Homepage

CreaCULT: arte in vetrina con il progetto europeo N.E.W.

0 commenti

mEtETUGV6XeffXAewX13KMNZy_C5zHee94a8Di77KOo

Il 1° giugno prende il via “creaCult”, iniziativa ideatae realizzata da un gruppo di giovani coinvoltinel progetto “N.E.W. – New Entrepreneurs Ways”, riguardante il tema dell’imprenditoria giovanile realizzato graziead un importante finanziamento ottenuto dall’Unione Europea attraverso ilprogramma “Gioventù in Azione” e co finanziato dal Comune di Arzignano, entecapofila del progetto.

Grazie alla gentile collaborazione di 12esercizi commerciali del Centro di Arzignano, l’iniziativa “CreaCult” permettea giovani artisti locali di rendere visibile la loro creatività e le loroopere, esponendosi alla valutazione della cittadinanza, la quale potràinteragire concretamente con gli artisti stessi durante l’evento finale. Leopere dei giovani artisti saranno esposte presso i negozi aderenti dal 1° al 16giugno, mentre attraverso la pagina facebook www.facebook.com/progettocreaculti giovani coinvolti lanceranno spunti e provocazioni sul tema della creatività,dell’innovazione e dell’arte.

L’iniziativa si concluderà con un grande eventofinale  domenica 16 giugno, quando dalle17 circa i giovani artisti coinvolti dipingeranno su un’ installazione mobile posizionatain piazza Libertà, insieme a chi vorrà unirsi a loro: bambini, giovani, anziani,artisti e passanti. Al termine è prevista una presentazione del progetto con ilsaluto dell’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Mattia Pieropan eun piccolo rinfresco.

“CreaCult” è la “seconda fase” del progetto europeo “N.E.W.”e il  suo obiettivo generale è proprioquello di sviluppare lo spirito imprenditoriale e creativo dei giovani, nonchécreare nuovi e creativi approcci all’imprenditoria e alla produzione localefavorendone la promozione e la valorizzazione. I giovani coinvolti hanno sceltoquindi di lavorare per la diffusione del pensiero artistico, forza propulsivache colora gli spazi e allena lo sguardo a guardare oltre gli schemi dellaquotidianità, sprigionando un’energia che sorprende e favorisce l’innovazione.

“CreaCult” è un’esperienza diimprenditorialità doppiamente importante per il gruppo di giovani coinvolti: daun lato favorisce la diffusione dell’arte nella quotidianità e la visibilitàdei giovani artisti che espongono le loro opere, dall’altro la realizzazionestessa del progetto è stata per i giovani una vera e propria sfida dove metterein campo competenze professionali e personali.

Parallelamente, i giovani degli altripaesi partner sono coinvolti nella realizzazione di altre 4 iniziativegiovanili nazionali in Grecia, Malta, Repubblica Ceca e Francia. “NEW” affrontai temi dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile con un approcciocreativo e propositivo, peresplorare insieme “nuovi modi di pensare l’imprenditoria” in un percorsocondiviso con i partner di Malta, Francia, Repubblica Ceca e Grecia

Info: Informagiovani, 0444.470609,ig@comune.arzignano.vi.it

Rispondi