Un corso per conoscere meglio le Opere in programma quest’estate all’Arena di Verona
Musica Lirica
L’ARENA ALL’OPERA
Quattro incontri il venerdì pomeriggio
Primo appuntamento venerdì 5 giugno
Durante gli incontri saranno approfondite (attraverso spiegazioni frontali e video-ascolti musicali) quattro opere inserite nel cartellone del Festival estivo 2015 dell’Arena di Verona.
Contenuti
1. Nabucco (G. Verdi)
2. Aida (G. Verdi)
3. Don Giovanni (W.A. Mozart)
4. Il Barbiere di Siviglia (G. Rossini)
Docente:
Alberto Schiavo, Compositore, clarinettista e musicologo. Vincitore di concorsi internazionali di composizione tra i quali si segnalano il Paderewsky composition competition 2011 (Polonia) e il Queen Elisabeth International Grand Prize for Composition 2011 (Belgio), ha pubblicato per Bèrben, ArsPublica e Armelin. Sue composizioni, trasmesse in diretta radiofonica da KlassikaRaadio (Estonia), sono state eseguite in diversi paesi europei da musicisti come il Quartetto Prometeo, Tonkünstler-Orchesters Niederösterreich, Bath Philharmonia, Milano Saxophone Quartet e altri.
Nominato nel 2013 “Compositore in residenza” presso il Coro Nazionale Maschile Estone, nello stesso anno debutta in veste di direttore sul podio dell’Orchestra da Camera della Tonkünstler-Orchesters Niederösterreich in Austria.
Alberto Schiavo è anche professore di Storia della Musica presso Univia di Vicenza e ha insegnato composizione presso il Conservatorio di Rodi Garganico (Puglia).
Date: Venerdì 5, 12, 19 e 26 giugno
Orario: 17.00 – 18.30
Iscrizioni entro: Venerdì 29 maggio
Costo: 35 euro
Età minima: 10 anni
Attenzione!
Le iscrizioni verranno considerate effettive solo al versamento della quota di partecipazione.
ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE
Chi paga con Bollettino Postale o Bonifico Bancario deve indicare, nella causale il Nome e Cognome di chi frequenterà il corso, il titolo esatto del corso, il periodo e luogo (Biblioteca di Arzignano) dove si terrà il corso stesso
1 Commento a “Un corso per conoscere meglio le Opere in programma quest’estate all’Arena di Verona”