Patchwork – culture e tessuti musicali dal mondo
Domenica 10 Luglio
Piazza Libertà ore 21.15
Patchwork – Culture e tessuti musicali dal mondo
Frankie Gavin & De Dannan
Secondo appuntamento, dopo l’emozionante serata vissuta al Castello di Arzignano con i Dervisci Rotanti, della rassegna Patchwork, culture e tessuti musicali dal mondo.
Per molti anni il gruppo tradizionale De Dannan è stato il precursore della musica tradizionale irlandese, ma dopo 33 anni, 14 album e una serie di cambiamenti, nel 2003 si è sciolto. Frankie Gavin famoso violinista e membro fondatore del gruppo ha ripreso l’esperienza dei De Dannan ed ha rifondato il gruppo che come ha dichiarato “rifletterà i De Dannan del 21 secolo”.
Il lancio ufficiale della nuova band ha avuto luogo in un esclusivo De Dannan Celebration Concert al Royal Theatre & Events Centre a Castlebar in Irlanda il 5 Agosto 2009 durante The World Fleadh Festival. Lo show ha avuto un successo e un audience senza precedenti e le reazioni della critica alla nuova band sono state straordinarie, a dimostrazione di questo le tre standing ovations dalla numerosa folla presente.
La nuova Band che si chiama Frankie Gavin & De Dannan è formata da Frankie Gavin al violino, flauti e whistles, Damien Mullane alla fisarmonica, Eric Cunningham alle percussioni, flauti e whistles, Mike Galvin a bouzouki e chitarre e Michelle Lally alla voce.
Frankie Gavin, i cui riferimenti artistici spaziano da Stefhane Grappelli ai Rolling Stones, dice del lancio dei nuovi De Dannan:
“Questo è un periodo molto eccitante nella vita dei De Dannan. La band nel passato è stata responsabile del lancio delle carriere di molti dei migliori artisti tradizionali irlandesi conosciuti, che adesso hanno intrapreso una carriera da solisti di successo. Dopo un periodo dove il gruppo non era più attivo, io credo che adesso è tempo di scrivere un nuovo capitolo nella storia dei De Dannan. Io ho messo insieme una squadra di musicisti per formare i nuovi De Dannan che sono artisti enormemente di talento e che riporteranno il nome e la musica dei De Dannan alla sua precedente gloria. Abbiamo anche, allo stesso tempo, sviluppato un nostro approccio che rifletterà i De Dannan del 21 secolo.”
“Elettrificante” è l’aggettivo, spesso, troppo usato per descrivere certe performance, ma questa è un’occasione dove è assolutamente inevitabile.
Frankie Gavin & De Dannan hanno realizzato un nuovo album uscito quest’anno che comprende 18 canzoni e speciali ospiti come Ronnie Wood dei Rolling Stones.
Frankie Gavin e la sua nuova band sono già diventati una realtà musicale con performance al National Concert Hall (Dublino), Ireland’s National Event Centre (Kerry) e Wexford Opera House tra gli altri luoghi del loro tour irlandese.
Nessun commento a “Patchwork – culture e tessuti musicali dal mondo”