Homepage

#Fuorizona n. 7: opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

7 commenti

Scarica qui fuori-zona_7 in formato pdf!

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- CERCASI PERSONALE PRESSO WALT DISNEY WORLD / DISNEY SPRINGS, USA

Vieni a rappresentare l’Italia e la cultura italiana in uno dei ristoranti di Patina Restaurant Group (Orlando, Florida). Potrai passare un anno con il visto Q1, ti saranno forniti assistenza, alloggio e servizio di trasporto.
PRG gestisce 60 locations in ristoranti e centri in tutti gli USA. Ad Orlando nel Walt Disney World, i ristoranti tipici del padiglione italiano “Tutto Italia”, “Tutto Gusto” e “Via Napoli” accolgono migliaia di visitatori tutto il mondo. Presto Patavina gestirà altri due ristoranti in Disney Springs.

Figure ricercate: camerieri, hostess/Stewart, commessi, baristi. Requisiti: maggiore età, passaporto italiano, disponibilità a trasferirsi negli USA per 12 mesi, essere socievole, entusiasta e flessibile, buona capacità di conversare in inglese.

Per candidarti, invia il tuo cv in inglese con foto a patina@internationalservices.fr e per cc a eures@afolmet.it

I selezionati saranno invitati ad un colloquio conoscitivo a Roma o Milano.

Fonte: Eures Milano

Link: http://www.cittametropolitana.mi.it/sintesi/banchedati/Offerte_Eures_per_lavorare_in_Europa_.html

- OPPORTUNITÀ DI LAVORO PRESSO LO “EUROPEAN MOLECULAR BIOLOGY LABORATORY”

Fondato nel 1974, EMBL è il centro laboratoriale di riferimento in Europa per le Scienze della Vita. Si tratta di un’organizzazione intergovernativa che conta più di 80 gruppi di ricerca indipendenti in tutti i campi della biologia molecolare. Il centro è dislocato in 6 città europee: Heidelberg, Barcellona, Amburgo, Grenoble, Roma e Hixton (UK).

Le opportunità di lavoro e stage sono molteplici, sia in ambito di ricerca sia in altri ambiti (tecnico, risorse umane, IT, ecc.).

Fonte: EMBL

Link: https://www.embl.de/jobs/index.php

 

STUDIO E FORMAZIONE

- BORSE DI STUDIO “GLOBAL STUDY AWARDS”

Allo scopo di favorire le attività di studio all’estero per gli studenti di tutto il mondo, StudyPortals, l’Associazione ISIC e il British Council IELTS lanciano le borse di studio Global Study Awards.

Le borse si rivolgono a studenti di tutto il mondo che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Aver compiuto 18 anni al momento della candidatura
  • Aver passato il test IELTS e ricevuto la certificazione ufficiale “Test Report Form” dopo il 1 giugno 2016
  • Essere in possesso, al momento della candidatura, di una Carta d’Identità di Studente Internazionale in corso di validità (ISIC) e/o di una International Youth Travel Card (IYTC)
  • Volersi iscrivere ad un programma di studi universitario o post-universitario a tempo pieno all’estero

La borsa di studio individuale ha un valore di 10,000 sterline al massimo. Qualora le spese d’iscrizione siano inferiori a tale somma, il finanziamento restante viene assegnato per le spese di sussistenza, per un massimo di 52 settimane a partire dalla data di iscrizione presso l’Università in questione.

Scadenza: 30 settembre 2017 (per gli studenti che inizieranno nella primavera 2018). Vi sono comunque due bandi all’anno, per un massimo di sei borse di studio (quattro per la prima scadenza, due per la seconda).

Fonte: Scambieuropei

Link: http://www.mastersportal.eu/pages/the-global-study-awards/#fflt:SP_GSA1

- GUIDA ALLA RICERCA DELLE BORSE DI STUDIO IN EUROPA

In Europa esistono 12.320 diverse borse di studio, che stanziano complessivamente quasi 27 miliardi di euro. Due terzi degli studenti universitari europei però non ha mai fatto una domanda di borsa, anche perché non conosce le opportunità esistenti.

Il sito “EFG-European Funding Guide” cerca di fare informazione e matching fra chi cerca un aiuto economico per studiare e chi lo offre. Cofinanziato dalla Commissione Europea, il sito ha Ashoka come partner ed è stato realizzato dalla non-profit tedesca ItS-Initiative für transparente Studienförderung (Initiative for transparency in student finance).

Link: http://www.european-funding-guide.eu/

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE


- WORKSHOP A VEDRA (SPAGNA) DAL 24 AL 30 SETTEMBRE

Il progetto “Youth & Development 4All – Practices to Include”, finanziato dal programma Erasmus+, è coordinato da Animar (Portogallo), con la collaborazione di Eurocultura (Vicenza) ed il Comune di Vedra (Galizia-Spagna). Il progetto prevede la partecipazione di 30 persone da 3 paesi diversi (Portogallo, Italia e Spagna) e intende promuovere la conoscenza e le pratiche di inclusione sociale, educazione non formale e imprenditoria, focalizzandosi nel lavoro in ambito giovanile.

