Homepage

Fuorizona #15: opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

0 commenti

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona? Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuori Zona_15 in formato pdf

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

 - OPPORTUNITÀ DI STAGE PRESSO CNN

La CNN, la principale emittente televisiva americana, apre le porte ai giornalisti europei per il proprio ufficio di Londra. I tirocini riguardano due aree, News Internships e Digital Internships per un totale di 8 posti.

Per candidarsi ad un tirocinio nel settore news occorre :

  • aver conseguito una laurea magistrale in Giornalismo, Scienze della Comunicazione o affini;
  • essere cittadino britannico, europeo o avere il diritto di lavorare in Gran Bretagna;
  • avere ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Per i Digital Internships sarà necessario avere:

  • un master in giornalismo digitale;
  • ·ottima conoscenza degli affari internazionali;
  • capacità di lavorare sotto pressione e attenzione ai dettagli.

Per candidarsi basta scaricare il file per l’Application Form sulla pagina dell’offerta, compilarlo in inglese e inviarlo per posta elettronica agli indirizzi email di riferimento, mettendo come oggetto la tipologia dello stage a cui si fa domanda e il periodo desiderato.

Il termine ultimo per candidarsi al prossimo stage è il 1 Novembre 2017.

Link: http://edition.cnn.com/about/internships/london/

 

- GREEN RISTO TRAIN: PROGETTO DI MOBILITÀ NEL TURISMO E LA RISTORAZIONE

Dove: Vari paesi

Chi: 26 partecipanti di età compresa fra i 18 e i 29 anni

Durata: 3 mesi

Organizzazione promotrice: CERSEO

Nell’ambito del programma Erasmus+ KAI1 finanziato dalla Commissione Europea, Cerseo sta cercando 26 candidati per un nuovo progetto di mobilità internazionale: GREEN RISTO TRAIN ti offre l’opportunità di operare nell’ambito del turismo e della ristorazione eco-sostenibili .

Si possono candidare neodiplomati o neoqualificati con preferenza nel settore turistico e alberghiero-ristorativo. Il tirocinio di lavoro (non retribuito) dura 3 mesi e le destinazioni sono: Malaga, Berlino, Lisbona e Pireo (Grecia).

GREEN RISTO TRAIN mette gratuitamente a disposizione delle persone interessate trasporto da e per l’aeroporto, volo, residenza e un importo forfettario per le spese di vitto.

I beneficiari riceveranno assistenza in loco da parte degli intermediari esteri per l’ambientamento e il tutoraggio.

Scadenza: 16 gennaio 2018

Link: http://www.cerseo.org

http://scambiinternazionali.it/wp-content/uploads/2017/09/BROCHURE-GREEN-RISTO-TRAIN.pdf

 

 STUDIO E FORMAZIONE

- BORSE DI STUDIO PER LA SLOVACCHIA

Il Programma Nazionale di Borse di Studio della Repubblica Slovacca (National Scholarship Programme of the Slovak Republic – NSP) sostiene la mobilità di studenti universitari, studenti di dottorato, professori universitari, ricercatori e artisti che vengono ospitati presso istituzioni accademiche e di riceca slovacche

La borsa di studio copre le spese relative al soggiorno del borsista in Slovacchia (vitto, alloggio, ecc.) e la frequentazione dell’organizzazione ospitante per le attività di studio/ricerca.

Le borse di studio mensili ammontano ad a 350 euro per gli studenti e a 580 per gli studenti di dottorato.

Scadenze: 30 aprile ore 16.00 per permanenze durante il prossimo anno accademico

31 ottobre ore 16.00 per permanenze durante il semestre estivo dell’anno accademico corrente.

Link: www.scholarships.sk

 

- BORSE DI STUDIO PER LAUREATI NELL’AMBITO DELL’ARCHITETTURA

Le borse di studio del DAAD offrono l’opportunità a studenti e laureati nell’ambito dell’architettura di proseguire in Germania la propria formazione con uno studio di  approfondimento o di specializzazione.

Obiettivo prioritario delle borse di studio è contribuire allo scambio di esperienze e di contatti con colleghi del medesimo ambito disciplinare.

Destinatari: Candidati delle discipline architettura, architettura d’interni, beni culturali, urbanistica, pianificazione territoriale e architettura del paesaggio, che abbiano conseguito un primo titolo di studi universitario entro la data d’inizio del finanziamento.

Oggetto del finanziamento

a) Studi specialistici finalizzati al conseguimento di un titolo

b) corsi di approfondimento (Vertiefungsstudium) senza conseguimento del titolo, non corsi di laurea del 1° ciclo presso università statali o private (se legalmente riconosciute) o università di scienze applicate in Germania.

Entità della borsa di studio

• Rate mensili pari a 750 euro

• Sussidio per i costi di viaggio

• Contributo una tantum per i costi di studio (materiali, libri, ecc.)

• Assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile

Inoltre, nel caso in cui sussistano determinate condizioni, possono essere concessi i seguenti benefit:

• Contributo per eventuali tasse universitarie, nella misura massima di 500 euro a semestre

• Sussidio mensile per l’affitto

• Sussidio supplementare per i familiari che viaggiano con il borsista DAAD

Per la preparazione linguistica al soggiorno in Germania il DAAD offre i seguenti contributi:

• Assunzione delle spese del corso di lingua “Deutsch-Uni Online (DUO)”    (www.deutsch-uni.com)  per 6 mesi dalla ricezione della conferma di borsa di studio.

