Homepage

Salute del corpo, salute della mente. Tre incontri con Psicologi e medici. In Biblioteca.

1 commento

Salute del corpo, salute della mente

Tre incontri in Biblioteca

Sofferenza, malattia, guarigione e salute in tre interventi di psicologi e medici, autori di libri che verranno presentati durante la serata. Salute e malattia sono concetti che hanno significati diversi nella cultura occidentale e in quella orientale, per la quale il benessere del corpo è imprescindibile dall’equilibrio spirituale. La medicina occidentale sta avvicinandosi sempre di più a questa concezione.

 

emozioni che uccidono4 settembre, ore 20.45

il Dott. Mauro Stegagno presenta

Emozioni che uccidono, emozioni che guariscono

 

 

 

E.R.T. non è una “semplice” tecnica per aiutare le persone a ritrovare la propria salute; ERT è soprattutto un vero e proprio “Percorso di Guarigione” che si avvale di diversi “strumenti” di Cura (le “tecniche”) e che realizza una crescita spirituale del paziente e del terapeuta stesso. In questa particolare dinamica di scambio energetico il Terapeuta, valutata la disponibilità del Paziente a intraprendere un tale cammino, lo prende per mano e lo conduce, novello Virgilio, alla conoscenza e consapevolezza del suo “Inferno”: il Subconscio dove risiedono la maggioranza delle cause dei suoi “mali”.

 
Il potere quantistico dell'inconscio CROP11 settembre ore 20.45

la Dott.sa Lorena di Modugno presenta

Il potere quantistico dell’inconscio nei processi di guarigione

 

 

Questo libro descrive alcuni aspetti fondamentali della “forza di guarigione” che abita nella psiche inconscia, considerando sia le conoscenze della moderna psicologia dinamica occidentale, sia i contributi delle filosofie orientali che attingono ai Veda, i testi spirituali più antichi del pianeta. Da millenni la spiritualità Vedica fornisce risposte eloquenti a chi è pronto ad ascoltarla: la vita terrena è una sfida che ogni anima sceglie consapevolmente di affrontare, un prezioso mezzo per riscoprire la nostra naturale liaison con Dio. Imparare a ricollegarci con l’anima diventa essenziale per comprendere il senso di ciò che accade e per recuperare quella forza vitale che è capace di azzerare, in un istante, qualsiasi blocco, sia fisico che mentale. L’intento del testo è quello di gettare nella psiche del lettore “Semi di Luce” mediante parole immagini e sensazioni di guarigione, suscitando in lui il desiderio di coltivarli e farli germogliare per assicurarsi un’esistenza piena di pace.

 


Malattie che fanno guarire CROP18 Settembre ore 20.45 

la dott.ssa Katia Bianchi presenta

Le malattie che fanno guarire

Quando ci ammaliamo, stiamo codificando una nuova esperienza nella memoria biologica della specie, trasformando i tessuti del nostro corpo per contenerla ed integrarla, organizzando le condizioni per superare lo stato di crisi, che la nuova esperienza ha aperto nella nostra vita. Proprio tale stato di crisi, in cui la nostra vita si ferma davanti ad una esperienza non integrata, è il “mal di vivere” da cui le malattie ci fanno guarire, insegnandoci nuove vie da percorrere. Le malattie ci guariscono perché ci cambiano la vita. Ecco come, attraverso l’evoluzione della specie come nel corso dello sviluppo dell’individuo, l’esperienza diventa corpo: con cinque leggi biologiche ed un sistema integrato di programmi biologici speciali, tanti fili diversi che si intrecciano ed annodano per tessere quell’arazzo vivente, che è l’organismo nel suo processo vitale.

NB: la presentazione del libro della dott.ssa Bianchi sostituisce quello del Dott. Pagliara, autore de “La via della guarigione” inizialmente previsto e riportato nel libretto Estate inArzignano

 

 

 

 

 

Rispondi