Homepage

MemoEventi n. 553: tutti gli appuntamenti dal 6 al 12 aprile in Arzignano e dintorni

1 commento

albero

 

 

 

Fai click qui per visualizzare la MemoEventi n. 553 in formato pdf.

 

 

SPECIALE LABORATORIO CORSI

… IN BIBLIOTECA

 

>>> CRESCENDO

Crescendo: in Biblioteca un nuovo progetto co-finanziato dalla Regione Veneto per dare spazio ai Giovani. Crescendo dà la possibilità a giovani fra i 18 ed i 30 anni di proporre e realizzare corsi, laboratori e momenti informativi all’interno della Biblioteca Civica G. Bedeschi, che inserirà le proposte all’interno dell’ormai riconosciuto e seguito calendario di proposte e approfondimenti del Laboratorio Corsi “Crescere”. Info e dettagli: Informagiovani Informacittà – ig@comune.arzignano.vi.it – 0444.476609.

 

FILM MAKING

5 incontri di due ore per capire come pensare e realizzare un video di buona qualità. Il corso vuole approfondire, attraverso l’esperienza diretta, gli aspetti essenziali che accompagnano la realizzazione di un breve filmato con strumenti tecnici alla portata di tutti. Il corso è aperto a tutti ma è particolarmente rivolto ai ragazzi.

Date: Giovedì 30 aprile e Giovedì 7,14, 21 e 28 maggio

Orario: 16.30 – 18.30. Costo: 35 euro.

Iscrizioni entro: Giovedì 23 aprile. Età minima: 12 anni

 

>>> ABC. SCRIVO IN CORSIVO

Questo corso vuole presentare a educatori della scuola elementare e genitori il modello “Corsivo 1.0″, un metodo visivo analitico per l’apprendimento del corsivo nelle classi dalla 1a alla 5a elementare creato da Anna Ronchi, presidente onorario dell’Associazione Calligrafica, nella convinzione che l’attuale modello vada ripensato e riformato. Il bambino potrà imparare facilmente il corsivo, rispettando l’ordine delle lettere e la direzione e il numero dei tratti.

Date: giovedì 16, 23, 30 aprile. Orario: 19.30 – 21.30

Costo: 45 euro. Iscrizioni entro: Giovedì 9 aprile. Età minima: 18

 

>>> GRUPPO DI LETTURA

Un libro al mese. Tante teste per un testo. Il gruppo di lettura permette ai partecipanti di condividere un testo, e, al momento della discussione, far emergere le idee personali, metterle a confronto con quelle degli altri, scambiando opinioni, emozioni, sensazioni. Date: Mercoledì 11 marzo, 8 aprile e 6 maggio, dalle 17 alle 18.30. Iscrizioni aperte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Età minima: 16 anni.

 

>>> ME 4 YOU. STUDENTI UNIVERSITARI CERCASI!

Sei uno studente universitario? La tua esperienza può essere molto utile alle future matricole! Informagiovani cerca studenti e studentesse che abbiano voglia di raccontare ai ragazzi più giovani “l’università vista da dentro”. Il punto di vista di chi le cose le vive quotidianamente è un valore aggiunto impagabile per completare qualunque informazione istituzionale. Se credi di poter raccontare qualcosa alle aspiranti matricole contatta Informagiovani! Info: ig@comune.arzignano.vi.it, 0444.476609.

EVENTI AD ARZIGNANO E DINTORNI

Dal 6 al 12 aprile 2015

LUNEDÌ 6 APRILE

IN PROVINCIA
Lonigo MOSTRA

Mostra “Natura! Natura? Paesaggio italiano dalla realtà alla fantasia”. Fino al 26 aprile, Palazzo Pisani. http://www.mveventi.com

Vicenza MOSTRA

“Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento”. Fino al 2 giugno, Basilica Palladiana. www.lineadombra.it

Vicenza MOSTRA

Mostra “Evensongs: notturni all’acquerello di Naomi Tydeman”.

Associazione TheArtsBox, Contrà San Paolo, 23. Fino al 17 maggio.

www.theartsbox.com

Vicenza MOSTRA

“Fiori della Prosa”, Personale di Arrigo Lora Totino. Fino al 13 aprile.

Galla Caffè, Piazza Castello 2/A.

www.yvonneartecontemporane.com

Vicenza MOSTRA

“La Grande Guerra. I luoghi e l’arte feriti”. Fino al 23 agosto.

