Homepage

Il Decalogo di Krzysztof Kieslowski spiegato a genitori ed insegnanti. All’auditorium Motterle il primo incontro mercoledì 13 Novembre

3 commenti

 

Mercoledì 13 novembre alle ore 20.30

presso l’auditorium Motterle della sede centrale dell’IC2
Via IV Martiri, 71

decalogo

nell’ambito del progetto EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE E CON L’IMMAGINE, avrà luogo il primo appuntamento del corso IL DECALOGO DI KRZYSZTOF KIESLOWSKI tenuto dal prof. Olinto Brugnoli (con la proiezione e l’analisi del film “Decalogo 1”).

L’evento è aperto a tutti e gratuito.
Le altre serate di presentazione si svolegranno nei giorni 20, 27 Novembre, 4, 11, 18 Dicembre, 8, 15, 22, 29 Gennaio
Alla fine del corso, a chi lo desidera,verrà consegnato Attestato di partecipazione . L’iscrizione si effettua direttamente al termine della prima serata.
Il progetto mira a formare docenti, educatori, genitori affinché possano realizzare percorsi di approfondimento che siano in grado da un lato di sviluppare il senso critico dei ragazzi e, dall’altro, di metterli di fronte al linguaggio dei mezzi di comunicazione di massa per renderli capaci di decodificarlo.
Attraverso la metodologia Taddei, si giungerà a conoscere approfonditamente il “Decalogo” di Krzysztof Kieslowski per cogliere l’idea dell’autore circa i Comandamenti e la sua personale visione del mondo e della vita. Considerato l’evento culturale più importante degli anni ’90, l’opera è costituita da dieci brevi film (visti e analizzati nel dettaglio) nei quali gli uomini, posti davanti a eventualità particolari – la malattia, l’aborto, l’assassinio, la vendetta, ecc. -, sono costretti a confrontarsi con i più alti valori dell’esistenza. È significativo a questo proposito il fatto che inizialmente il film dovesse intitolarsi: “La storia della condizione umana, ovvero sui Dieci Comandamenti”.
Per informazioni 0444 670400

Rispondi