Evoluzione: mostra personale di Federica Zannini in Biblioteca
EVOLUZIONE
Mostra personale di
Federica Zannini
6 – 25 Luglio 2015
Biblioteca Civica
La Parola evoluzione e’da sempre un termine importantissimo per l’Artista Federica Zannini.
Nulla e’ statico, la vita e’ in movimento, una ricerca continua per migliorarsi al fine di arrivare alla vera natura interna , un riscoprire se’ stessi.
Evolvere la propria arte significa passare dal disegno a mano, alla realizzazione manuale in cera e poi alla fusione in metallo, fino a sperimentare l’arte virtuale attraverso la progettazione 3D. Definisce le sue opere minimaliste, futuriste, ma soprattutto simboliche, in ogni dettaglio c’è un significato, un senso.
Un’esempio e’ L’Eterno Scorrere
E’ un pendente-scultura, tridimensionale e materico dove sono fusi i simboli che rappresentano lo SCORRERE DELLA VITA. All’interno è stilizzata una FARFALLA: in realtà essa è immaginaria e ideale poiché la sua forma è vuota, meglio è l’ idea di farfalla che dà forma all’esterno in ALI D’ANGELI (si ricorda Dante Alighieri definiva l’anima l’”angelica farfalla” e nell’anima c’è la vita). Dall’”angelica farfalla”, meglio dalla fusione tra quelle due forme, ha origine UN’ONDA – l’acqua che scorre – congelata in un movimento sinuoso e deciso quasi subito concluso in una TESTA DI SERPENTE, ed è un rimando alla cultura egizia che rappresentava con esso il passaggio – scorrere verso – dalla vita materiale a quella eterna
Ne risulta una scultura dalla forma fortemente caratterizzata, dove ogni linea è una curva, come nella la fluidità cangiante dell’elemento acquatico
Il metallo scelto è l’argento che, a suo avviso, meglio dell’oro abbagliante rappresenta in un semplice gioiello la nobiltà di un’idea .
Federica Zannini, designer orafa e scultrice vicentina, si e’diplomata nel 1996 all’Istituto Callegari di Vicenza in Design orafo e Modellismo su cera con il massimo dei voti.
Nell’arco della sua cariera ha collaborato con varie Ditte orafe ed argentiere come freelance artist, occupandosi di collezioni esclusive e di tendenze, esponendo le proprie creazioni a diverse Fiere Orafe di Vicenza. Si definisce creativa, sperimentale, alternativa.
Evoluzione e’ il termine che meglio la rappresenta. Ama disegnare e plasmare la cera per realizzare dei veri gioielli-scultura e delle piccole sculture, poi fusi in materiali nobili come l’argento, il bronzo o l’ottone.
La curiosità ed interesse per approfondire le sue conoscenze nel settore, la portano nel 2014 a completare la sua formazione in computer-cad presso gli Istituti Vicenza ex “Istituto Callegari”, con la specializzazione in Rhinoceros dedicato alla progettazione e modellazione orafa, conseguendo la qualifica di Trainer di primo e secondo livello.
Nel 2014 si classifica al primo posto al Concorso d’arte TUTTO SCORRE nella sezione scultura con l’opera ”L’Eterno Scorrere”, pendente-scultura in argento. La premiazione e’ avvenuta il 20 luglio e l’opera e’ stata esposta nel museo di Recoaro Terme al ”Centro culturale Neri Pozza”.
2 Commenti a “Evoluzione: mostra personale di Federica Zannini in Biblioteca”