Homepage

UNA STORIA ITALIANA Foibe ed esodo

Commenti disabilitati

Giovedì 10 Marzo

Biblioteca Civica “G. Bedeschi” ore 20.30

UNA STORIA ITALIANA

Foibe ed esodo

Partecipano con testimonianze

Annamaria Fagarazzi Battaglin (esule istriana) e Coriolano Fagarazzi (Presidente del Comitato di Vicenza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

“I sodalizi degli esuli e le comunità che rappresentano sono le custodi autentiche di questo retaggio di memorie, di testimonianze, di sacrifici personali e collettivi e non sono disposte a vedere il Giorno del Ricordo oggetto di manipolazioni di parte, che offende la memoria loro e dei loro congiunti e ancor più la cultura storica che in questi ultimi dieci anni si è venuta costruendo ai massimi livelli scientifici nel mondo universitario e dei media, come dimostrano le opere pubblicate dai maggiori editori e il successo delle trasmissioni televisive dedicate a questi temi.

[..]

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia fondata nel 1947, rappresenta in Italia gli esuli dall’Istria, da Fiume, dalla Dalmazia ed i loro discendenti. Con essi svolge una costante attività di qualificata divulgazione della memoria storica dell’Esodo degli italiani autoctoni della Venezia Giulia e da Zara e delle vicende del confine orientale del novecento, particolarmente intensa nel periodo intorno al 10 Febbraio

[..]”

Il presidente Comitato Provinciale di Vicenza

Coriolano Fagarazzi

zp8497586rq

I commenti sono disabilitati.