Homepage

Scrivere di sè: un laboratorio in quattro incontri con Silvia Schiavo

1 commento

crescere CROP

 

SCRIVERE DI SE’

autobiografia2

Quattro appuntamenti, il sabato pomeriggio
Primo appuntamento sabato 13 febbraio

 

Ti piace scrivere? Hai mai pensato di dedicare a questa passione “una stanza tutta per te”, come direbbe Virginia Woolf? Gli incontri sullo scrivere di sé vogliono aprire le finestre di questa stanza. Ci saranno momenti di gioco, ricerca, lettura, confronto, sperimentazione. E tanta scrittura. Assieme ad altre persone con la tua stessa passione, e con una docente esperta in tecniche di narrazione.

 

Contenuti:
1. Il Nome. “Chiamatemi Ismaele.” Il romanzo di Melville Moby Dick inizia così, con il nome del protagonista. Viaggio attraverso il nostro nome, parola che ci rappresenta e ci accompagna per tutta la vita.
2. Il Tempo. “Mi piacerebbe vivere tanto da poter scrivere altri tre romanzi e venticinque racconti”. Per Ernest Hemingway “vivere tanto” non è mai stata solo una questione cronologica. Incontro su tempo, vita e scrittura.

3. Lo Spazio. “La, da qualche parte nel profondo, ha inizio di nuovo ogni arte” scrive Lou Andreas-Salome al Poeta Rainer Maria Rilke. Incontro sullo spazio come spazio fisico, come ambientazione di una storia e come spazio interiore.

4. Le Storie. “La terra girò per renderci più vicini, girò su se stessa e su di noi, finché ci riunì in questo sogno” recita una poesia di Eugenio Montejo. Incontro sulle tante storie racchiuse in una vita e su quelle che nascono dall’incontro con l’altro.

 

Docente: Silvia Schiavo, è laureata in lettere e diplomata in Tecniche di narrazione alla Scuola Holden. Ha pubblicato per Rizzoli e Feltrinelli. Il suo lavoro consiste nell’aiutare le persone a raccontare la loro storia. Lo fa alla Scuola Holden, dove insegna, in ambito aziendale e durante i percorsi di gruppo ed individuali sullo scrivere di sé.

 

Date: sabato 13, 20, 27 febbraio e 5 marzo 2016
Orario:14.30 – 16.30
Iscrizioni entro: lunedì 8 febbraio
Costo: 50 euro
Età minima: 16 anni

 

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 10 iscrizioni
Corso a numero chiuso per un massimo di 15 persone

 
Istruzioni per l’iscrizione
I corsi avranno inizio se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto.
I corsi si svolgeranno presso il Laboratorio corsi, in Biblioteca.
I PAGAMENTI POSSONO ESSERE EFFETTUATI ANCHE TRAMITE BONIFICO BANCARIO O BOLLETTINO POSTALE seguendo le indicazioni riportate qui sotto.
I pagamenti in contanti devono essere regolati presso lo sportello Informagiovani dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 entro la data stabilita per ogni singolo corso.
I corsisti sono ritenuti responsabili di eventuali danni arrecati ad arredi e materiali didattici.
Qualora il partecipante intendesse interrompere la frequenza al corso, o non potesse partecipare a tutte le lezioni, non verrà riconosciuto alcun rimborso.
Solo le lezioni non effettuate per assenza dell’insegnante saranno recuperate, previo accordo con l’insegnante stesso.
Per ogni richiesta, suggerimento o comunicazione, il partecipante può rivolgersi al servizio Informagiovani 0444.476609, ig@comune.arzignano.vi.it o alla Biblioteca 0444.673833, bibliotea@comune.arzignano.vi.it
Iscrizioni:
E’ possibile pre-iscriversi:
telefonicamente allo 0444.673833 o 0444.476609
tramite e-mail scrivendo a biblioteca@comune.arzignano.vi.it o ig@comune.arzignano.vi.it
Attenzione: l’iscrizione sarà effettiva solo al pagamento della quota di iscrizione.
Le iscrizioni non confermate attraverso il pagamento non saranno prese in considerazione.
Pagamenti:
I pagamenti possono essere effettuati:
• In contanti (no bancomat!) presso lo sportello Informagivani, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
• Con Bollettino postale disponibile anche in Biblioteca C/C POSTALE N. 000009130497
Intestare a Cooperativa Studio Progetto Soc. Coop. Soc. Onlus via Monte Ortigara, 115/b 36073 Cornedo Vicentino
• Con Bonifico bancario: Iban IT 04 P 08807 60820 012000101453 Intestare a Cooperativa Studio Progetto Soc. Coop. Soc. Onlus, via Monte Ortigara, 115/b 36073 Cornedo Vicentino

Attenzione: Chi paga con Bollettino Postale o Bonifico Bancario deve indicare, nella causale il Nome e Cognome di chi frequenterà il corso, il titolo esatto del corso, il periodo e luogo (Biblioteca di Arzignano) dove si terrà il corso stesso e inviare o consegnare ad Informagiovani copia dell’avvenuto pagamento

Rispondi