Homepage

Cercasi 3 volontari per SVE in Romania

14 commenti

L’associazione Rom Pentru Rom cerca 3 volontari per il progetto “A Bridge to the East: Volunteer for Roma people” (EI: 2011-RO-4).

Il Centro Diurno Pinocchio ospita quotidianamente circa 40 bambini, parte dei quali appartiene alla minoranza rom di Panciu.

Il progetto prevede l’accoglienza di 3 volontari: due si occuperanno del settore educativo, l’altro sarà coinvolto nelle attività d’ufficio.

I due volontari coinvolti nel settore educativo, in affiancamento allo staff locale, si occuperanno di preparare e realizzare le attività di educazione per i bambini (doposcuola, laboratori di educazione non formale, laboratori sul riciclaggio, giochi, lavoretti manuali …) e, inoltre, parteciperanno alle riunioni di coordinamento del settore educativo e dell’associazione.

Un/a volontario/a sarà invece coinvolto nelle attività di ufficio dell’associazione. In stretta collaborazione con il personale locale si occuperà di dare supporto alle attività di progettazione europea (ricerca bandi e finanziamenti, contatti con i partner, elaborazione della proposta progettuale, affiancamento nella gestione di progetti approvati …), all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e promozione del volontariato, partecipazione alle riunioni di coordinamento dell’ufficio e dell’associazione.

Alloggio: I volontari vivranno in una casa tradizionale che l’associazione Rom pentru Rom destina alla loro accoglienza e condivideranno l’alloggio con altri volontari internazionali. La casa è semplice, può ospitare fino a 6 persone; è dotata di una cucina, un’ampia sala da pranzo e due bagni. Dista pochi metri dalla sede della Rom pentru Rom e dal Centro Diurno Pinocchio, dove i volontari svolgeranno le loro attività SVE. I volontari dovranno prendersi cura della pulizia della casa e preparare i pasti. Il cibo sarà fornito dall’associazione a seconda dei bisogni e delle esigenze dei volontari.

Scadenza candidature: 5 settembre.

Luogo: Panciu (Vrancea, Romania)

Data partenza: Febbraio/Marzo 2013

Durata: 11 mesi

Ore/giorni di servizio alla settimana: 35 ore settimanali – 5 giorni di servizio. Weekend liberi

Benefits per i volontari: costi di viaggio (90%); vitto e alloggio; assicurazione; pocket money mensile; corso base di lingua romena, affiancamento di un mentor locale; formazione specifica sulle attività di progetto.

Modalità di partecipazione: i candidati dovranno inviare il proprio CV, una lettera motivazionale e il questionario SVE  predisposto da Rom pentru Rom (clicca qui per scaricarlo) all’indirizzo: voluntariat@rompentrurom.eu.

Requisiti: – età 18 – 30 anni (30 + 364 giorni al momento della presentazione della domanda), precedenti esperienze in campo educativo, in particolare con bambini svantaggiati; conoscenze minime della lingua inglese e forte motivazione.

Per maggiori informazioni invia un’e-mail all’indirizzo voluntariat@rompentrurom.eu

Rispondi