Memorabilmente Senior: un corso in biblioteca per imparare a tenere in allenamento il cervello anche quando il corpo inizia ad invecchiare!
Salute del corpo e della mente
MEMORABILMENTE SENIOR
Conosci la tua mente, coltivala ogni giorno per vivere meglio!
4 incontri il giovedì pomeriggio
Inizio incontri: giovedì 7 agosto
Il corpo invecchia ma il cervello, se tenuto in costante allenamento, ci consente di condurre un’esistenza appagante
Contenuti:
1. Comprendere il funzionamento di alcuni meccanismi della mente per scoprire cosa le permette di rimanere in salute e cosa la danneggia
2. Scoprire e sperimentare strategie che favoriscono il mantenimento dell’attenzione, stimolano l’intelletto e agevolano la fissazione delle informazioni nella memoria
3. Le sane abitudini che stimolano e mantengono giovane il cervello
4. Principi, esercizi, indicazioni per condurre una vita sana per il cervello e per il benessere psicologico
Corso a numero chiuso per un massimo di 12 persone
Docenti:
Stefano Pamato: laureato in scienze dell’educazione, si occupa di motivazione, sviluppo delle risorse personali, orientamento scolastico e professionale, coaching coaching per adolescenti, genitori e adulti, formazione degli adulti du tematiche quali comunicazione, creatività, problem solving, orientamento e progetto personale.
Nicoletta Alessi: Psicologa, esperta in Psicologia dell’Invecchiamento e specializzanda psicoterapeuta presso il “Centro Psicologia Dinamica” di Padova. Si occupa di sostegno psicologico e attività di stimolazione cognitiva agli anziani, di counseling alle famiglie, di interventi di formazione del personale sulle tematiche dell’invecchiamento e tecniche di comunicazione efficace con le persone affette da demenza. Opera inoltre presso il Centro di Salute Mentale dell’Ulss 4 con attività di sostegno.
Date: giovedì 7, 21 e 28 agosto, 4 settembre
Orario: 16.30 – 18.30
Costo: 20 euro
Iscrizioni entro: 31 luglio
Età minima: 18
Età consigliata: dai 50 anni
3 Commenti a “Memorabilmente Senior: un corso in biblioteca per imparare a tenere in allenamento il cervello anche quando il corpo inizia ad invecchiare!”