Homepage

Memo Junior n° 23 : i libri per ragazzi della Biblioteca di Arzignano

1 commento

Le letture per i più piccoli

Fai click qui per scaricare tutto MemoJunior in PDF

n° 23 – Febbraio 2011

Sophie Fatus

Tutto torna

Tre storie di Dodo


Con rime leggere e disegni semplici e colorati Sophie Fatus parla ai bambini di concetti difficili: l’handicap e l’accoglienza del diverso, i bulli e l’amicizia tra i banchi di scuola, e di come ogni giorno possono accadere cose belle e cose brutte. Piccole situazioni molto vicine al mondo dell’infanzia raccontate da protagonisti animali a volte buffi, a volte teneri, a volte simpatici, a volte dispotici, proprio come sono i bambini. Età di lettura: da 3 anni.
Alyson Noel

Radiance

Fanucci

Dopo essere morta in un tragico incidente, Riley ha lasciato sua sorella Ever e attraversato il ponte che conduce all’aldilà. La sua vita continua dal punto esatto in cui l’ha lasciata: vive con i genitori e il suo affettuoso labrador Buttercup in un bel quartiere ma, nonostante i nuovi poteri appena acquisiti, spesso Riley ha nostalgia della Terra, specialmente di sua sorella Ever. Finché un giorno accade qualcosa di nuovo. Riley viene convocata dal Consiglio e le viene assegnata una missione difficile e un nuovo maestro… Età di lettura: da 12 anni.

Beatrice Masini

La casa delle bambole non si tocca


Chi non vorrebbe giocare con una vera casa delle bambole antica, piccoli mobili con cassettini che si aprono, lampadari che si accendono, piattini, bicchierini, coppette con minuscole caramelle? Eppure la mamma non vuole che io la tocchi: il gioco è suo, solo suo. La mamma è ancora una bambina, bisogna aver pazienza. No, anzi è bello così: siamo due bambine, è per questo che litighiamo per gli stessi giochi, è per questo che siamo così felici insieme. Età di lettura: da 7 anni.
Tea Stilton

Un sogno sul ghiaccio per Colette

Piemme

Mentre pattinano sul lago, le Tea Sisters vedono arrivare la professoressa Pliè insieme a una sua amica che è venuta a trovarla ed è rimasta bloccata sull’isola a causa della neve. Si tratta di Musetta Topsner, la celebre pattinatrice, che è stata un’allieva della Pliè. In suo onore, i ragazzi del College decidono di organizzare dei giochi invernali in cui verranno disputate gare di sci di fondo, di curling e, ovviamente, di pattinaggio artistico su ghiaccio, dove Colette dovrà sfidare la perfida Vanilla. Le gare hanno inizio: che vincano i migliori! Età di lettura: da 6 anni.
Chrissie Keighery

Quello che ho dentro


Jordan vive con frustrazione il divorzio dei suoi genitori, ma non ne parla con nessuno, neppure con le amiche più intime. Anche Jack, che sembra il ragazzo perfetto, è tormentato dal rapporto con un padre indifferente e superficiale. Lui ha in animo un sentimento nuovo: si è innamorato per la prima volta. Poi c’è Lee, che si sente banale, anonima, non degna di attenzione… C’è proprio bisogno di piangere per superare l’adolescenza? O basta tirare fuori quello che altrimenti esplode dentro? Età di lettura: da 14 anni.
Fiabe della Terra


In questo volume sono stati raccolti nove racconti, frutto di una lunga ricerca e di una selezione accurata, che abbiamo realizzato leggendo un numero considerevole di libri così da poter proporre testi provenienti da tutte le culture e tradizioni popolari molto diverse, il cui tema comune fosse però la Terra. Età di lettura: da 4 anni.

Alberi


I bambini vengono guidati attraverso un percorso d’arte che dai paesaggi romantici di metà Ottocento muove verso gli alberi dipinti en plein air dai pittori attenti al vero e si conclude con gli “alberi” degli arredi in legno del Novecento, dal Liberty al design degli anni ’50. Un dipinto di Rubaldo Merello, offre lo spunto alla scrittrice e giornalista Pia Pera per il racconto di delicata quotidianità infantile Nina. Un quaderno laboratorio, infine, suggerisce esperienze divertenti e giocose per affinare fantasia, capacità di osservazione e abilità creative.


La città in scena


Coca Frigerio e Alberto Cerchi ci propongono tecniche e laboratori per reinterpretare le città storiche, la nostra città le città del futuro.
Collage, fotografia, texture, superfici, materiali, colori e forme per inventare scenografie, moduli, strutture, fondali e libri.

Rispondi