Homepage

L’atelier d’arte in mostra. Le opere dei piccoli artisti della Ludoteca dal 30 Maggio al 17 Giugno 2017 in Biblioteca

4 commenti

Logo ArzignanoColoriH

L’ATELIER D’ARTE IN MOSTRA …
Le opere dei piccoli artisti della Ludoteca

30 Maggio – 17  Giugno 2017
Biblioteca Civica

mostra ludoteca

Dal 30 Maggio al 17  Giugno 2017, in Biblioteca, saranno esposti i lavori realizzati all’interno dell’Atelier d’arte a cui hanno aderito i bambini tra i 6 e gli 11 anni destinatari dei progetti svolti presso la ludoteca, promossi dall’Amministrazione comunale di Arzignano e gestiti dalla Cooperativa Moby Dick.

Con l’obiettivo di favorire l’espressione emotiva personale attraverso la realizzazione di opere con l’uso di varie tecniche come la scultura di carta, l’action painting, l’uso del pennino a china, i bambini hanno avuto l’occasione, durante il percorso, di conoscere alcuni artisti del passato, sperimentando esperienze artistiche concrete, alternative e divertenti.

I piccoli artisti si sono espressi in un contesto in cui si sono intrecciate più forme d’arte, tanto che le varie attività sono state accompagnate da brani di musica classica scelti ad hoc e da letture di G. Rodari, per mettere in moto contemporaneamente linguaggio e immaginazione.

Dare libero sfogo al gesto artistico, sperimentando una visione diversa del quadro canonico ha permesso di esprimere la propria interiorità; grazie anche alle diverse tecniche applicate, l’Atelier ha favorito lo sviluppo delle competenze fino motorie e la capacità di usare simboli per esprimere indirettamente se stessi, liberi di scegliere, senza vincoli convenzionali. Un’ Atelier che è diventato, dunque, un ambiente educativo in cui il valore pedagogico si è fuso con l’esperienza artistica: l’arte così vissuta ha liberato anche aspetti emotivi e ha dato la possibilità di raccontarsi e incontrare gli altri, ma soprattutto di dare un valore alla propria personalità.

La mostra permetterà ai bambini di ripercorrere il percorso fatto e condividere la propria esperienza.

Inaugurazione in programma il giorno 30 Maggio 2017 alle ore 19.00 presso la Biblioteca

Rispondi