Homepage

MemoEventi n. 555: tutti gli appuntamenti dal 20 al 26 aprile in Arzignano e dintorni

2 commenti

albero

 

 

 

Fai click qui per visualizzare la MemoEventi n. 555 in formato pdf.

 

 

SPECIALE LABORATORIO CORSI

… IN BIBLIOTECA

 

FILM MAKING

5 incontri di due ore per capire come pensare e realizzare un video di buona qualità. Il corso vuole approfondire, attraverso l’esperienza diretta, gli aspetti essenziali che accompagnano la realizzazione di un breve filmato con strumenti tecnici alla portata di tutti. Il corso è aperto a tutti ma è particolarmente rivolto ai ragazzi.

Date: Giovedì 30 aprile e Giovedì 7,14, 21 e 28 maggio

Orario: 16.30 – 18.30. Costo: 35 euro.

Iscrizioni entro: Giovedì 23 aprile. Età minima: 12 anni

 

>>> INTRODUZIONE AL BUSINESS PLAN

4 incontri il sabato mattina per chi ha un’impresa o vuole mettersi in proprio. Durante il corso si intende introdurre il business plan per rappresentare sia gli aspetti qualitativi che caratterizzano l’impresa e il progetto sia gli aspetti quantitativi attraverso l’analisi economico-finanziaria prospettica. Con l’obeittivo di valutare l’impatto che la realizzazione del progetto potrà avere sulla struttura aziendale futura o già esistente, ovvero la sua convenienza economica e la sua sostenibilità.

Date: Sabato 9, 16, 23 e 30 maggio in orario: 9,30 – 12.00

Costo: 30 euro. Iscrizioni entro: Lunedì 4 maggio. Età minima:18.

 

>>> UNIVERSITÀ VISTA DA DENTRO: MEDICINA E CHIRURGIA

Martedì 21aprile alle ore 15.00, in Biblioteca Civica G. Bedeschi si terrà un incontro dedicato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’appuntamento è parte del ciclo “L’Università vista da dentro”, serie di incontri proposti da Informagiovani e condotti a due voci dalle operatrici e da giovani studenti universitari.

L’incontro fornirà informazioni sulla durata e sulla strutturazione del corso di laurea, sugli atenei in cu è possibile frequentare il corso, sulle modalità e tempistiche di accesso al test, sugli eventuali corsi alternativi e appartenenti alla stessa classe di laurea. Si parlerà poi di orientamento in ingresso e degli sbocchi occupazionali possibili e di “Diritto allo Studio”. L’incontro è gratuito. Iscrizioni entro giovedì 16 aprile.

Dettagli ed iscrizioni: ig@comune.arzignano.vi.it, tel. 0444.476609, dal lunedì al venerd’ dalle 16.00 alle 19.00

 

>>> GRUPPO DI LETTURA

Un libro al mese. Tante teste per un testo. Il gruppo di lettura permette ai partecipanti di condividere un testo, e, al momento della discussione, far emergere le idee personali, metterle a confronto con quelle degli altri, scambiando opinioni, emozioni, sensazioni. Date: Mercoledì 11 marzo, 8 aprile e 6 maggio, dalle 17 alle 18.30. Iscrizioni aperte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Età minima: 16 anni.

 

>>> CRESCENDO

Crescendo: in Biblioteca un nuovo progetto co-finanziato dalla Regione Veneto per dare spazio ai Giovani. Crescendo dà la possibilità a giovani fra i 18 ed i 30 anni di proporre e realizzare corsi, laboratori e momenti informativi all’interno della Biblioteca Civica G. Bedeschi, che inserirà le proposte all’interno dell’ormai riconosciuto e seguito calendario di proposte e approfondimenti del Laboratorio Corsi “Crescere”. Info e dettagli: Informagiovani Informacittà – ig@comune.arzignano.vi.it – 0444.476609.

 

>>> ME 4 YOU. STUDENTI UNIVERSITARI CERCASI!

