Homepage

AENIMA la prima mostra d’arte della rassegna Animes. In Biblioteca dal 6 al 30 Aprile

1 commento
AENIMA

la nuova esposizione d’arte in biblioteca
all’interno della rassegna


All’interno della grande rassegna ANIMES, AENIMA è una mostra collettiva allestita alla Biblioteca Civica da sabato 6 a martedì 30 Aprile 2013 che ospiterà, tra gli altri, artisti vincitori di importanti premi e partecipanti alla 54° Biennale di Venezia.
In ognuno di noi esiste la consapevolezza di valori ed emozioni che desiderano sempre più prepotentemente uscire allo scoperto, sollecitati da infiniti stimoli esterni e incanalati nella creatività dell’individuo secondo canoni della propria espressione.
AENIMA rappresenta un momento di libertà creativa in cui gli artisti saranno messi a confronto per tradurre in immagini pulsioni-sogni-incubi che attraversano l’Io più profondo di ciascuno di loro.
Un dialogo che attraverserà l’esplorazione in contatto diretto con la natura individuale e collettiva, rivelando provocazioni che possono favorire l’emersione delle diverse sensibilità che costituiscono il mondo delle forme, secondo il linguaggio dell’arte.
In questo senso l’arte amplifica la realtà, crea un nuovo “canale mentale” in grado di aprirsi a nuove esperienze.
Gli stimoli visivi, reali o evocati dalla memoria, che hanno eccitato il sistema nervoso dell’artista al momento della creazione dell’opera d’arte, trasformati dalla sua mano in colori e forme, stimoleranno il sistema nervoso di chi l’osserva.
Il titolo della mostra è un chiaro omaggio ai californiani Tool, una band psicologica, che sembra voler schiudere gli anfratti più nascosti della psiche umana.

L’opera d’arte deve riuscire a suscitare nel cervello dell’osservatore sensazioni ed emozioni che sono state presenti nel cervello dell’artista “
[Maffei L. - Fiorentini A. - 1995]


Rispondi