Orario: 10.00 – 18.00, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari. www.gallerieditalia.com

Vicenza MOSTRA

“Piero Guccione. Storie della luna e del mare”. Fino al 2 giugno, Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati.

museocivico@comune.vicenza.it

Vicenza MOSTRA

“Gioielli del mare. Coralli, cammei, perle tra memoria e modernità”. Il Museo del Gioiello ospita un’esposizione temporanea dedicata a coralli, cammei e perle. Fino al 1° luglio, Basilica Palladiana.

www.museodelgioiello.it

Vicenza MOSTRA

“Il piviale dei pappagalli. Dal trono all’altare”. La mostra vuole valorizzare un prezioso manufatto tessile del XIII secolo insieme ad altri tessili del medesimo periodo e rari documenti relativi alla chiesa di Santa Corona a Vicenza. Museo Diocesano, Piazza Duomo 12.

Fino al 12 aprile. www.museodiocesanovicenza.it

MARTEDÌ 7 APRILE

ARZIGNANO  

 

MOSTRA

Esposizione d’Arte di Filippo Peranzani, giovane artista locale. “Il mio percorso artistico parte da una continua ricerca personale di varie tecniche e materiali per dare forma ad opere che “buchino la tela”, che creino un illusione, che siano cose belle da poter armonizzare con le esigenze di design contemporaneo e futuro”.

Fino all’11 aprile, Biblioteca Civica.

 

 

MOSTRA

Mostra “Fiori violenti. Fototropismo verso la forma”, di Mattia Bosco. Fino al 23 maggio 2015 in Atipografia, via Campo Marzio 26.

Info: 3884995660

 

 

INCONTRO

All’interno della rassegna “Energia e Natura – Benessere per il nostro corpo e la nostra mente”, la Banca del Tempo di Arzignano invita all’incontro “La natura ci è madre (conoscere sistemi di cura casalinghi a portata di tutti)”. Ore 20.30, Locali Ass. NOI, Parrocchia di Arzignano.

 
IN PROVINCIA
Montecchio Maggiore INCONTRO

“Agenzie per il lavoro: approcciarle in modo efficace per creare opportunità”. A cura di BPI Italia – Gruppo Obiettivo Lavoro SpA, Agenzia per il lavoro. Ore 18.15, sede Informagiovani – Via da Vinci 17, Alte Ceccato. Info: 0444/490934.

MERCOLEDÌ 8 APRILE

IN PROVINCIA
Bressanvido READING

In occasione del ciclo di incontri “Cento anni fa la Grande Guerra”, reading tratto da “Un anno sull’altipiano”. Con F. Tognazzo, musiche di C. Conforto. Ore 20.45, Sala Parrocchiale di Poianella.

Info: 0444/660899

Vicenza INCONTRO

Vorresti iscriverti all’Università all’estero? Partecipa all’incontro “Università all’estero? Easy!”. Ospite della serata uno studente del vicentino che studia ingegneria all’università di Manchester e che ha deciso di creare un progetto per aiutare gli studenti intenzionati a studiare all’estero dopo il diploma. Ore 18, Informagiovani di Vicenza, Levà degli Angeli 7. Info: 0444/222045

GIOVEDÌ 9 APRILE

ARZIGNANO  

 

CINEMA

Proiezione del Film “FANGO E GLORIA” di Leonardo Tiberi. Introduce Pino Costalunga. Progetto promosso dalla Regione del Veneto per la diffusione della memoria della Grande Guerra. Ingresso libero. Ore 20.30, Biblioteca Civica.

 

 

INCONTRO

All’interno della rassegna “I giovedì del CAI”, il CAI di Arzignano presenta “Himalaya. Appunti ed emozioni di viaggio”, di Nives Volpato e Luciano Caleffi. Ingresso libero. Ore 21, sede CAI, via Cazzavillan 8. Info: 0444/451415

 
IN PROVINCIA
Vò di Brendola CINEMA

Proiezione di “AMERICAN SNIPER”, un film di Clint Eastwood.

Ore 21, Sala della Comunità. www.saladellacomunita.com

VENERDÌ 10 APRILE

IN PROVINCIA
Malo MUSICA

All’interno della rassegna “Aprile musicale”, concerto di musica gipsy con “Les manouches bohémiens”. Ore 20.30, Sala Consiglio (ex Chiesetta San Bernardino). Entrata libera. Info: 0445/580600

Caldogno INCONTRO CON L’AUTORE

All’interno della rassegna “Dalla guerra di trincea alla guerra fredda”: “Ali dall’Adige al Brenta. L’aviazione nella Grande Guerra nel Vicentino”. Ricerca storica e fotografica di Luigino Caliaro. Ore 20.30, Villa Caldogno.

Valdagno TEATRO

“Cats – Il Musical”. Una produzione Youth Group in accordo con The Really Useful Group Ltd. Musiche di Andrew Lloyd Webber. Tratto da “Old Possum’s Book Of Practical Cats” di T.S.Eliot.

