UNA STORIA ITALIANA Foibe ed esodo
Giovedì 10 Marzo
Biblioteca Civica “G. Bedeschi” ore 20.30
UNA STORIA ITALIANA
Foibe ed esodo
Partecipano con testimonianze
Annamaria Fagarazzi Battaglin (esule istriana) e Coriolano Fagarazzi (Presidente del Comitato di Vicenza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
“I sodalizi degli esuli e le comunità che rappresentano sono le custodi autentiche di questo retaggio di memorie, di testimonianze, di sacrifici personali e collettivi e non sono disposte a vedere il Giorno del Ricordo oggetto di manipolazioni di parte, che offende la memoria loro e dei loro congiunti e ancor più la cultura storica che in questi ultimi dieci anni si è venuta costruendo ai massimi livelli scientifici nel mondo universitario e dei media, come dimostrano le opere pubblicate dai maggiori editori e il successo delle trasmissioni televisive dedicate a questi temi.
[..]
L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia fondata nel 1947, rappresenta in Italia gli esuli dall’Istria, da Fiume, dalla Dalmazia ed i loro discendenti. Con essi svolge una costante attività di qualificata divulgazione della memoria storica dell’Esodo degli italiani autoctoni della Venezia Giulia e da Zara e delle vicende del confine orientale del novecento, particolarmente intensa nel periodo intorno al 10 Febbraio
[..]”
Il presidente Comitato Provinciale di Vicenza
Coriolano Fagarazzi
Nessun commento a “UNA STORIA ITALIANA Foibe ed esodo”