• Ove necessario: corso di lingua (di 2, 4 o 6 mesi) prima dell’inizio del soggiorno di  studi; sulla partecipazione e la durata decide il DAAD a seconda delle competenze di tedesco del candidato e del programma. La partecipazione al corso di lingua è obbligatoria, se la lingua di istruzione o lavoro presso l’ateneo ospitante è il tedesco.

• Contributo forfettario per la fruizione di un corso scelto dal borsista da beneficiare durante il periodo di borsa di studio.

• Rimborso della tassa per il sostenimento del TestDaF, sia che venga sostenuto nel Paese d’origine dopo la conferma della borsa di studio, che in Germania prima della fine del finanziamento.

•In alternativa al TestDaF rimborso della tassa per il sostenimento dell’esame DSH

Scadenza: 30 settembre 2017 (per l’anno accademico 2018/2019)

Link: http://www.daad.it/imperia/md/content/informationszentren/ic-rom/bandi/daad__borse_per_architetti_-_bando.pdf

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- SCAMBIO GIOVANILE IN PORTOGALLO

Dove: Portalegre, Portogallo

Quando: dal 27 ottobre al 4 novembre 2017

Chi: 5 partecipanti  dai 13 ai 17 anni e un group leader (18+)

Organizzazione d’invio: Associazione di promozione sociale Joint

Opportunità di scambio internazionale in Portogallo per far riflettere i giovani sul superamento dei loro limiti e sulla concezione di comfort zone. Attraverso attività di educazione non formale e ragionamenti verranno trovate soluzioni per un futuro più sostenibile ed inclusivo. Le tematiche principali dello scambio saranno pertanto la cittadinanza europea, l’interculturalità e la partecipazione attiva alla società. Uno degli scopi delle attività è far conoscere meglio le possibilità offerte nell’UE, nonché creare un dialogo interculturale che rompe gli stereotipi e promuove la cooperazione interculturale.

Per questo scambio si cercano 5 partecipanti (13-17) e un group leader (18+). I partecipanti dovranno essere interessati al tema del progetto e a prendere parte ad un’esperienza internazionale. Dimostrare una forte interesse e voglia di mettersi in gioco sarà considerato un vantaggio in fase di selezione.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+.

Una volta selezionati per questo scambio internazionale, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint.

Scadenza: il prima possibile

Link: http://scambiinternazionali.it/scambio-internazionale-in-portogallo-per-minorenni-sulla-cittadinanza-attiva-e-linterculturalita/

 

- SVE IN REPUBBLICA CECA

Dove: Hradec Kralove, Repubblica Ceca

Chi: 3 volontari/e 17-30

Durata: dal 1 novembre 2017 al 31 agosto 2018

Organizzazione ospitante: KURO Hradec Kralove z.s

Opportunità di SVE in Repubblica Ceca per un progetto che mira al consolidamento del partenariato tra le varie associazioni della zona e la promozione delle attività da queste organizzate che coprono vari ambiti: educativo, ludico, informativo, etc.

I volontari  svolgeranno diversi compiti:

  • attività educative all’interno di scuole con ragazzi dai 4 ai 18 anni (organizzazione di presentazioni e laboratori in orario scolastico ed extra scolastico);
  • lavoro all’interno delle varie associazioni che include la promozione delle attività, l’organizzazione di eventi, il supporto ad attività culturali, sociali ed educative nonché il contributo alla creazione di un centro giovanile;
  • attività di salvaguardia ambientale (organizzazione di campagne informative, la cura degli animali all’interno di un centro di salvataggio, etc).

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • interesse verso il progetto e verso le attività proposte.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Scadenza: il prima possibile

Per maggiori informazioni e candidature:

http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-repubblica-ceca-nellorganizzazione-di-attivita-educative-e-ricreative/

 

PILLOLE

- ITALIA-CINA: SCIENCE, TECHNOLOGY & INNOVATION WEEK 2017

China-Italy Science, Technology & Innovation Week 2017 è la settimana interamente dedicata alle attività di scambio scientifico e tecnologico tra Italia e Cina, che si terrà nel paese asiatico tra il 13 e il 17 novembre 2017.

L’evento rappresenta un’importante occasione per centri di ricerca, università, cluster tecnologici nazionali, imprese, startup innovative, parchi scientifici e associazioni di categoria per la creazione di partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi della ricerca e dell’impresa.

L’iniziativa – promossa da parte italiana dal MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sotto il coordinamento di Città della Scienza di Napoli – si svolgerà quest’anno lungo tre tappe: Pechino, Chengdu – importante centro economico e punto nevralgico nei trasporti e nelle comunicazioni – e Guiyang – centro economico e tecnologico della provincia del Guizhou.

All’evento di apertura a Pechino saranno presenti la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e il Ministro della Scienza e Tecnologia Wan Gang, in rappresentanza dei governi dei due paesi.

Scadenza per la registrazione: 15 ottobre 2017

Link: http://italymatchmaking.cittadellascienza.it/

CURIOSITÀ DAL MONDO

- LA CUCINA ESTONE

La cucina estone per secoli si è basata sul pane scuro di segale (leib), sulle aringhe salate e sul maiale arrosto. Lo zoccolo duro dell’alimentazione di ogni estone in buona salute, ancor oggi, si basa su questi tre fondamentali alimenti.

Il caratteristico antipasto estone è il sult, pezzi di maiale in gelatina. Oltre alla già menzionata aringa salata non mancano quasi mai sulle tavole estoni l’anguilla affumicata, il salmone e le salsicce.

 

 

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Rispondi