FuoriZona #31: opportunità occasioni e curiosità oltreconfine
Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?
Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!
Scarica qui Fuori Zona_31 in formato pdf
N.31_ 29 gennaio 2018
LAVORO E STAGE ALL’ESTERO
- ASSISTENTI DI LINGUA ITALIANA ALL’ESTERO
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca comunica che per il prossimo anno scolastico sono disponibili dei posti di assistente di lingua italiana all’estero, che affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione.
Scadenza: 10 febbraio 2018
Link: http://www.miur.gov.it/-/assistenti-di-lingua-italiana-all-estero-a-s-2018-2019
- RAGAZZA/O ALLA PARI IN INGHILTERRA
Cercasi ragazzo/ragazza alla pari madre lingua italiana minimo 9 mesi possibilità di rimanere 12 mesi in famiglia Italo-Inglese. Viviamo a Southampton (Sud Inghilterra) e abbiamo un bambino di 7 mesi. Cerchiamo una persona responsabile, preferibilmente con laurea breve o laureando in scienze dell’educazione. Vitto e alloggio verrà offerto e viaggio andata/ritorno rimborsato. Sono richieste circa 35 ore di servizio baby-sitter e 5 ore di aiuto domestico a settimana. Stipendio di 70 sterline a settimana. Richiediamo flessibilità ma ci saranno 2 giorni interi di riposo (weekend) e altre 2 mezze giornate durante la settimana. Soluzione ideale per chi vuole migliorare la padronanza della lingua inglese qui ci sono parecchie scuole per stranieri e viviamo vicino ad una biblioteca pubblica.
Mandate curriculum e referenze e sarete ricontattati a bullar60@yahoo.com
Scadenza: 30 marzo 2018
Link: http://cca-kitakyushu.org/fellowship/?lang=en
STUDIO E FORMAZIONE
- BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO SLOVENO
È possibile fare richiesta di borse di studio per l’anno accademico 2018/2019 al fine di frequentare corsi di studio di breve durata o effettuare visite di ricerca. Le borse di studio sono destinate principalmente a studenti universitari, laureati e non, dottorandi e giovani ricercatori. Mensilità offerte: 20 mensilità per borse di studio da 3 a 10 mesi.
Scadenza: 5 marzo 2018
Link: http://www.esteri.it/mae/resource/doc/2018/01/slovenia_-_borse_di_studio_per_italiani_2018-2019.pdf
ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
- CORSO DI FORMAZIONE ERASMUS+ “ENTREPRENEUR FOR ALL”
Il corso: “Entrepreneur for all” è un corso di formazione di 6 giorni (12-18 marzo 2018 ) per 35 operatori o leader giovanili che mira a potenziare le loro competenze nel campo del sostegno e dell’accompagnamento di progetti di imprenditoria sociale giovanile.
Link: https://www.associazionekora.it/2018/01/24/corso-di-formazione-in-spagna-entrepreneur-for-all
- VOLUNTEERING PROJECT IN POLONIA
Il volontario sarà inserito all’interno di un progetto che mira a migliorare la situazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo nella regione di Podlasie, attraverso corsi di formazione linguistica, consulenza legale e attività per bambini. La Fondazione dispone di un centro di apprendimento linguistico, con una scuola di lingue senza scopo di lucro, una biblioteca multimediale e centri di apprendimento Montessori. All’interno del Centro, oltre all’insegnamento delle lingue straniere, vengono organizzati numerosi laboratori artistici ed educativi.
Scadenza: 13/02/2018
PILLOLE
- CONCORSO INSTAGRAM PER PARTECIPARE ALL’EUROPEAN YOUTH EVENT
Partecipa al concorso Instagram promosso dal Parlamento europeo e vinci un posto allo European Youth Event (EYE), l’evento europeo per la gioventù che si terra a Strasburgo l’1 e 2 giugno 2018. Sei vincitori saranno invitati a Strasburgo per partecipare all’evento EYE 2018: uno per ogni categoria e uno scelto dal pubblico su Instagram. Il Parlamento europeo condividerà infatti le foto più belle e quella che risulterà più votata riceverà il premio del pubblico. Gli scatti migliori saranno anche esposti durante la manifestazione di Strasburgo.
Scadenza: 22/04/2018
CURIOSITÀ DAL MONDO
- GIAPPONESI E GRUPPO SANGUIGNO
I Giapponesi credono che la personalità di un individuo e l’affinità di coppia si possa stabilire in base al gruppo sanguigno: chiedere quale sia quello di una persona appena incontrata equivale più o meno a informarsi sul suo segno zodiacale. Questa specie di dottrina/credenza viene chiamata “ketsuekigata“.
Il fenomeno è radicato dagli anni ’20 del Novecento, quando le prime teorie (non accettate dalla comunità scientifica) su gruppo sanguigno e personalità cominciarono ad affermarsi. In base a questa caratteristica si arrivano a scegliere i candidati per un posto di lavoro o persino… il proprio partner.
________________________________
Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.
Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:
Informacittà
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano
1 Commento a “FuoriZona #31: opportunità occasioni e curiosità oltreconfine”