Homepage

Domenica 13 maggio: Giorno del Sole e della bicicletta

0 commenti

Domenica 13 maggio anche ad Arzignano si festeggiano gli European Solar Days con il Giorno del Sole e della Bicicletta:  ricchissimo il programma della manifestazione organizzata dall’amministrazione Gentilin che prevede sport per tutti, mercato contadino, stands dedicati a solare termico e fotovoltaico, biciclette, auto elettriche, percorsi guidati a piedi e in bicicletta…

Gli European Solar Days sono l’occasione di promuovere in tutta Europa gli impianti per l’utilizzo dell’energia solare per il riscaldamento e la produzione di energia elettrica.
Quest’anno il Comune di Arzignano coglie l’occasione per promuovere insieme anche l’utilizzo della bicicletta, attraverso “Arzignano Pedala”, la tradizionale pedalata del mattino promossa dalla Pro Loco e,  dalle 16 alle 18 presso il Teatro Mattarello, “In bici con N.O.I.” l’evento di bmx trial che propone uno spettacolo per tutti e la possibilità di provare le bmx per i più piccoli.

Le piazze centrali della Città ospiteranno l’edizione straordinaria del mercato contadino (9-12.30) con i prodotti della terra delle aziende locali, stands per la promozione degli impianti solari termici e fotovoltaici, stands di biciclette e stands con la proposta di veicoli e mezzi di locomozione elettrici.

Sempre durante la mattinata, presso il palazzo municipale, l’amministrazione metterà a disposizione gratuitamente 480 alberelli per l’iniziativa “Piantiamo per il pianeta” ai cittadini che desiderino piantarne uno nel proprio terreno.

Nel pomeriggio, dalle 14, si potrà inoltre partecipare alla passeggiata lungo il sentiero arancio (circa 12,5 km) con l’accompagnamento di una guida naturalistica e apprezzare i punti di interesse storico-artistici del percorso turistico cittadino marrone (di circa 3 km) con l’accompagnamento di un animatore del territorio della Pro Loco Entrambi i percorsi  sono descritti nella mappa “Percorsi Storia e Paesaggi in Arzignano” realizzata dall’amministrazione comunale lo scorso anno e disponibili sia in municipio che in biblioteca.
La giornata inoltre dà il via ai concorsi “Premio alla scuola che risparmia di più” e “In bici e a piedi al lavoro o a scuola” (per ulteriori informazioni: www.comune.arzignano.vi.it ).

Infine, durante la giornata saranno aperti la piscina, il centro tennis ed il kartodromo e si disputeranno nei vari impianti le partite di campionato di calcio e basket.

Sport, passeggiate a piedi ed in bici, mercato contadino e stands informativi sulle energie alternative: sono solo alcune delle proposte per questa speciale giornata, dedicata all’ambiente ed al nostro territorio – commenta il sindaco Giorgio Gentilin – E’ una bella occasione per vivere la Città e riflettere sulle nostre abitudini quotidiane e sulla possibilità di adottare stili di vita sostenibili”.

Per informazioni: ufficio ambiente del Comune di Arzignano, tel. 0444.476575

Per Approfondire:
Arzignano Pedala:
Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 in piazza Libertà con partenza alle 9; è prevista una sosta nella frazione di Tezze e si farà quindi ritorno in piazza Libertà per le ore 11.
Questa passeggiata in bicicletta, ormai un classico tra gli appuntamenti primaverili cittadini, è organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune, il Gruppo Ana Arzignano, Protezione civile Valchiampo e Gruppo Sportivo Restena.
Con questa manifestazione si ricordano Cian Bastianello (portiere della squadra di calcio dell’AC Pellizzari negli anni ’50 e ciclista amatoriale) e Emilio Erminelli (consigliere della Pro loco, animatore del gruppo promotore Quartiere Mantovano).
I partecipanti alla pedalata che verseranno la quota di 3 euro riceveranno un gadget di “Arzignano Pedala” ed avranno diritto inoltre a partecipare all’estrazione dei premi offerti dalla ditta Piacentini e da altri sponsor; in caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a domenica 20 maggio.

Allegati:

Locandina_Giorno del sole e della bicicletta

Rispondi