Homepage

Memo Junior n° 47 : i libri per ragazzi della Biblioteca di Arzignano

0 commenti

Le letture per i più piccoli

 

Fai click qui per sacaricare Memo Junior completo

 

n° 47 – Novembre 2011

 

 

 

Roberto Piumini

C’era un bambino profumato di latte

Mondadori

 

Poesie corte, poesie lunghe, filastrocche stravaganti, rime di ogni genere e buffi giochi di parole sono lo strumento giusto per raccontare “fatti fitti di fate e fattucchiere”, oppure le nozze del sole, il volo della luna nel cielo di Giava, le battaglie di un micio confuciano con cinque cimici cinesi, la gran fame di Pierluigino che si mangia le O, le prodezze dell’uomo di biscotto che si tuffa nel latte… Versi per i più piccoli che, di sorpresa in sorpresa, incantano anche i grandi. Età di lettura: da 5 anni. 

 

 

James Flora

Il giorno in cui la mucca stranutì

Orecchio

acerbo

Che sarà mai uno starnuto? Un battito di farfalla? Una pagina sfogliata? Impercettibili spostamenti d’aria, minuscole variazioni dell’esistenza, gesti da poco… il nostro mondo ne è pieno. Eppure, a volte, le conseguenze di una minuzia sono gigantesche. Lo sa bene il piccolo Fletcher, guardiano di mucche, che per inseguire un leprotto troppo svelto lasciò al gelo la Floss: lo starnuto della mucca raffreddata può cose che neanche un tornado riesce a inventare! Età di lettura: da 9 anni. 

 

 

Tonya Hurley

Ghostgirl

Il risveglio

Rizzoli

Charlotte Usher è stata promossa all’Aldilà, ma prima di potervi accedere deve aiutare altri ragazzi come lei che vivono un momento difficile, rispondendo a telefono di una linea a loro dedicata. Ma non è affatto facile per lei dispensare buoni consigli. Sarà salvando la vita alla sua migliore amica Scarlett e alla nemica di sempre Petula che Charlotte si conquisterà il prezioso lasciapassare. Età di lettura: da 14 anni. 

 

Aurora Marsotto 

Il ballo delle Debuttanti

Piemme

I ragazzi della Scuola del Teatro prenderanno parte a uno degli eventi più romantici che esistano: il ballo delle debuttanti, nel quale, come da tradizione, giovani fanciulle accompagnate dai loro cavalieri vivono l’emozione vibrante del loro primo valzer come delle autentiche principesse. E qui, nell’incantevole cornice di un’antica villa sul lago, chissà se Philip troverà finalmente il coraggio di dichiararsi a Viola… Età di lettura: da 9 anni. 

 

Lia Levi 

Lo strano presepe

Mondadori

Che ci sia la guerra o meno, il Natale arriva come ogni anno, e come ogni anno bisogna festeggiarlo. Ma proprio perché c’è la guerra, tutto è un po’ più difficile: non si trovano le palle colorate per l’albero, ma neppure la ghiaia, il muschio e soprattutto i pastorelli per il presepio. C’è una sola soluzione: fare un presepio vivente con tutti ma proprio tutti i bambini del collegio: maschi e femmine, ricchi o poveri, ebrei e cattolici! Età di lettura: da 6 anni. 

 

Jo Nesbo 

Il dottor Prottor e la superpolvere per petonauti

Salani

Il dottor Prottor è uno scienziato pazzo. Da tempo sta cercando l’invenzione del secolo, e dopo l’incontro con Tina e Bulle, due ragazzini suoi vicini di casa, sembra che il suo sogno si stia per realizzare: insieme hanno scoperto una polvere per fare puzzette esplosive, non puzzolenti, ma così potenti da rompere i pantaloni, spalancare le porte e, a volte, far finire la gente sugli alberi. Personaggi assurdi e indimenticabili, una folle corsa dell’immaginazione degna di Roald Dahl, un conto alla rovescia verso un finale col botto. Età di lettura: da 7 anni. 

 

Rick Riordan  

La battaglia del labirinto

Mondadori

La guerra tra gli dei dell’Olimpo e i Titani è alle porte, e ancora una volta il Campo Mezzosangue è in pericolo: gira voce che Luke e il suo esercito siano a un passo dall’invasione. E se i confini del Campo non fossero sicuri come una volta? Per difendersi, Percy, Annabeth e Grover devono addentrarsi nel Labirinto di Dedalo, cbe forse nasconde una via d’accesso al Campo. L’ultima sfida ha inizio… e questo è solo la prima delle battaglie. Età di lettura: da 12 anni. 

 

Rispondi