Homepage

Concerto Sinfonico di Natale Venerdì 21/12, Teatro Mattarello. “La musica francese tra l’800 e il ‘900” Eseguite dall’Orchestra di Padova e del Veneto

2 commenti

Venerdì 21 dicembre 2012

Concerto Sinfonico di Natale
ore 21.00 Teatro Mattarello

“La musica francese tra l’800 e il ‘900”
Eseguite dall’Orchestra di Padova e del Veneto

 

 

Programma

M . Ravel  Le  Tombeau de Couperin
C . Saint-Saens  Concerto n.2 op. 22 per pianoforte e orchestra
G . Fauré  Pavane op. 50
G . Bizet  Sinfonia n.1 in do magg:

Orchestra di Padova e del Veneto   ,  direttore  Massimo Mazza   , pianista Antonio  Camponogara

 

Il concerto sinfonico di quest’anno vuole presentare una panoramica della musica francese a cavallo tra l’800 e il ‘900 partendo dalla suite per pianoforte Le Tombeau de Couperin di Maurice Ravel presentata nella versione orchestrata in cui il compositore dedica ogni movimento ad un amico caduto nella Prima guerra mondiale .

Il concerto prosegue con l’esecuzione del 2° Concerto in sol minore op. 22 per pianoforte e orchestra di C. Saint-Saens , che si conclude con una brillante e travolgente “Tarantella” . Segue la “Pavane” op. 50 di G. Faurè, originariamente nata come piece per pianoforte ma meglio conosciuta nella versione di Faurè per orchestra e coro.
Il concerto si conclude con la Sinfonia n.1 in do magg composta da un giovanissimo Bizet (all’età di 17 anni) con il solo intento di mettere alla prova la propria perizia musicale ma decretandone poi la sua fortuna.

Ingresso: 5€ biglietto unico acquistabile direttamente in Teatro la sera del concerto

Rispondi