Homepage

23 Marzo 2013 Duomo di Ognissanti: concerto dell’Orchestra Regionale Filarmonica

1 commento

 

Sabato 23 Marzo 2013, ore 21.00

Duomo di Ognissanti, già oratorio di S. Gaetano

Concerto dell’Orchestra Regionale Filarmonica

Ultimo appuntamento dell’

Itinerario degli Oratori delle Ville Venete

 


 

Due Stabat Mater a confronto


Lo Stabat Mater è uno degli emblemi della poesia religiosa medioevale. La sua intensità quasi epica ne ha fatto fin dal XIV secolo una delle più amate espressioni della devozione religiosa popolare. Il programma propone i due Stabat Mater commissionati – a vent’anni di distanza – dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare alla liturgia della Settimana Santa. Commissioni che diedero origine a due capolavori assoluti del repertorio sacro.

 

 

Alessandro Scarlatti   (1660-1725)
Stabat Mater per soprano, contralto, archi e basso continuo

Giovanni B. Pergolesi (1710-1736)

Stabat Mater per soprano, contralto, archi e basso continuo

 

 

Sergio Balestracci, direttore

 

 

 

La Regione del Veneto e l’Istituto Regionale per le Ville Venete , attraverso una serie di eventi musicali, intendono valorizzare il significato e l’attualità della presenza degli oratori di villa, per molti aspetti ancora sconosciuti, e che connota anche sotto il profilo etico la civiltà della villa veneta.
In collaborazione con l’Associazione Ville Venete, sono stati individuati quattordici oratori, uno per ciascuna provincia veneta, nell’ambito dei quali sono in programma alcuni eventi musicali con la partecipazione di giovani talenti , allievi dei Conservatori del Veneto.
La musicalità sarà in grado di esprimere l’armonia e le grandi potenzialità espressive del luogo, mettendo in luce il talento e la potenzialità delle giovani generazioni di artisti.

Giuliana Fontanella

Presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete

Rispondi