Sei uno studente universitario? La tua esperienza può essere molto utile alle future matricole! Informagiovani cerca studenti e studentesse che abbiano voglia di raccontare ai ragazzi più giovani “l’università vista da dentro”. Il punto di vista di chi le cose le vive quotidianamente è un valore aggiunto impagabile per completare qualunque informazione istituzionale. Se credi di poter raccontare qualcosa alle aspiranti matricole contatta Informagiovani! Info: ig@comune.arzignano.vi.it, 0444.476609.

EVENTI AD ARZIGNANO E DINTORNI

Dal 20 al 26 aprile 2015

LUNEDÌ 20 APRILE

ARZIGNANO  

 

MOSTRA

Esposizione d’Arte dell’Università Adulti Anziani di Arzignano. Espongono gli insegnanti di pittura, arte digitale e fotografia dei seminari dell’università: S. Bevilacqua, S. Brunialti, R. Menti, P. Pretto. Partecipano i pittori V. Zerbato e C. Molon del “Club dei Cultori dell’Arte” dell’Università. La pittrice R. Zarantonello Priante e la stagista A. Monchelato. Espongono inoltre gli allievi più meritevoli dei seminari artistici dell’anno accademico 2014/15. Fino al 25 aprile, Biblioteca Civica.

 

 

MOSTRA

Mostra “Fiori violenti. Fototropismo verso la forma”, di Mattia Bosco. Fino al 23 maggio 2015 in Atipografia, via Campo Marzio 26. Info: 3884995660

 
IN PROVINCIA
Lonigo MOSTRA

Mostra “Natura! Natura? Paesaggio italiano dalla realtà alla fantasia”. Fino al 26 aprile, Palazzo Pisani. http://www.mveventi.com

Montecchio Maggiore INCONTRO

“Le orchidee spontanee del Cansiglio”, a cura del Gruppo Ecomicologico. Relatore D. Doro. Info: 3452440197

Vicenza MUSICA

Orchestra del Teatro Olimpico in concerto. Musiche di Ravel, Chopin e Mozart. Ore 20.45, Teatro Comunale. www.tcvi.it

Vicenza MOSTRA

“La Grande Guerra. I luoghi e l’arte feriti”. Fino al 23 agosto.

Orario: 10.00 – 18.00, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari. www.gallerieditalia.com

Vicenza MOSTRA

“Piero Guccione. Storie della luna e del mare”. Fino al 2 giugno, Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati.

museocivico@comune.vicenza.it

Vicenza MOSTRA

“Gioielli del mare. Coralli, cammei, perle tra memoria e modernità”. Il Museo del Gioiello ospita un’esposizione temporanea dedicata a coralli, cammei e perle. Fino al 1° luglio, Basilica Palladiana. www.museodelgioiello.it

MARTEDÌ 21 APRILE

ARZIGNANO  

 

INCONTRO

La Banca del Tempo di Arzignano organizza l’incontro “Cromoterapia (accenni) e spazio alle domande”.

Ore 20.30, locali dell’Ass. NOI, Parrocchia di Arzignano.

IN PROVINCIA
Montecchio Maggiore INCONTRO

“Autoimprenditorialità e orientamento per fare impresa”. A cura di Confartigianato Vicenza. Ore 18.15, sede Informagiovani – Via da Vinci 17, Alte Ceccato. Info: 0444/490934.

MERCOLEDÌ 22 APRILE

IN PROVINCIA
Vicenza TEATRO

“Ballata di uomini e cani” dedicata a Jack London. Di e con Marco Paolini. Ore 20.45, Teatro Comunale. www.tcvi.it

Vicenza POESIA

All’interno della rassegna “Poetry Vicenza”, interverranno Clive Wilmer (Inghilterra) e Nasos Vaghenas (Grecia).

In collaborazione con Dip. Studi Linguistici e Culturali Comparati e Dip. Studi Umanistici (Ca’ Foscari). Musiche: N. Fazzini (sax) Ore 18.30, Palazzo Leoni Montanari.

