Homepage

Mini corso gratuito di Shiatsu in Biblioteca. Martedì 22 Ottobre, ore 20.00

2 commenti

Martedì 22 Ottobre
dalle ore 20.00 alle ore 22.30

Biblioteca Civica

 

Stai cercando un modo semplice ma efficace per prenderti cura di te stesso e di chi ti sta accanto o compiere un primo passo verso una nuova attività lavorativa?

Martedì 22 Ottobre mini-corso gratuito di Shiatsu presso la Biblioteca Bedeschi di Arzignano per sperimentare insieme le grandi potenzialità di quest’antica arte per la salute attraverso l’apprendimento di alcune tecniche di base.

Si raccomanda di venire con abbigliamento comodo.

Non è necessaria la prenotazione.

fotoperbiblio

Che cos’è lo shiatsu?

Lo Shiatsu è un trattamento effettuato mediante pressioni con pollici, palmi delle mani, occasionalmente gomiti e ginocchia. E’ una tecnica alla base della quale vi sono tradizioni di filosofia ed arte di guarigione antichissime di origine orientale che prende in considerazione non solo la struttura fisica della persona ma anche e soprattutto la rete energetica che ne sottende le funzioni fisiologiche, emozionali e psichiche. Entrare nel mondo dello shiatsu vuol dire entrare nel mondo dell’energia vitale, definita dagli orientali KI, che circola attraverso canali detti meridiani.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese tutte le malattie, sintomi e condizioni sono considerati in relazione ad un disequilibrio energetico della persona. Lo shiatsu influenza il flusso dell’Energia Vitale e, agendo sul Ki e favorendone il libero fluire, aiuta a ripristinare l’armonia e il benessere. Benessere psicofisico e flusso energetico, infatti, sono in stretta relazione fra loro. L’energia è il nostro carburante e quando scorre liberamente senza incontrare ostacoli siamo allegri, vivaci, il corpo sta bene, la mente è lucida, lo Spirito è vitale; se ristagna anche in una sola zona, tutto l’organismo ne risente rendendoci svogliati, nervosi, depressi e di cattivo umore. Sono molti i fattori esterni o interiori, fisici o psicologici, come una postura scorretta, un evento stressante, un dispiacere, che hanno ripercussioni sul flusso di energia. Le pressioni dello shiatsu sono finalizzate a ristabilire l’equilibrio ridistribuendo l’energia in modo armonico.

Rispondi