Ore 21, Cinema Teatro Super. Info: tel. 0445 401909 (Enrico)

Vicenza RASSEGNA

All’interno di “Classici Contro”:

_“Iconografia della Guerra 1”, con Lucio Milano (Università Ca’ Foscari Venezia), Giuseppe Pucci (Università di Siena) e Mauro Varotto (Università di Padova).

Ore 17, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari.

_ “ Polemos. Le parole della guerra”, con Umberto Curi (Università di Padova), Olimpia Imperio (Università di Bari), Laurent Pernot (Université de Strasbourg).

A seguire lo spettacolo “Non ricominciamo la guerra di Troia…”, con Patricia Zanco e Gabriele Grotto, drammaturgia di Daniela Mattiuzzi.

Ore 20.30, Teatro Olimpico.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (mail: dani.caracciolo@gmail.com) fino esaurimento dei posti disponibili.

Vicenza MUSICA

“Alla scoperta di Bach”: il dott. Gerhard Neises ci accompagna alla scoperta del compositore con l’ascolto di brani musicali e la proiezione di suggestive diapositive della Turingia. Ore 20.30, Villa Tacchi. www.italotedesco.de

Vicenza TEATRO

“Il libro del buio”, dall’omonimo romanzo di Tahar Ben Jelloun, con Tindaro Granata. Adattamento e regia di Serena Sinigaglia. Ore21, Teatro Astra. www.teatroastra.it

SABATO 11 APRILE

ARZIGNANO  

 

APERTURA ASILI

I servizi Asilo Nido e Micronido sono aperti per farsi conoscere con tante attività da sperimentare. Sarà possibile visitare i servizi e avere informazioni sul loro funzionamento. Dalle 10 alle 12, Villaggio Giardino, via Giolitti 8

 
IN PROVINCIA
Lonigo TEATRO

Giacomo Rossetto (teatro Bresci) in “Gli Innamorati”, di Carlo Goldoni. Ore 21, Teatro Comunale. www.teatrodilonigo.it

Vò di Brendola TEATRO

L’associazione artistica Benvenuto Cellini presenta “I balconi sul canalazzo”. Commedia in due atti da “El fèNster davanti” di Alfredo Testoni (1927). Regia di Virgilio Mattiello. Ore 21, Sala della Comunità. www.saladellacomunita.com

Valdagno TEATRO

“Cats – Il Musical”. Una produzione Youth Group in accordo con The Really Useful Group Ltd. Musiche di Andrew Lloyd Webber. Tratto da “Old Possum’s Book Of Practical Cats” di T.S.Eliot.

Ore 21, Cinema Teatro Super. Info: tel. 0445 401909 (Enrico)

Vicenza RASSEGNA

All’interno della rassegna “Classici Contro”_

_”Iconografia della Guerra 2”, con Federica Giacobello (Università di Milano), Nico Stringa (Università Ca’ Foscari Venezia), Claudio Rigon (Vicenza). Ore 17, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari.

_“Il racconto della guerra”, con Filippomaria Pontani (Università Ca’ Foscari Venezia), Mario Cantilena (Università Cattolica di Milano), Paolo Rumiz (Trieste).

A seguire lo spettacolo Canti di guerra di Patrizia Laquidara.

Ingresso: libero con prenotazione obbligatoria (mail: dani.caracciolo@gmail.com) fino esaurimento dei posti disponibili.

Vicenza DANZA

Hofesh Shechter Company (Inghilterra) in “SUN”.

Ore 20.45, Teatro Comunale. www.tcvi.it

DOMENICA 12 APRILE

IN PROVINCIA
Valdagno TEATRO

“Cats – Il Musical”. Una produzione Youth Group in accordo con The Really Useful Group Ltd. Musiche di Andrew Lloyd Webber. Tratto da “Old Possum’s Book Of Practical Cats” di T.S.Eliot.

Ore 16, Cinema Teatro Super. Info: tel. 0445 401909 (Enrico)

Vicenza MUSICA

“Dopo il rumore – Musica del XX secolo e contemporanea”. Musiche di John Cage, Pierre Max Dubois, Gustav Holst, John Jacob Niles, Leonard Salzedo. Ore 18, Conservatorio di Musica di Vicenza. www.consvi.org

Vicenza POESIA

All’interno della rassegna “Poetry Vicenza” alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leone Montanari, sarà presente la poesia del portoghese Manuel Alegre. Appuntamento curato da Sandra Bagno e Giulia Lanciani, in collaborazione con Cátedra Manuel Alegre dell’Università di Padova. Musiche: Marco Poeta (guitarra portoguésa) e il suo ensemble. Info: 0444/222164

Vicenza TEATRO CON MAMMA E PAPA’

“Ehi, sei sempre in ritardo!”, storia animata con Anna Farinello e Alessandra Niero. Ore 17, Teatro Spazio Bixio. www.theama.it

 

 

Rispondi