Homepage

Fondo Sociale Europeo – Opportunità formative per giovani e adulti inoccupati e disoccupati. Due tipologie di percorsi: per diplomati e laureati e per chi ha limitate competenze professionali e un percorso scolastico debole.

1 commento


Il Fondo Sociale Europeo è uno strumento di finanziamento per la realizzazione di percorsi formativi rivolti a specifiche categorie di persone allo scopo di facilitarne l’ingresso o il ritorno nel mondo del lavoro.

La Regione Veneto, ente gestore del fondo, approva i progetti formativi proposti dagli Enti di Formazione, dalle Università, dalle Istituzioni scolastiche e dalle Aziende che sono state accreditate alla gestione di tali percorsi.
I bandi e i finanziamenti, sono suddivisi per Assi di riferimento che corrispondono alle sei priorità del Piano Operativo Regionale – FSE 2007 – 2013 link: www.regione.veneto.it.

La programmazione 2007 – 2013 del Fondo Sociale Europeo prevede il finanziamento di diversi percorsi per studenti, giovani e adulti inoccupati e/o disoccupati.
In particolare:

Per giovani e adulti inoccupati e o disoccupati sono previste due tipologie di percorsi:
1 – per inoccupati diplomati o laureati (articolata in due offerte differenziate, l’una per lo sviluppo di competenze professionali nella filiera dell’energia, l’altra in altri ambiti non determinati). I percorsi hanno una durata compresa tra 600 e 900 ore comprensiva della fase di stage. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame, sarà rilasciato uno specifico attestato di qualifica professionale.
2 – per disoccupati in possesso di un percorso scolastico debole e limitate competenze professionali che sono stati espulsi dal mondo del lavoro a causa della crisi e presentano forti difficoltà di reinserimento professionale. I percorsi hanno una durata compresa tra 160 e 300 ore comprensiva della fase di stage. Al termine del percorso verrà rilasciato specifico attestato di frequenza, su modello regionale, comprensivo della descrizione delle competenze acquisite.

Per consultare l’elenco dei corsi FSE per Disoccupati e Inoccupati scarica il file:

Percorsi FSE per Disoccupati




 

Rispondi