Homepage

15 anni di Corriere Vicentino. Esposizione delle copertine in Biblioteca dal 28 Gennaio al 7 Febbraio

12 commenti

28 Gennaio – 7 Febbraio 2015
Biblioteca Civica

15 anni di Corriere Vicentino
Esposizione delle copertine più significative del più longevo periodico ancora edito ad Arzignano

0011

42 persone affollavano l’ufficio del notaio in quel pomeriggio di fine dicembre del 1999. La stanza le conteneva appena e in quel gruppo, che si accingeva a firmare l’atto di nascita della nuova casa editrice, erano rappresentate tutte le correnti politiche e sociali di Arzignano e dell’Ovest Vicentino. Stava prendendo vita il Corriere Vicentino che sarebbe apparso in edicola con il suo primo numero nel gennaio del 2000: il nuovo nato, giusto allo scoccare del nuovo millennio. Un giornale senza una precisa connotazione politica e che partiva un po’ all’avventura, senza l’appoggio di una vera e propria struttura ma con lo studio grafico approntato in una stanza da letto.

Piano piano però il giornale, da sempre sotto la direzione di Stefano Cotrozzi, è cresciuto, allargando il suo raggio d’interesse e aumentando conseguentemente la foliazione, fino a superare le 200 pagine al mese.

Uno spazio non solo dedicato a raccontare una parte della provincia che viveva forti contrasti culturali, economici e sociali ma anche una palestra per tanti giovani che volevano cimentarsi con il giornalismo e che hanno vissuto questa opportunità in modi diversi, chi come un’esperienza fugace e chi invece come trampolino di lancio per una carriera nel mondo dei mass media.

15 anni narrati da queste copertine, scelte nella storica redazione di piazza Campo Marzio, per raccontare com’è cambiato il giornale e com’è cambiata la storia dell’Ovest Vicentino.

Oggi il Corriere Vicentino fa parte di un gruppo che opera in tutta Europa nel campo della comunicazione ma non per questo ha perso la sua capacità di essere testimone di una società in cambiamento come quella vicentina.

Per chi volesse ripercorrere queste trasformazioni e insieme la storia del giornale, è disponibile facendo richiesta alla Redazione l’intera serie del Corriere Vicentino, dal primo numero ad oggi.

0001 0005 0006 0007 0009 0003

Rispondi