Homepage

Storie d’Estate: tre appuntamenti serali con la grande letteratura.

1 commento

Crescere Estate verde 250x250

STORIE D’ESTATE

Tre appuntamenti serali con il salotto letterario di Arzignano!
Venerdì 8, 22, 29 agosto, ore 21.00

Immaginate di cercare il fresco stendendovi su un prato, in una notte d’estate, ad osservare le stelle. E che ogni stella sia una storia: unica, brillante, originale, che fa compagnia. Cerchiamo proprio di fare questo, in tre serate speciali: mettere assieme autori e racconti, attraverso letture, brani, anedotti, per disegnare le costellazioni della letteratura.

1. HOLDEN E GATSBY: RAGAZZI TRADOTTI

Due personaggi letterari che sono diventati immortali e hanno reso grandi i loro autori, Salinger e Fitzgerald. Li riscopriamo tramite le nuove traduzioni de “Il giovane Holden” e “Il grande Gatsby”, pubblicate negli ultimi anni.

2. IL FUTURO NEL PASSATO DEI PRERAFFAELITI

La confraternita che alla fine dell’Ottocento si raccolse attorno a Dante Gabriel Rossetti reinterpretò artisticamente una miniera di storie e racconti di varie epoche dal Medioevo in poi. Lasciando un’eredità che resta fino ai giorni nostri.

3. CALVINO, LA LEGGEREZZA DELL’EDITORE

Uno dei più grandi e versatili scrittori del Novecento italiano come raramente lo si racconta: attraverso, cioè, la sua preziosa attività all’interno di editore all’interno di casa Einaudi.

Incontri tenuti da Paolo Armelli:

Laureato in Lettere moderne, col pallino della letteratura angloamericana, la traduzione e la cultura pop, è presentato alla comunicazione pubblicitaria, ma coltiva velleità giornalistica. Ha scritto su Vogue, Wired.it, The Men Issue e ha un blog che si chiama Liberlist.

In caso di maltempo gli incontri si terranno in Biblioteca

Rispondi