Homepage

Memo Junior n° 38 : i libri per ragazzi della Biblioteca di Arzignano

0 commenti

Le letture per i più piccoli

 

Fai click qui per scaricare MemoJunior 38 completa in PDF

 

n° 38 – Luglio 2011

 

 

Tove Jansson

Mumin e il regalo di compleanno

Giunti

 

 

La famiglia Mumin è composta da Papà Mumin, Mamma Mumin e il piccolo Mumin, troll voluminosi dalla vaga forma di ippopotamo. Nella loro casa vivono anche Grugnina, la fidanzatina di Mumin, e Sniff, un amico di Mumin, adottato dalla loro famiglia, e tanti altri personaggi particolari, le cui forme sono a metà tra quelle umane e quelle degli animali più strani. Età di lettura: da 3 anni.

 

Le dodici principesse danzanti 

Gallucci

C’erano una volta dodici principesse che ogni mattina, al risveglio, erano talmente stanche da trascorrere l’nterà giornata a sonnecchiare in giardino. Il Re, preoccupato per le sorti del regno, chiese aiuto a dottori, filosofi e detective… ma indovinate chi riuscì a svelare il mistero e a rompere l’incantesimo delle principesse dormiglione? Età di lettura: da 4 anni.
Winnie the Pooh. Nuove avventure nel Bosco dei 100 acri 

Disney

Avventura, magia e divertimento con Winnie the Pooh e i suoi amici Tigro, Pimpi, Ih-Oh e Tappo. Età di lettura: da 4 anni.
 

Musicantando

Giunti

Questo libro, corredato da CD audio, è pensato per la prima educazione musicale dei bambini. Il Cd contiene brani “delicati” e nello stesso tempo vivaci, affinché stimolino una reazione emotiva e motoria che si contrapponga a quella che può derivare dall’ascolto dalla musica aggressiva e banale proposta dai media. Il canto assume la funzione di dialogo e costituisce una gradevole occasione di una prima lettura per immagini. Età di lettura: da 3 anni. 

 

 

Lauren Brooke

Un maestro misterioso

Einaudi

Per mantenere una promessa, Amy va a trovare un vecchio indiano in una fattoria sui monti Appalachi. Lì scopre che il metodo usato per trattare i cavalli è simile a quello di Heartland e che l’uomo custodisce un segreto sul conto di sua madre. Quando, tornata a casa, si trova alle prese con un cavallo difficile e con un sentimento che la confonde, Amy torna lassù. E grazie all’indiano, troverà la strada per aiutare il cavallo e per decifrare il proprio cuore. Età di lettura: da 10 anni. 

 

Martine Perrin 

Gira e rigira nel paese dei canguri

Nord Sud

 


Un canguro che insegue il tramonto, un koala spaventato, un buffo cacatua dal ciuffo giallo. Nel deserto australiano uomini e animali si osservano, si inseguono e giocano a nascondino. Un gioco al limite del sogno reso fantastico dalle illustrazioni magiche e sorprendenti e dal delicato testo in rima. Età di lettura: da 3 anni. 

 

 

Roberto Piumini 

I baci di Namea

Raffaello


“Hai mai visto nessuno baciare una statua? Eppure qualcuno, per amore, l’ha fatto…”. Età di lettura: da 4 anni 

 

Capitan Fox 

La grande fuga

Dami

Sta per aprirsi il Festival della Pirateria, evento che si ripete ogni sette anni e che riunisce tutti i pirati dei Sette Mari in un luogo segreto, per discutere di abbordaggi, saccheggi, tesori nascosti e altri problemini e problemucci della loro difficile professione. Capitan Fox e i suoi Pirati dell’Isola delle Nebbie stanno per approdare al luogo dell’incontro… ma, giunti a destinazione, che cosa li aspetterà? Si sa, infatti, che nella vita di un pirata i colpi di scena non mancano mai… girerà ancora una volta la girandola di avventure che rende Capitan Fox il più grande pirata dei Sette Mari! Età di lettura: da 7 anni.

Rispondi