Vai al contenuto

Trovare lavoro con Job Club di Arzignano

L’Assessore alle Politiche Giovanili Pieropan: la nostra Biblioteca, attraverso
Informagiovani, si conferma punto di riferimento anche per chi sta cercando lavoro grazie ad un’attenzione particolare per un’esigenza condivisa da molti cittadini. Fra le azioni rivolte a disoccupati e precari, Job Club è una bella novità, che unita allo sportello e agli incontri informativi garantisce un supporto importante nella ricerca di impiego.

La Biblioteca Civica G. Bedeschi, con Informagiovani Informacittà offre una nuova occasione a chi sta cercando lavoro, proponendo un “Job Club”, vale a dire un gruppo libero e gratuito di persone che si riuniscono per darsi una mano nel trovare lavoro.

Il Job Club si basa sul principio, molto semplice, che “l’unione fa la forza”:  oggi chi cerca lavoro lo fa troppo spesso da solo e senza contatti, riducendo di molto le sue possibilità di successo. Con i Job Club si utilizza la forza del lavoro di squadra per rovesciare il comune approccio al mercato del lavoro, stimolandolo dal lato dell’offerta e non solo della domanda.
Job Club, sfrutta in maniera positiva le potenzialità  e la forza della rete e del gruppo e offre ai suoi partecipanti alcuni vantaggi importanti nella ricerca di un lavoro:
Aumenta i contatti verso potenziali datori di lavoro; stimola il miglioramento reciproco dei partecipanti mettendo a confronto diverse esperienze e punti di vista; favorisce lo scambio di informazioni rispetto al mercato del lavoro e alle aziende; assicura il supporto morale di un gruppo di persone che vivono la stessa situazione.

Per questi ed altri motivi la Biblioteca Civica ha deciso di sostenere e far crescere un job club ad Arzignano, proponendosi, sempre di più, come punto di riferimento anche per chi sta cercando un impiego.
La nuova Biblioteca come “laboratorio corsi” permette infatti di incrementare ulteriormente le potenzialità del Job Club attraverso incontri, workshop e mini corsi proposti dal servizio Informagiovani anche in collaborazione con esperti del settore. Informagiovani inoltre garantirà il proprio supporto e le proprie competenze a Job Club, fungendo da guida e accompagnamento ai partecipanti.

L’accompagnamento informativo alla ricerca di un impiego è infatti uno degli obiettivi del servizio Informagiovani: presso lo sportello sono disponibili due raccoglitori con offerte di lavoro locali e stagionali, le operatrici sono a disposizione per orientare ed informare rispetto alla ricerca attiva di lavoro e, su appuntamento, per la redazione del Curriculum Vitae. Informagiovani  inoltre cura la newsletter settimanale  “TrovaLavoro”, veicolata attraverso il sito www.arzignanodialoga.it.

Il Job Club di Arzignano si incontra tutti i lunedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 presso gli spazi del Laboratorio Corsi. La partecipazione è libera e gratuita e non è necessario iscriversi.
Per saperne di più contattare Informagiovani scrivendo a ig@comune.arzignano.vi.it o chiamando lo 0444.476609 (dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00)

Da non perdere il prossimo appuntamento dedicato alla ricerca di impiego:
Lavoro: trovarlo con i social network, il 27 maggio 2013 dalle ore 15.00 alle 17.00. L’incontro, curato da Riccardo Maggiolo, giornalista, consulente ed esperto di social network, sarà l’occasione per scoprire come utilizzare i social network come Facebook, Twitter e Linkedin per cercare lavoro e proporsi in maniera  positiva sul mercato del lavoro.

L’appuntamento è gratuito ma per questioni organizzative è necessaria l’iscrizione contattando Informagiovani: 0444.476609, ig@comune.arzignano.vi.it,
Biblioteca: 0444.673833, biblioteca@comune.arzignano.vi.it
 

Per saperne di più su Job Club:
www.job-club.it

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Bilancio, Industria, Grandi Opere Strategiche

Altre comunicazioni