Homepage

DESERTIFICAZIONE Mostra di pittura di Renato Guerrino Ziggiotto dal 2 al 21 Ottobre 2012

1 commento

DESERTIFICAZIONE

Mostra di pittura di Renato Guerrino Ziggiotto
Arzignano dal 2 al 21 Ottobre 2012
Biblioteca Civica G. Bedeschi

 

Renato Guerrino Ziggiotto, artista di lunga esperienza, […] in questa personale si fa conoscere con una serie di formelle che hanno come soggetto panorami e scorci ben noti delle nostre zone. Partito dal figurativo tradizionale, dalla ricerca di luoghi particolari della nostra valle, dalla rievocazione di momenti e oggetti che vanno scomparendo, Guerrino propone un paesaggio delicato ma vivo, cromaticamente accattivante, minuzioso nei particolari. […]

Quando Ziggiotto sceglie di riportare nelle sue opere ambienti e paesaggi che il fluire del tempo va cancellando dalla nostra memoria, lo fa con quella delicatezza che gli permette di rivelare i segreti di una civiltà che va scomparendo, quella civiltà che rimane impressa nella memoria collettiva per mezzo delle tradizioni, di una specifica cultura, ma anche delle immagini” che l’uomo saprà conservare nel tempo.

Renato Guerrino Ziggiotto, osservatore del mutare della natura circostante, si esprime attraverso una figurazione materica che vuole far riflettere su quanto siamo legati da un sottile filo alla natura  e quanto, senza di essa, non potremmo vivere.

Le formelle rappresentano i quattro elementi della nostra terra: fuoco, acqua, aria e terra.

L’uomo dovrà riflettere sui danni provocati dall’inquinamento, dalla cementificazione e dalla sua negligenza nel non tenere puliti i boschi e gli alvei dei fiumi.

L’uomo sta andando verso la catastrofe auto-inflitta della desertificazione. E questa mostra ne sarà la testimonianza.

Scarica qui la locandina in PDF

Rispondi