Homepage

Sabato 9 Aprile ore 17.45: l’amore, l’amicizia, la morte e la vita vissuti con gli occhi di due culture completamente diverse. Graziella Canapei presenta “Il tempo del sogno”

0 commenti

Sabato 9 aprile 2011 – Ore 17.45

in Biblioteca

GRAZIELLA CANAPEI

racconterà il suo nuovo libro:

Il tempo del sogno

AltroMondo Editore

L’amore, l’amicizia, la morte e la vita vissuti con gli occhi di due culture completamente diverse.
La realtà occidentale a confronto con quella aborigena. Una storia che vola tra Belgio e Australia.

“Due uomini camminavano vicini nella luce dell’alba. Uno, il più anziano, doveva avere un po’ più di cinquant’anni, era di statura media ed aveva i capelli grigi. L’altro dimostrava venticinque anni. Entrambi indossavano solo dei calzoni di tela, erano scalzi e guardavano ad est.

«Arriveremo stasera, ma ora dobbiamo fermarci, fra poco il sole sarà ardente» disse il più giovane.

«Lo so. Hai visto come è grande oggi il sole? È sempre più grande al mattino, e brilla come un opale.»Il giovane non rispose. Sapeva che non era vero quello che diceva il suo compagno.

Qualche volta aveva pensato di spiegargli che la percezione del mondo non è uno specchio fedele della realtà, ma aveva paura di ferirlo perché Orad credeva nell’esistenza di una dimensione a cui accedeva attraverso i sensi. Il giovane invece sapeva che i sensi a volte possono creare dei tranelli alla mente.

La conoscenza dell’uomo veniva da una tradizione orale millenaria, conservata gelosamente e tramandata dagli anziani, ed era arrivato il momento che questa passasse a lui.

Normalmente questo sarebbe avvenuto molto prima, intorno all’età dell’adolescenza, ma lui era stato lontano dal suo popolo…”

Nata a Valdagno nel 1956, Graziella Canapei lavora attualmente nella Biblioteca di Recoaro. Sassofonista fin dall’infanzia, collabora con diverse realtà musicali. Ama l’arte, gli animali e il viaggio. Il tempo del sogno è il suo primo romanzo.

La locandina dell’evento

Rispondi