Homepage

Guida galattica digitale: dal disegno al network. Un corso di grafica tradizionale e digitale per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

6 commenti

crescere CROP

GUIDA GALATTICA DIGITALE: DAL DISEGNO AL NETWORK

Corso per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

Guida galattica digitale

Quattro appuntamenti, il giovedì pomeriggio

Primo incontro: 6 novembre

C’era una volta la ‘fanzine’ (magazine amatoriale) che permetteva di creare tra più persone una rivista comune per esprimere un pensiero su carta. Poi è arrivato il ‘blog’ il quale ha tolto la necessità di essere in gruppo e, come in un diario, permette di raccontare il proprio pensiero in libertà corredato di immagini. Ora il pensiero si esprime sempre più in forma digitale su social network che hanno creato una loro forma di comunicazione visiva, basata su testo breve e immagine che racconta. Quindi possiamo dire che l’immagine moderna è diventata un vero e proprio linguaggio che può essere interpretato, analizzato e studiato. Sapersi muovere in questo linguaggio vuol dire capire ciò che arriva ai nostri occhi e avere la possibilità di rispondere e comunicare il nostro pensiero, e la nostra identità, agli altri. L’ iter del workshop prevede di unire passato con presente creando assieme una linea di pensiero collettivo rappresentato tramite la creazione di disegni e ritocchi fotografici, realizzati con tecniche digitali, divulgati tramite blog e social network appositamente creati.

1. Disegno tradizionale
Teoria: canoni generali per realizzare personaggi e ambienti su carta Pratica: approccio all’anatomia maschile/femminile ed ambienti, tramite ‘scheletrino’ e volumi
2. Disegno digitale
Teoria: lavorare con i livelli e strumenti di disegno digitali di Photoshop o Illustrator; decisione del tema collettivo
3. Ritocco fotografico
Teoria: Lavorare con le maschere e strumenti di ritocco digitali di Photoshop Pratica: creare un fotomontaggio
4. Comunicare al mondo
Teoria: Evoluzione del linguaggio dalla ‘fanzine’ ai blog e i social network Pratica: creare assieme un blog e un profilo FB che rappresenti il tema collettivo, per scrivere dei post con le immagini create durante il workshop.

Agli iscritti viene chiesto di portare:
gomma, righello minimo di 30cm., matita F, matita HB o B, blocco architetto, boccetta di inchiostro, pennello a goccia di dimensione 1 o 2, acrilico bianco, fogli trasparenti, pc portatile e chiavetta usb oppure tavoletta grafica o tablet con App Photoshop per disegno digitale.
I programmi di lavoro Adobe saranno scaricati in versione prova 30 gg.

Docente: Alberto Baldisserotto, coordinatore di Arti Visive all’interno della scuola Dalì Arts. Si occupa di docenza e realizzazione di comunicazione visiva. Si forma prima al Liceo Artistico di Valdagno e poi all’Accademia d’Arti Figurative di Firenze dove studia Fumetto, Grafica Pubblicitaria, Web e Maya. Con l’idea che l’immagine sia il metodo di comunicazione per eccellenza apre le sezioni di Graphic e Comic all’interno della scuola di formazione professionale di Grafica, Fumetto e Musica Dalì Arts.

Date: giovedì 6, 13, 20, 27 Novembre
Orario: 16.00 – 18.00
Costo: 10 euro
Iscrizioni entro: giovedì 30 ottobre
Età: 11 – 14 anni

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 8 iscrizioni
Corso a numero chiuso per un massimo di 12 persone

E’ possibile pre-iscriversi telefonicamente o con un’email.
Le iscrizioni ai corsi sono però considerate effettive solo al pagamento della quota prevista nei termini indicati per ogni singolo corso.
Pagamenti solo presso Informagiovani, dal lunedì al venerdì, in orario 16.00 – 19.00
Info e pre-iscrizioni:
Biblioteca: 0444.673833 – biblioteca@comune.arzignano.vi.it
Informagiovani: 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it

Rispondi