INFO: Ass. alla Crescita, Tel. 0444 222164

GIOVEDÌ 23 APRILE

ARZIGNANO  

 

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, la Biblioteca “G. Bedeschi” propone l’iniziativa “Appuntamento al buio con un libro”. Con i libri funziona come con l’amore. A volte bisogna buttarsi, farsi travolgere da un indizio di complicità, da una parola (proprio quella “giusta”), da un momento di entusiasmo.

Noi che amiamo i libri abbiamo voluto regalarvi una nuova emozione, da vivere tutta in Biblioteca. Abbiamo scelto, dal nostro catalogo, alcuni romanzi belli e appassionanti e li abbiamo confezionati in maniera tale che non possiate sapere né titolo né autore. Tantomeno la trama. E quindi? Andate in Biblioteca: troverete i nostri romanzi incartati. Leggete gli indizi riportati sulla confezione e scegliete in base a quelli. Fatevi guidare dall’istinto. A volte ci azzecca! Poi tornate a casa, scartate, leggete e fateci sapere com’è andato il vostro appuntamento al buio con un libro!

 

SAGRA “SAN ZENO IN FIORE”

Ore 18: Serata di apertura dedicata ai ragazzi della scuola elementare.
Ore 18.30: Apertura stand gastronomico

IN PROVINCIA
Trissino INCONTRO

Incontro conversazione dal titolo “Dislessia e disturbi comportamentali”, con Maria Pia Tecchio, pedagogista, e Anne Marie Bekman, psicologa. Ore 20.30, Aula Magna Scuola Media.

Vicenza CULTURA

In occasione della Giornata mondiale del libro, Anche Vicenza partecipa con il progetto “Piazza un libro”, all’interno di #ioleggoperché. Lounge dedicate alla lettura, incontri con gli autori, letture ad alta e bassa voce, incursioni e giochi letterari, book parade, performance teatrali, musica, flash book mob.

Informazioni: www.ioleggoperche.it – vicenza@ioleggoperche.it

Dalle ore 15.00 alle ore 23.30, Piazza dei Signori.

Vicenza TEATRO

“Ballata di uomini e cani” dedicata a Jack London. Di e con Marco Paolini. Ore 20.45, Teatro Comunale. www.tcvi.it

Valdagno INCONTRO CON L’AUTORE

Paolo Vidali e Federico Neresini, in dialogo con Renato Stella, presentano il loro libro “Il valore dell’incertezza. Filosofia e sociologia dell’informazione”. Ore 20.30, Palazzo Festari.

Valdagno EVENTO

Per la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore:

_Ore 9.15: Flashbookmob: tutti in piazza con un libro.

_Ore 18.30: ”Una piazza un libro”, Piazza del Comune. I messaggeri di #io leggo perché… leggeranno brani tratti dai libri che poi regaleranno ai passanti.

_Dalle 16.30 alle 19.00: ”Caro sindaco, ci vediamo in biblioteca!”: il Sindaco bibliotecario per un giorno.

_Ore 16.30: Cristina Grimalda presenta il suo libro “Viaggio avventura al Buso del Bao”, lettura ad alta voce e laboratorio in biblioteca su prenotazione. Info: 0445/424545.

VENERDÌ 24 APRILE

ARZIGNANO  

 

SAGRA “SAN ZENO IN FIORE”

Ore 18.30: Apertura mostra “2° Concorso fotografico

Ore 21.30: Serata dedicata ai giovani con DJ Cristian

Stand gastronomico

IN PROVINCIA
Malo MUSICA

All’interno della rassegna “Aprile musicale Malo”, sound jazzistico con J-Beat Jazz Beatles. Ore 20.30, Auditorium S. Gaetano, Via Chiesa/Via Mano. Info: Uff. Cultura 0445/580600

Sovizzo EVENTO

In occasione della Giornata mondiale del libro e della Giornata mondiale della Terra, Imago Personae presentalo spettacolo teatrale “Il tempo del Sogno. Vertiginoso viaggio nella Creazione”. Al termine dello spettacolo, la Biblioteca Comunale premierà i tre lettori più forti del 2014 nella fascia di età 16 – 22 anni. Con l’occasione si propone, a tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa, di portare un proprio libro a scelta da scambiare con un altro tra i presenti in sala. Un’occasione per incontrarsi, conoscersi e condividere insieme un Sogno. Vi aspettiamo! Ore 20.30, Auditorium Scuole Elementari.

