Homepage

Fuorizona #10: opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

4 commenti

Banner Fuorizona

Scarica qui Fuori Zona_10 in formato pdf!

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- MAKE IT IN GERMANY

Sei un professionista nel campo dell’ingegneria, dell’informatica, delle scienze naturali o della tecnica? Stai considerando l’idea di lavorare in Germania?
O magari desideri frequentare l’università o seguire una formazione professionale? Mediante il portale di benvenuto “Make it in Germany”, il Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia desidera informare i professionisti internazionali sulle opportunità di carriera in Germania e sul perché valga la pena di vivere e lavorare in questo Paese. Il portale rientra nell’iniziativa per i professionisti mirata a garantire la copertura del fabbisogno di forza lavoro specializzata in Germania.

Link: http://www.make-it-in-germany.it/

 

- TIROCINI DI TRADUZIONE PRESSO LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione organizza due volte l’anno dei tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale di traduzione. I candidati selezionati verranno assegnati ad una unità di traduzione costituita da traduttori della stessa madre lingua. I tirocinanti svolgeranno lo stesso lavoro dei loro colleghi, traducendo nella loro madre lingua o la lingua principale da almeno due lingue della Comunità. Il loro lavoro verrà poi revisionato da personale più esperto. Alcuni tirocinanti verranno assegnati alla biblioteca linguistica o all’unità terminologica oppure ad altre unità di sostegno al servizio di traduzione.

Durata

Dai tre ai cinque mesi. I tirocini di solito iniziano il 1° Marzo e il 1° Ottobre, ma potrebbero avere inizio anche in altre date a discrezione del servizio di traduzione.

Destinatari

Per poter presentare domanda i candidati devono:

  • aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
  • non aver portato a termine un tirocinio presso un’altra istituzione o organismo dell’UE;
  • essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
  • possedere un’ottima conoscenza dell’inglese, il francese o il tedesco;
  • possedere un’ottima conoscenza di una seconda lingua comunitaria;
  • per coloro che sono cittadini di uno Stato membro UE, possedere un’ottima conoscenza di una terza lingua comunitaria;
  • per coloro che sono cittadini di un paese terzo, possedere un’ottima conoscenza di una terza lingua.

Retribuzione

I tirocinanti riceveranno una borsa di 1,159.40 Euro al mese e il rimborso per le spese di viaggio. Verrà inoltre offerta l’assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

Scadenza

31 Agosto 2017 (per i tirocini che iniziano a Marzo 2018).

Link: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/tirocini-presso-il-servizio-di-traduzione-della-commissione-europea-scadenza-31-agosto

 

STUDIO E FORMAZIONE

 - STUDY-ABROAD EXCHANGE PROGRAMME

La Fondazione Felice Gianani bandisce un concorso per una borsa di studio annuale intitolata a Felice Gianani e riservata a cittadini laureati dell’Unione Europea che desiderino perfezionare in un Paese diverso da quello di provenienza gli studi intrapresi in materia giuridico-economica (law and economics) con riferimento ai mercati finanziari nazionali e internazionali attraverso la frequenza di un corso di studi o lo svolgimento di un programma di ricerca di durata prevista non inferiore a 9 mesi.

Sono ammessi al concorso i cittadini dell’Unione Europea che abbiano conseguito una laurea specialistica-magistrale o un titolo equivalente dopo il 30 giugno 2014 con il massimo dei voti presso un’Università o un istituto equiparato.

Scadenza

La domanda di ammissione al concorso dovrà pervenire alla Segreteria della Fondazione Felice Gianani o all’indirizzo di posta elettronica sg@abi.it entro il 31 ottobre 2017.

Link: http://www.fondazionefelicegianani.eu/premio.php

 

- BORSE IN GRECIA PER LO STUDIO DELLA LINGUA E DELLA CULTURA

Sono messe a disposizione 50 borse di studio rivolte a cittadini stranieri per seguire corsi e seminari riguardanti la lingua e la cultura della Grecia moderna.

I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea, avere meno di 40 anni, non risiedere in Grecia.

Le conoscenze acquisite durante i corsi dovranno contribuire a migliorare le opportunità lavorative dei candidati e alla promozione della lingua e della cultura greca.

La durata della borsa di studio non dovrà essere inferiore agli 8 mesi. I corsi inizieranno ad ottobre 2017 e finiranno nel maggio 2018.

La borsa studio prevede la copertura di vitto e alloggio, dei costi di iscrizione ai corsi e delle spese mediche. Gli studenti riceveranno inoltre un contributo di 150 euro netti al  mese e di 200 euro per le spese iniziali.

