Homepage

Cibo è salute: Incontro con la nutrizionista Michela Trevisan

0 commenti

2985_0

Cibo è salute
Incontro con la Biologa  nutrizionista Michela Trevisan
Venerdì ’ 18 Settembre, ore  20.45 Biblioteca Civica G. Bedeschi

Cosa mettiamo nel carrello della spesa? Cosa mettiamo nel piatto a casa o in mensa? Dove facciamo la spesa? Com’è prodotto il nostro cibo?
Queste sono tutte domande importanti e la nostra salute, la forma fisica e anche l’umore dipendono dalle risposte che ci diamo quotidianamente.

Diventa sempre più evidente che la scelta degli alimenti e il nostro stile di vita possono farci camminare sulla strada della salute e del benessere psico fisico oppure portarci verso la malattia fisica, ma anche il disagio psicologico.

Un’alimentazione povera di fattori nutrizionali preventivi (vitamine, minerali e fibre) ed eccessiva dal punto di vista calorico o sbilanciata nella scelta dei macronutrienti (troppi o troppo pochi carboidrati, grassi e proteine), predispone all’insorgenza di diverse patologie: dall’apparato cardiocircolatorio (infarti, ictus, problemi venosi, ecc.), alle malattie tumorali (cancro dell’intestino, mammella, prostata, ecc.), alle problematiche legate a sovrappeso ed obesità (diabete, ipertensione, dislipidemie, ecc.), ma anche problematiche legate alla sfera psicologica come depressione ed insonnia.

Durante l’incontro, Michela Trevisan, Biologa Nutrizionista, spiegherà che cosa consigliano le linee guida italiane e internazionali, insegnando a scegliere un’alimentazione sana, ma che sia allo stesso tempo anche buona, di facile preparazione ed economica e come poterla estendere a tutta la famiglia con semplici ricette.
Si parlerà inoltre di alimenti  biologici, di biodiversità e di impatto ambientale delle nostre scelte alimentari, perchè buona parte delle nostre malattie deriva dal
degrado dell’ambiente in cui viviamo.

Incontro gratuito e ad accesso libero!

Rispondi