Homepage

Corso: Biodetersivi auto-prodotti, per pulizie domestiche super ecologiche ed economiche

27 commenti

 detersivi-naturali-aceto-pulizie-ecologiche-2

 

Ma le nostre nonne come pulivano la casa? In commercio non c’erano certo tutti i prodotti di cui sono stracolmi gli scaffali dei supermercati. Formulazioni a base di preparati chimici e sintetizzati grazie al petrolio, cause di allergie, dermatiti ed eczemi. E costosi.
Per pulire bene la casa bastano davvero pochissimi prodotti. In aiuto ai detergenti ecologici in commercio, arrivano così le nostre manine: impariamo a farci i detersivi essenziali in casa propria!

Contenuti
1. Parte teorica: cos’e’ un detersivo, come lava, leggiamo gli INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients)  e impariamo gli ingredienti per fare da soli i detersivi più utilizzati in casa.
2. Parte pratica: insieme autoprodurremo detersivo bucato in pasta e polvere, sgrassatore e detergente universale, anticalcare e ammorbidente, detersivo piatti e tabs per lavastoviglie.

Docente: Scrittrice e giornalista, La Giulia Giulietta – Giulia Landini si occupa di ecologia applicata. Sperimenta la cucina sostenibile, l’autoproduzione in tutte le sue forme zappettando nel suo orto urbano e sperimentale di 60 metri quadrati.
Scrive per Stile Naturale, L’Altra Medicina Magazine, oltre a condurre corsi di panificazione naturale, cucina vegetariana e crudista, trasformazione alimentare, autoproduzione di detersivi naturali in tutta Italia. Nel suo blog, http://seminterra.com, parla di come portare la decrescita in casa propria divertendosi: basta un semino nella terra della propria vita per innescare un cambiamento radicale nella nostra società.
È uscito il suo primo libro, ‘Ecologia del Risparmio’, per la casa editrice bolognese La Linea, dove parla di come vivere una vita a impatto zero… Anche per il portafoglio.
A settembre 2013 è uscito il suo secondo libro, “Cucinare con i Fiori e con le Erbe di Campo”, in versione digitale ed acquistabile online.

Date: sabato 19 e 26 settembre
Orario: 14.30 – 16.30
Iscrizioni entro: lunedì 14 settembre
Costo: 30 euro
Età minima: 16 anni
Età massima: /

Istruzioni per l’iscrizione
I corsi avranno inizio se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto.
I corsi si svolgeranno presso il Laboratorio corsi, in Biblioteca.
I PAGAMENTI POSSONO ESSERE EFFETTUATI ANCHE TRAMITE BONIFICO BANCARIO O BOLLETTINO POSTALE seguendo le indicazioni riportate qui sotto.
I pagamenti in contanti devono essere regolati presso lo sportello Informagiovani dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 entro la data stabilita per ogni singolo corso.
I corsisti sono ritenuti responsabili di eventuali danni arrecati ad arredi e materiali didattici.
Qualora il partecipante intendesse interrompere la frequenza al corso, o non potesse partecipare a tutte le lezioni, non verrà riconosciuto alcun rimborso.
Solo le lezioni non effettuate per assenza dell’insegnante saranno recuperate, previo accordo con l’insegnante stesso.
Per ogni richiesta, suggerimento o comunicazione, il partecipante può rivolgersi al servizio Informagiovani 0444.476609, ig@comune.arzignano.vi.it o alla Biblioteca 0444.673833, bibliotea@comune.arzignano.vi.it
Iscrizioni:
E’ possibile pre-iscriversi:
telefonicamente allo 0444.673833 o 0444.476609
tramite e-mail scrivendo a biblioteca@comune.arzignano.vi.it o ig@comune.arzignano.vi.it
Attenzione: l’iscrizione sarà effettiva solo al pagamento della quota di iscrizione.
Le iscrizioni non confermate attraverso il pagamento non saranno prese in considerazione.
Pagamenti:
I pagamenti possono essere effettuati:
• In contanti (no bancomat!) presso lo sportello Informagivani, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
• Con Bollettino postale disponibile anche in Biblioteca C/C POSTALE N. 000009130497
Intestare a Cooperativa Studio Progetto Soc. Coop. Soc. Onlus via Monte Ortigara, 115/b 36073 Cornedo Vicentino
• Con Bonifico bancario: Iban IT 04 P 08807 60820 012000101453 Intestare a Cooperativa Studio Progetto Soc. Coop. Soc. Onlus, via Monte Ortigara, 115/b 36073 Cornedo Vicentino
Attenzione:  Chi paga con Bollettino Postale o Bonifico Bancario deve indicare, nella causale il Nome e Cognome di chi frequenterà il corso, il titolo esatto del corso, il periodo e luogo (Biblioteca di Arzignano) dove si terrà il corso stesso e inviare o consegnare ad Informagiovani copia dell’avvenuto pagamento

Rispondi