Homepage

1 Maggio ad Arzignano: grande festa al Parco dello Sport

9 commenti

Una manifestazione a base di musica, dove però troveranno spazio anche lo sport, l’arte e la solidarietà:  ecco il 1° maggio di Arzignano o, più precisamente, l’evento organizzato in occasione della Festa del lavoro e dei lavoratori.
L’appuntamento, nato nel 2010 con l’amministrazione Gentilin da un’idea dell’assessore alla comunicazione e sicurezza Enrico Marcigaglia, si svolgerà  quest’anno da domenica 29 aprile a martedì 1 maggio al Parco dello Sport.
Da tre anni il 1° maggio di Arzignano si sta sempre piú affermando come evento di riferimento provinciale – commenta l’Assessore MarcigagliaLa politica non ci interessa…. l’importante è che la Città si trasformi nel ritrovo di tanti giovani per festa all’insegna della musica e del divertimento”.

Ricchissimo il programma della tre giorni musicale, a partire dal pomeriggio di domenica 29 aprile quando si esibiranno molti gruppi musicali della zona (dalle 16) e ci saranno anche delle esibizioni di writing (dalle 14). La musica proseguirà fino alle 24.

Lunedì 30, dalle 18 alle 2 di notte, “maratona” di dj con abbinata raccolta fondi a favore dell’A.ViL.L. (Associazione Vicentina per le Leucemie ed i Linfomi).

Infine, martedì 1 maggio, ci sarà ancora spazio per la musica delle band locali (dalle 15 alle 22); inoltre torneo di green volley (al mattino, dalle 9) e dimostrazioni di giocatori e giocatrici di rugby (dalle 14).

Alla manifestazione, cui parteciperanno un centinaio circa di musicisti con 24 band in 2 giorni, non mancheranno gli stand gastronomici grazie anche alla collaborazione dell’associazione di volontariato “Solidarietà umana di Chiampo”. Nei giorni 29 aprile e 1 maggio si potranno inoltre ammirare i quadri realizzati da giovani artisti locali.

E ci sarà anche tempo per riflettere: infatti ogni gruppo musicale che si esibirà sul palco risponderà ad alcune domande sul tema del lavoro.

“L’evento – aggiunge l’Assessore alla cultura Mattia Pieropansarà anche una bella occasione per le famiglie di trascorrere qualche ora all’aria aperta oppure organizzare un pic-nic arricchito dalla musica e dagli appuntamenti in programma”.

L’organizzazione dell’evento è stata curata da Daniele Pizzolato del Barbie Music Bar di Arzignano, Pink Giant Events e associazione “Alza il Volume” con la collaborazione ed il contributo dell’Amministrazione Comunale di Arzignano. Le due giornate di musica dal vivo sul palco saranno coordinate da “Gioventù valvolare”.

“Quest’anno – conclude l’Assessore Marcigaglia – la festa dei lavoratori è volutamente dedicata e pensata per i giovani che, come dimostrano i dati, sono i più colpiti dalla crisi lavorativa. Un paese che non sa dare un futuro ai propri giovani è un paese destinato all’eutanasia. Proprio perché coscienti di questo problema, nel nostro piccolo, il comune di Arzignano, attraverso gli uffici dell’Informagiovani ha ideato uno strumento che ha l’obiettivo di facilitare, per quanto possibile, l’accesso dei giovani al mondo del lavoro. Si tratta di TrovaLAVORO InArzignano, rubrica elettronica settimanale, che attraverso l’utilizzo di e-mail ed internet cerca di diffondere le offerte lavorative presenti nel territorio”.

Alcuni numeri sul “non lavoro “ (fonte: ilfattoquotidiano.it – dati ISTAT)
Guardando al quarto trimestre del 2011, la disoccupazione nella fascia tra i 15 e 24 anni sale alla soglia del 32,6%.
Si tratta del dato peggiore dal 1992, cioè dall’inizio delle serie storiche dell’Istat.
In termini generali, per il mercato del lavoro non è certamente un buon periodo: il tasso di disoccupazione generale a febbraio è al 9,3%, in rialzo di 0,2 punti percentuali su gennaio e di 1,2 punti su base annua.
Complessivamente nel nostro paese a febbraio c’erano 2 milioni e 354mila disoccupati; gli occupati sono invece 22 milioni e 918mila, in diminuzione dello 0,1% (-29 mila unità) rispetto a gennaio.
Il tasso di occupazione si attesta al 56,9%.

 

ALLEGATI:

MAY DAY_Volantino Fronte

MAY DAY_Volantino Retro

A.ViL.L_Descrizione Associazione

 

Rispondi