Homepage

Memo Junior n° 46 : i libri per ragazzi della Biblioteca di Arzignano

0 commenti

Le letture per i più piccoli

 

Fai click qui per scaricare tutto MemoJunior 46

 

n° 46 – Novembre 2011

 

 

Tim Bruno

Ossidea: La città del cielo

Salani

 

Alla vigilia del suo dodicesimo compleanno, David Dream riceve la lettera che cambierà per sempre la sua vita. Seguendo le indicazioni contenute nel messaggio, il ragazzo trova la porta nel “tempo che si è fermato” e apre il libro incompiuto. D’un tratto una creatura fantastica, ferita e sofferente, irrompe nella sua camera attraverso un varco di luce. Pronunciando parole incomprensibili di una lingua sconosciuta, passa al giovane il testimone di una missione disperata… 

 

 

Emily Rodda

Il castello di nuvole

Piemme

I due cugini Leo e Mimi sanno che il fantastico mondo di Rondo può essere molto pericoloso, e avrebbero davvero preferito starne alla larga. Di nuovo contravvengono, alle quattro regole: Girare la chiave solo tre volte; Mai girare la chiave mentre la musica sta suonando; Mai sollevare il carillon mentre la musica sta suonando; Mai chiudere il coperchio prima che la musica sia terminata. E il carillon ricevuto in dono dalla prozia si apre, per la seconda volta, trascinandoli in un’avventura ancora più avvincente, dove un mago sparisce senza lasciare traccia, il suo apprendista si rivela molto sospetto e un antico terrore si staglia alto nei cieli del Nord. Età di lettura: da 9 anni. 

 

 

Carmen Martin Gaite

Cappuccetto Rosso a Manhattan

Salani

Sara sogna di poter vivere a Manhattan, “l’isola a forma di prosciutto”, dove vive la nonna, una ex-cantante di music hall. Sara accompagna tutti i sabati in metropolitana sua mamma a portare una torta di fragole alla nonna. C’è anche il lupo pasticciere, ovviamente, ma è buono! Un giorno, andando da sola, incontra una misteriosa vagabonda, Miss Lunatic, che dice di abitare dentro la Statua della Libertà… Età di lettura: da 8 anni.
Geronimo Stilton 

Ingrana la marcia, Stilton!

Piemme

“Per mille mozzarelle! Ero stato scelto per una dimostrazione di guida sicura, peccato che la mia patente fosse scaduta! Avevo solo 7 giorni per ottenerne una nuova, ma al volante combinavo un pasticcio dietro l’altro. Per fortuna ho incontrato Sol, un’auto robot davvero stratopica, che ha scelto me, proprio me, come suo pilota! Questa è la vera storia del nostro primo incontro!” Età di lettura: da 7 anni. 

 

Brandon Mull 

Fableheaven: I cavalieri dell’alba

Mondadori

A Fablehaven è scoppiata una epidemia magica che trasforma gli esseri della luce in creature delle tenebre. Via via che l’infezione si diffonde, appare sempre più chiaro che il rifugio delle creature fantastiche non potrà resistere a lungo al contagio. I fratelli Seth e Kendra non sanno a chi rivolgersi. La Sfinge dà buoni consigli… ma potrebbe essere un traditore. Dentro la scatola silente, Vanessa potrebbe avere informazioni risolutive… ma chissà se ci si può fidare di lei. Età di lettura: da 11 anni. 

 

Bat Pat 

Mai dire Frankenstein!

Piemme

Di solito, il Natale è il periodo più rilassante dell’anno… A meno che il celebre maestro dell’horror Edgard Allan Poltiglia non pensi bene di sparire nel nulla in circostanze misteriose. Neanche a dirlo, Martin decide di mettersi sulle sue tracce e trascina il resto della famiglia in una spericolata caccia all’uomo sulle cime innevate delle Alpi svizzere! Il peggio, però, deve ancora venire: provate a immaginarvi la faccia di Bat Pat e dei fratelli Silver quando, nel bel mezzo della loro indagine, si ritrovano davanti un energumeno alto tre metri, con la testa piatta, le viti al collo e decisamente poca voglia di scherzare! Chi ha risvegliato il terribile mostro di Frankenstein?

Rispondi