Homepage

Memo Junior n° 30 : i libri per ragazzi della Biblioteca di Arzignano

0 commenti

Le letture per i più piccoli

Fai click qui per vedere tutta Memo Junior

n° 30 – Aprile 2011

Il libro nero dei colori


Che sapore ha il rosso? E il verde, ha un odore? Com’è il giallo? Chi non può vedere le cose conosce il mondo attraverso il gusto, il profumo, i suoni, le emozioni. Dal buio dei suoi occhi, Tommaso invita tutti a scoprire i colori in un modo diverso! Questo libro illustrato è destinato a chi ha fuso della vista e ai non vedenti, grandi e piccoli. Stimola la sensibilità di tutti i sensi, fa percepire la realtà come non abbiamo mai immaginato e ci insegna che esistono diverse abilità. Un capolavoro da leggere con gli occhi e con le dita.
Eric Carle

Il piccolo seme


Un piccolo seme cresce e si trasforma in un enorme girasole, che a sua volta sparge intorno a sé nuovi semi. Età di lettura: da 4 anni.
Tea Stilton

Ciak si gira a Topford!


Gli studenti del College di Topford sono in fermento: sull’Isola delle Balene sono sbarcati Dylan Topson e Kiki Mausart, i due attori più famosi del momento. Dylan e Kiki saranno impegnati nelle riprese di un nuovo film, ambientato proprio tra le stanze e i corridoi del College. Le Tea Sisters, che stringono subito amicizia con loro, hanno modo di vedere come si svolge una giornata su un set e di assaporare l’atmosfera magica del cinema. Età di lettura: da 8 anni.
L. Frank Baum

Il meraviglioso mago di Oz


Dorothy, assieme al suo cagnolino, viene trasportata da un terribile ciclone nel magico mondo di Oz. Come farà a tornare a casa, nel Kansas? Con un Uomo di Latta, uno Spaventapasseri e un Leone Codardo, Dorothy affronterà tante avventure e mille pericoli per chiedere aiuto al grande e terribile Mago di Oz. Età di lettura: da 6 anni. Edizione con cd, versione ridotta con criteri di alta leggibilità.
Mathilde Bonetti

Amiche e rivali


L’estate si avvicina e, anche se le lezioni al Palastella stanno per finire, l’umore di Cleo, Angelica e Sadia è alle stelle. La loro allenatrice Betty, infatti, ha organizzato uno stage in una località di montagna con alcune giovani promesse del pattinaggio. Le ragazze sono emozionatissime perché la prima lezione sarà tenuta da un insegnante d’eccezione: il campione mondiale Dmitri Zarevich. Età di lettura: da 9 anni.
Aurora Marsotto

Un balletto da favola


Il secondo anno è appena cominciato, ma il clima alla Scuola del Teatro è già incandescente! Andrà in scena lo spettacolo Lo Schiaccianoci e, se i ragazzi del gruppo della danza dovranno trasformarsi in perfetti topolini, anche Jennifer e Sylvia avranno un ruolo importante: le due ragazze canteranno infatti nel coro dei Fiocchi di neve. La magia del balletto coinvolgerà tutti, e perfino i gatti Matisse e Duchessa daranno il loro contributo allo spettacolo! Età di lettura: da 9 anni.
Bart Moeyaert

Fratelli


Non è facile essere il più piccolo. Tutti ne sanno più di te, ci sono sempre cose che “un giorno imparerai”, e se c’è qualcuno da prendere in giro, nove volte su dieci sei tu. Se poi sei il più piccolo di sette fratelli… In quarantanove brevi racconti autobiografici Bart Moeyaert ricorda le disavventure della sua infanzia, passata in compagnia di sei fratelli maggiori, con uno sguardo che incanta, commuove e fa sorridere insieme. Moltiplicato per sette. Età di lettura: da 10 anni.
David Almond

La storia di Mina


Mina la stramba, Mina indisciplinata, Mina la pazza. Mina coraggiosa, meravigliosa Mina, Mina ribelle. Di certo Mina non si può etichettare. Se ne sta sul suo albero a osservare gli uccelli, il mondo e la straordinaria vita che scorre sotto le sue gambe a penzoloni. Sa che non potrà stare per sempre lassù, che prima o poi dovrà scendere, tornare a scuola, farsi qualche amico, accettare che il suo papà sia in un luogo da cui non si può fare ritorno. Ma intanto, dall’alto del suo rifugio, Mina riflette: tutto finisce nel suo diario, che è proprio questo qui, che avete fra le mani. Età di lettura: da 12 anni.

Rispondi