Scadenza: 11/09/2017

Link: https://www.iky.gr/en/scholarships/foreign-citizens-eng/modern-greek-language-courses

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- SVE IN INGHILTERRA

L’organizzazione d’invio e coordinatrice CEMEA del Mezzogiorno onlus (www.cemea.eu)  sta promuovendo il progetto EVS in Dacorum, in collaborazione con Community Action Dacorum CVS (CAD), un’organizzazione non profit con sede a Hemel Hempstead, 35km north-ovest da Londra che ha l’obiettivo di supportare la partecipazione attiva dei cittadini e la solidarietà per contribuire allo sviluppo e al benessere della comunità locale.

Il progetto, della durata di 9 mesi, accoglierà un/a volontario/a nel periodo dal 02 Ottobre 2017 al 27 Giugno 2018.

Il/la volontario/a farà parte dell’èquipe di CAD e contribuirà allo sviluppo delle sue azioni. Il campo principale è quello delle attività culturali e di animazione con diversi target group.

Durante i 9 mesi di progetto il/la volontario/a potrà essere infatti coinvolto in:

  • Attività di animazione a sostegno del dialogo intergenerazionale (DaytrippersDoor to Store)
  • Attività culturali e di promozione del multilinguismo
  • Attività legate alla web radio inerenti diverse tematiche di interesse per i giovani
  • Partecipazione in eventi culturali organizzati per la comunità locale
  • Attività per promuovere la mobilità dei giovani

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo. La conoscenza della lingua inglese è benvenuta. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto, lo spirito di iniziativa e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Scadenza: 28 agosto 2017

Link: https://www.progettosmile.eu/vuoi-partire/evs-in-dacorum/

 

- SCAMBIO CULTURALE SULLA FOTOGRAFIA IN POLONIA

Se ti interessa la fotografia o sei un fotografo amatoriale candidati per lo scambio “Take a photo” finanziato dal programma Erasmus+, che si terrà in Polonia dal 19 al 26 settembre 2017.

Destinatari: 5 partecipanti italiani 18-30 anni (Si richiede almeno una discreta conoscenza dell’inglese, sono possibili eccezioni anche per chi ha una conoscenza di base).

Nel progetto saranno coinvolte 35 persone provenienti da 6 paesi diversi.

Il tema del progetto è la fotografia. Apprenderemo a fare delle buone foto, scambiamo esperienze e organizzeremo workshop con professionisti. Si apprenderà facendo – provando diverse attività, acquisendo esperienze.

Inoltre, ci sarà un tempo dedicato per esplorare la città e incontrare volontari e organizzazioni con le quali stiamo collaborando.

La lingua del progetto sarà l’inglese.

Requisiti

  • Serietà ed impegno durante le attività;
  • Desiderio di avere un impatto positivo forte nella società odierna;
  • Buona conoscenza dell’inglese.

I candidati verranno contattati per un colloquio telefonico, volto ad accertare la padronanza delle lingue straniere dichiarate nel CV.

Condizioni economiche

Budget di viaggio : 275 Euro (ìl massimale di rimborso è calcolato sempre su quella somma)
Vitto ed alloggio sono coperti al 100% dall’organizzazione

Per ulteriori informazioni scrivete ad europalmente@outlook.it

FB: Associazione Europalmente

Scadenza: il prima possibile

Link: http://www.scambieuropei.info/scambio-culturale-in-polonia-sulla-fotografia-settembre-2017/

PILLOLE

- CONCORSO “SCATTA L’IMPRESA”

“Scatta l’impresa” è un concorso fotografico mirato a diffondere la cultura del microcredito nel contesto sociale ed economico italiano, organizzato da PerMicro, in collaborazione con la Banca per lo Sviluppo del Consiglio d’Europa, l’Istituto Europeo di Design e il centro italiano per la fotografia Camera.

Al concorso possono partecipare maggiorenni domiciliati o residenti in Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

I partecipanti, dopo aver compilato la scheda di iscrizione, dovranno inviare una fotografia che rappresenti una microimpresa sostenuta da PerMicro.  Le fotografie inedite, con un titolo, possono essere sia in bianco e nero che a colori, di 300 dpi, in formato jpeg. I criteri di valutazione della giuria saranno la rappresentazione nella fotografia del servizio o del prodotto della microimpresa, la presenza nella fotografia di almeno un lavoratore dell’azienda, l’efficacia dell’immagine nel rappresentare la cultura del microcredito.

I primi tre classificati riceveranno in premio buoni Amazon da 1000, 500 e 200 euro.

Scadenza

La scheda d’iscrizione deve essere compilata entro il 21 agosto 2017 e le fotografie devono essere inviate entro il 31 agosto 2017.

Link: http://permicro.it/concorso-fotografico-scatta-limpresa/

CURIOSITÀ DAL MONDO

- CANADA E ORSI

Gli abitanti della città di Churchill, in Canada, lasciano normalmente le loro automobili aperte per offrire agli abitanti della zona una possibile via di fuga o nascondiglio dagli orsi polari inferociti.

 

 

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Rispondi