Il progetto è rivolto a chi opera in questo settore (leader, tecnici and volontari).

Requisiti:

  • Maggiore età
  • Livello di inglese intermedio
  • Presentazione di un’esperienza di “Buone prassi” che il candidato ha implementato o a cui ha partecipato

Scadenza: 10 agosto

Fonte: Eurocultura

Link diretto (maggiori info e candidature): http://www.eurocultura.it/materiali-progetti-internazionali/iscrizioni-aperte-al-workshop-youth-development-4-all-per-youth-workers-a-vedra-spagna-dal-24-al-30-settembre-2017

 

- SVE IN BELGIO

Progetto Giovani Padova presenta sei progetti SVE in Belgio, coordinati dall’organizzazione “Association Des Compagnons Battisseurs”, che trattano tematiche come l’interculturalità, l’inclusione sociale e attività a contatto con i giovani.

Si cercano volontari disponibili per tutta la durata dei progetti (12 mesi), a partire dal 1° febbraioo dal 1° marzo 2018.

Scadenza: 10 agosto 2017

Fonte: Progetto Giovani Padova

Link diretto con la presentazione dei progetti e le modalità di candidatura: http://www.progettogiovani.pd.it/sei-progetti-sve-in-belgio/


PILLOLE

- #VINYLARTHINK – CONTEST PER ILLUSTRATORI E GRAFICI

Arthink Editions lancia #VinylArthink, concorso internazionale aperto a tutti per la realizzazione di un’opera illustrata ispirata a una canzone o a un album musicale. I partecipanti sono liberi di usare le tecniche e gli stili di rappresentazione preferiti. Le opere selezionate verranno trasformate in Arthink Book, libri-quadro che richiamano nelle dimensioni le confezioni dei vinili da 33 e 45 giri.

I primi tre classificati riceveranno i seguenti premi in denaro:

1° classificato: 1.000 euro
2° classificato: 500 euro
3° classificato: 300 euro

Gli autori prescelti parteciperanno, inoltre, alle iniziative editoriali di Arthink e alla prossima campagna di crowdfunding per il lancio del primo Creacon – format basato su principi dell’industrial design – per la pubblicazione degli Arthink-Book.

La competizione è gratuita. Per partecipare occorre registrarsi su www.arthink-editions.com e inviare il file digitale dell’opera tramite il modulo di iscrizione online.

Scadenza: 8 ottobre 2017.

Fonte: Eurodesk

Link: http://arthink-editions.com/it/vinyl-arthink/

 

- OSSERVATORIO EUROPEO DELLA CULTURA E DELLA CREATIVITÀ URBANA

La Commissione europea ha reso pubblica la prima edizione assoluta dell’Osservatorio della cultura e della creatività urbana. Questo nuovo strumento fornisce dati comparabili sui risultati ottenuti delle città europee in nove ambiti (tra cui la cultura e la creatività) e indica come tali risultati contribuiscano al loro sviluppo sociale, alla crescita economica e alla creazione di posti di lavoro.

L’Osservatorio è il risultato di un progetto di ricerca che ha interessato 168 città di 30 paesi europei. Esso L’osservatorio mostra che la città europea culturale e creativa “ideale” sarebbe un mix delle città che registrano i migliori risultati per ciascun indicatore. Questa città avrebbe le sedi e le strutture culturali di Cork (Irlanda), l’attrattiva e la partecipazione culturale nonché i posti di lavoro creativi e basati sulla conoscenza di Parigi (Francia), la proprietà intellettuale e l’innovazione di Eindhoven (Paesi Bassi), i nuovi posti di lavoro nei settori creativi di Umeå (Svezia), il capitale umano e l’istruzione di Leuven (Belgio), l’apertura, la tolleranza e la fiducia di Glasgow (Regno Unito), le connessioni locali e internazionali di Utrecht (Paesi Bassi) e la qualità della governance di Copenaghen (Danimarca).

Link: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-1802_it.htm?locale=en

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

- L’ALLEMANSRÄT: IL DIRITTO DI PUBBLICO ACCESSO IN SVEZIA

Il Diritto di Pubblico Accesso (Allemansrätt) concede a tutti il diritto di muoversi in tutto il Paese in pace e tranquillità, senza timore di essere “cacciati da una proprietà privata”, a condizione di adottare un comportamento rispettoso e responsabile nei confronti della natura e degli altri.

In Svezia, tutti hanno il diritto di passeggiare, andare in bici, andare a cavallo, sciare e campeggiare ovunque, a eccezione dei terreni vicini alle abitazioni oppure coltivati. Le meraviglie naturali come la Lapponia svedese, le montagne, le coste e gli arcipelaghi sono a disposizione.

Link: https://visitsweden.it/diritto-di-pubblico-accesso-la-natura-svedese-liberta/

 

 SPORTELLO ESTERO

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

Informacittà
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano

 

Rispondi