Homepage

Una guerra dimenticata: la campagna di Libia in 66 coperine di Achille Beltrame

14 commenti

LA CAMPAGNA DI LIBIA
(1911 – 1912)

Mostra di 66 copertine de “La Domenica del Corriere” di Achille Beltrame

Dal 19 Dicembre 2012 al 06 Gennaio 2013, Municipio di Arzignano

La mostra propone una selezione di 66 immagini di Achille beltrame che ricoprono tutto l’arco temporale della Guerra, alla quale la stampa italiana prestò grande attenzione ia con cronache dettagliate che con immagini fotografiche, sempre piuttosto indefinite a causa la primordiale tecnica di ripresa.  Per questo i giornali illustrati, quali La Domenica del Corriere, furono molto apprezzati per la chiarezza descrittiva.

Achille Beltrame eseguì oltre 120 tavole dedicate al conflitto con una continuità eccezionale, essendo mancato solo in 4 occasioni settimanali.

Qui viene esposta una selezione di 66 immagini che coprono tutto l’arco temporale della vicenda.

 

“In questa guerra il primo caduto (23 ottobre 2011) fu il cittadino di Arzignano Ottorino Bertoldo di cui c’è una lapide al Mattarello. Aveva un negozio di biciclette al Ponte del Mella e fu arruolato nei Bersaglieri.  Ritrovata anche una fotografia del Gruppo.  Gli arzignanesi richiamati furono 20″

(Antonio Lora)

 

Evento in collaborazione con Associazione Culturale Clampus ONLUS e Pro Loco di Arzignano

  1. Da aggiungere che in questa guerra il primo caduto (23 ottobre 2011)fu il cittadino di Arzignano Ottorino Bertoldo di cui c’è una lapide al Mattarello. Aveva iun negozio di biciclette al Ponte del Mella e fu arruolato nei Bersaglieri. Ritrovata anche una fotografia del Gruppo. Gli arzignanesi richiamati furono 20.

Rispondi