Info: 0444/1802130

Vicenza INCONTRO

Verso il festival biblico: incontro sul tema “L’uomo chiamato a custodire il creato”. Relatore padre Gino Alberto Faccioli.

Ore 20:30, Sala dei Sette Santi Fondatori – S. Maria M.te Berico

Vicenza MUSICA

Concerto di Rick Wakeman, piano solo. Ore 21, teatro Olimpico.

Vicenza DANZA E MUSICA

Nocturna Tango 2015

Ore 19: Concerto Piazzolla di Sosta – Astor el infierno, el parai’so y la ciudad, con Massimo Florio (fisarmonica), Matteo Marzaro (violino), Ciriaco Colella (pianoforte), Arrigo Martelli (chitarra elettrica), Michele Gallo (contrabbasso).

Apericena argentina y platos argentinos.

Ore 21: Milonga con Tdj LUCA EL PELADO dalle 19:00

SABATO 25 APRILE

ARZIGNANO  

MOSTRA

Mostra di Bonsai “Trofeo Città di Arzignano”, con la partecipazione di numerosi club del Triveneto, presso la Biblioteca “G. Bedeschi”. Orari di visita: dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Pausa pranzo: dalle ore 13.00 alle ore 14.30. Ringraziamenti e saluti finali alle ore 18.30.

Ingresso libero.

 

 

SAGRA “SAN ZENO IN FIORE”

Ore 8.30: Passeggiata tra le nostre contrade

Ore 12.30: pranzo

Ore 16: dimostrazione di ballo latino americano a cura di Dance Studio Andrea e Veronica

Ore 18: Anteprima 15^ edizione festival di San Zeno con le voci dei bambini

Ore 20.30 15^ Edizione festival di San Zeno

 

 34^ FIERA DEGLI UCCELLI

Gare canina e degli uccelli, Mostre, Mostra Mercato, Spazio Giovani, Lezioni di Falconeria.

Apertura mostre ore 8. Parco dello Sport.

 
IN PROVINCIA
Vicenza VISITA GUIDATA E LABORATORIO CREATIVO

All’interno della mostra “La Grande Guerra. I luoghi e l’arte feriti”, uno spazio per le famiglie: “I segni nell’anima. L’arte del ritratto al tempo di guerra”. Durata: 90 minuti. Età consigliata dagli 8 anni. Info e prenotazioni: 800578875.

www.gallerieditalia.com

DOMENICA 26 APRILE

ARZIGNANO  

 

SAGRA “SAN ZENO IN FIORE”

Al mattino tradizionale processione con l’immagine di San Zeno

Ore 12.30: Pranzo

Ore 16: Festa con l’associazione “Maria Regina della Pace”. Truccabimbi, giochi e musica per i più piccoli.

Ore 18.30: Dimostrazione di danza a cura di Sporting Life

Ore 18.30: Apertura stand gastronomico “Serata della porchetta”

Ore 21: Musica dal vivo per gli amanti del liscio con Lisa e Gianfranco.

IN PROVINCIA
Lonigo PASSEGGIATA

Passeggiate sui Colli e Visita guidata alla Rocca Pisana. Dalle ore 14.00 alle 18.00. Ingresso unico €5,00. Parcheggio interno gratuito. E’ consigliata la prenotazione.

Informazioni: Org. Pro Loco Lonigo, tel. 0444 830948

Vicenza RIEVOCAZIONE STORICA

7° Historic Adventure – Fuoristrada d’epoca. Ritrovo il 26 aprile alle ore 9 in Campo Marzo a Vicenza.

Road book e percorso verranno consegnati al momento dell’iscrizione. Per vedere foto e programmi delle passate edizioni: www.historic.it/adventure/adventure.asp

Rispondi