Homepage

Rassegna Patchwork – 3° appuntamento con l’America Latina

1 commento

ESTATE IN ARZIGNANO 2011
Venerdì 29 Luglio
Villa Brusarosco ore 21.15
Patchwork – Culture e tessuti musicali dal mondo
CUORE LATINO: DAL BOLERO AL TANGO

L’associazione culturale Italialatinoamerica presenta un Viaggio in musica & tango alla riscoperta dei più famosi brani di musica d’autori ispano/ latino /americani, in un percorso nella più intima emozione del cuore latino.

Il viaggio della storia della musica attraverso il gioco poetico delle sue parole, spiegate allo spettatore, per farlo entrare ancor più nella vera luce della passione latinoamericana, e riconoscere in essa la radice europea dovuta all’intreccio tra le culture.

L’emozione dunque, come fonte mirabile di conoscenza
Il concerto si avvale di musicisti di grande professionalità, conosciuti a livello nazionale e internazionale, e del tenore Héctor Hernández, di origine colombiana vero artefice di questo concerto, ideatore ed esecutore, che con la sua splendida voce ci accompagna in questo viaggio.

Il Tango
Influenze della musica europea, specialmente italiana si intrecciano con ritmi africani, nei bassifondi delle città argentine, tra chi cerca fortuna in quella terra e trova nella musica e nel ballo un attimo di fuga temporanea, la possibilità di dimenticare, sensazioni da apprezzare.
Intenso, drammatico, malinconico

«Un Bene Culturale Immateriale» così l’Unesco ha annunciato il 30 Settembre 2009 l’inserimento del Tango argentino nel Patrimonio dell’Umanità. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha preso la decisione nel corso di un meeting fra 400 esperti riuniti ad Abu Dhabi per compilare una lista di arti e tradizioni da salvaguardare.

Ospiti speciali della serata saranno Andrea e Davide del duo “Sismica” che insieme al Maestro Hernandez eseguiranno due brani di musica sudamericana adattati e riarrangiati.

Con:
Tenore: Héctor Hernàndez
Violino: Alberto de Meis
Bandoneon/Fisarmonica/Sax: Athos Bassissi
Pianoforte: Massimo Tagliata
Contrabbasso: Daniele Vianello
Voce: Lisandra Bataille
Ballerini Tango: Ludovica e Matteo Antonietti

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Mattarello

Rispondi