Homepage

Confindustria per i giovani: stage e formazione per neolaureati

1 commento

Confindustria promuove la terza edizione del progetto “Confindustria per i Giovani“, finalizzato a favorire l’incontro dei giovani con il mondo del lavoro e la conoscenza del Sistema di Rappresentanza.

1. Obiettivi del Progetto
L’intervento di formazione, che prevede una considerevole esperienza di formazione sul campo (attraverso stage presso la sede centrale di Confindustria, le Associazioni Industriali, le aziende associate e le strutture collegate a livello europeo ed internazionale), è finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani neolaureati all’interno della Struttura, supportandoli nella comprensione delle dinamiche organizzative ed istituzionali del network associativo.
I giovani neolaureati, al termine del percorso formativo, saranno così in grado di presidiare le competenze e le conoscenze relazionali e tecniche necessarie per un eventuale inserimento nelle diverse realtà organizzative ed aziendali.
Per i partecipanti il programma rappresenta un’importante opportunità formativa ed una possibilità di entrare in contatto con aziende e strutture afferenti al Sistema Confindustria.

2. I Destinatari
50 giovani neolaureati.

3. Tempistica
L’avvio del percorso formativo è previsto per il mese di febbraio 2013. L’articolazione del percorso ha una durata complessiva di 6 mesi.

4. Selezione dei partecipanti
La diffusione dell’iniziativa è prevista sull’intero territorio nazionale. II percorso formativo e di stage sarà rivolto a 50 laureati italiani e stranieri, selezionati a cura del Sistema Confindustria.

5. Architettura generale del Progetto

5.1 Gli Stage

Al fine di fornire una panoramica completa dell’intero network associativo di Confindustria, il percorso individuale potrà articolarsi in uno o due stage presso il sistema di Rappresentanza. I percorsi di stage saranno organizzati in maniera da fornire, nel loro insieme, una prospettiva di analisi e di conoscenza del network associativo la più completa possibile.
Lo stagista verrà inserito all’interno dei diversi contesti organizzativi del sistema e parteciperà alle attività che vi verranno svolte, con lo scopo di introdurlo alla cultura di impresa e alla conoscenza delle dinamiche istituzionali e organizzative.
Al fine di garantire omogeneità e coerenza nello sviluppo dei percorsi di stage, per quanto possibile, si cercherà di individuare un filo conduttore nella sequenza dei diversi periodi di inserimento nelle realtà operative.

5.2 Formazione in aula
Le sessioni di formazione frontale in aula hanno l’obiettivo di fornire a tutti i partecipanti una base comune di conoscenza del Sistema ma soprattutto di favorire l’integrazione e “il senso di appartenenza” alla stessa organizzazione tra loro.

5.3 Formazione e-learning
Il progetto formativo prevede un’attività di formazione di accompagnamento, su competenze più manageriali / trasversali, in modalità e-Learning attraverso la possibilità di usufruire di Master del IlSole24Ore così da trasmettere contenuti base che favoriscano una graduale convergenza delle conoscenze dei partecipanti.

5.4 Counselling / Tutoring
Lungo tutto il percorso saranno garantite attività di counseling individuale, verso ogni partecipante, a cura di professionisti LIUC/LBS e Confindustria. 6. Approfondimenti e Sito dedicato
Per quanto riguarda gli approfondimenti su tematiche rilevanti per Confindustria o per progetti speciali, Confindustria metterà a disposizione dei partecipanti una biblioteca virtuale di risorse elettroniche (con accesso riservato tramite login e password). Abbinata alla biblioteca virtuale (e sempre accessibile via Web attraverso un sito dedicato), potranno essere messi a disposizione dei partecipanti degli strumenti aggiuntivi per favorire la creazione di una comunità virtuale.

Per leggere l’intero bando e candidarsi, consultare il sito http://www.confindustriaperigiovani.it/

Rispondi