Vai al contenuto

Progetto europeo CHARM: ancora posti disponibili!

L’assessore Mattia Pieropan: CHARM è un’occasione per i nostri giovani di ampliare le loro competenze in ambito musicale ed educativo con un approccio innovativo ed internazionale, un’occasione da non perdere, valida e finanziata per la quale è richiesto solo un contributo alle spese di viaggio! Non solo: CHARM ha permesso di creare strette collaborazioni fra Comuni, il particolare il Comune di Chiampo, instaurando sinergie di respiro europeo per la creazione di future collaborazioni.

Ci sono ancora posti disponibili per due meeting internazionali, uno a Varna (Bulgaria) in programma dal 17 al 19 Aprile 2015 ed uno a Strasburgo dal 23 al 27 maggio.

Tali attività rientrano all’interno del progetto "Creativity and Healthy Style: Advancing the Role of Music", finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Erasmus+, che riguarda il tema della musica nel contesto dell’educazione non formale per sviluppare e consolidare nuove metodologie educative in ambito musicale.

Figurano tra i partner il Comune di Arzignano, il Comune di Chiampo e ALDA. I partecipanti provengono da sei paesi europei: Italia, Francia, Bulgaria, Croazia, Turchia e Ungheria.

_A Varna (Bulgaria), avrà luogo un meeting internazionale dal 17 al 19 Aprile 2015 e ci sono ancora posti diponibili! Sono invitati i giovani interessati, in particolare giovani leader, operatori giovanili e amministratori locali.

L’obiettivo del meeting è quello di far acquisire competenze rilevanti per quanto riguarda la musica nel contesto dell’educazione non formale, condividendo risorse e buone pratiche per massimizzare l’impatto del programma Erasmus+ settore Gioventù e facilitare l’ispirazione e lo sviluppo delle organizzazioni che investono nei giovani. La musica diventa così un modo per implementare l’apprendimento non formale, promuovendo uno stile di vita sano e soprattutto creatività e crescita personale.

Il meeting si pone in particolare l’obiettivo di dare slancio a sinergie e cooperazione tra il settore pubblico e le organizzazioni che lavorano con i giovani a livello locale, regionale o europeo. Inoltre il progetto si sofferma sulle opportunità offerte dal nuovo programma Erasmus+, diffondendone la conoscenza per favorire la nascita di progetti e collaborazioni.

Alcune attività previste durante il seminario:
_partecipazione ad eventi musicali locali
_workshop multidisciplinari
_workshop musicali
_discussioni e dibattiti
_incontri con band musicali locali

Quanto costa? Vitto e alloggio spesati, costi di viaggio rimborsati fino alla cifra di 120€ andata e ritorno dopo la fine del meeting, una volta che l’organizzazione riceve il finanziamento dalla Commisione europea.

Candidatura: Per candidarsi è necessario compilare il modulo predisposto ed inviarlo a office@ubbsla.org.

Clicca qui per scaricare la descrizione del progetto ed il modulo (in inglese).

_L’evento finale avrà luogo a Strasburgo dal 23 al 27 maggio e l’obiettivo è quello di far incontrare giovani dai 18 ai 30 anni dai 6 paesi partner per sviluppare e consolidare nuove metodologie di educazione non formale in ambito musicale. Verrà data la priorità a chi parteciperà anche al seminario in Bulgaria.

Durante l’evento di Strasburgo sono previste visite alla città, al Parlamento Europeo e Consiglio d’Europa, workshop, attività di gruppo e approfondimenti riguardo le opportunità offerte dal programma europeo Erasmus+. E’ in programma anche una sessione in cui si suonerà insieme l’inno europeo. Saranno disponibili pianoforti e percussioni, ma si chiede gentilmente a chi suona uno strumento diverso, se possibile, di portarlo con sé.

Costi: vitto e alloggio sono completamente coperti, i viaggi sono rimborsati al 50% e fino ad una cifra massima di 245 euro.

Registrazione
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi entro il 20 aprile. Nel formulario, si prega di indicare il proprio stile musicale.
Per ottenere una sistemazione che risponda il più possibile alle proprie esigenze, si consiglia di registrarsi il prima possibile a questo link: http://goo.gl/forms/jxh2IUV5QX

Scarica qui il programma delle attività e le info pratiche sull’evento di Strasburgo.

Per entrambe le attività i requisiti per la partecipazione sono:
_partecipare al meeting per l’intera durata dello stesso
_capacità di comunicare in inglese

Altre comunicazioni