Homepage

FuoriZona #39: opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

2 commenti

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuori Zona_39 in formato pdf

N.39_ 26 marzo 2018

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

 - CONCORSO EUROPEO PER AMMINISTRATORI – SETTORE AUDIT

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni dell’Unione europea a Lussemburgo, soprattutto la Corte dei conti europea, potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari «amministratori» (gruppo di funzioni AD). I revisori contabili delle istituzioni dell’UE sono responsabili dell’audit finanziario, del controllo di estione e dell’audit interno. Assicurano inoltre servizi di controllo e di consulenza in elazione a tutti i settori operativi dell’Unione europea e per svolgere questi compiti ossono operare in vari paesi o organizzazioni internazionali.

Scadenza: 24 aprile ore 12.00

Link: https://epso.europa.eu/apply/job-offers/competition/2957/description_en

 

- TIROCINI RETRIBUITI ALLA CORTE DEI CONTI DELL’UE

La Corte dei Conti dell’Unione europea, con sede a Lussemburgo, offre la possibilità a studenti o laureati di svolgere tirocini retribuiti della durata di 5 mesi con una retribuzione di 1120 euro mensili.

Sessione settembre: le candidature vanno inviate tra il 1 aprile e il 31 maggio. Le candidature vanno inviate invece tra il 1 settembre e il 31 ottobre per la sessione di febbraio e tra il 1 dicembre e il 31 gennaio per la sessione marzo.

Link: https://www.eca.europa.eu/en/Pages/traineeshipcomplet.aspx

 

 STUDIO E FORMAZIONE

 - BORSE DI STUDIO PER LA BULGARIA

Il Ministero bulgaro dell’Istruzione e della Scienza offre 8 borse di studio estive di tre settimane ciascuna, di cui 4 presso l’ Università di Sofia “San Clemente d’Ocrida” (dal 15/07 al 04/08/2018) e 4 presso l’Università di Veliko Tarnovo “S.S. Cirillo e Metodio” (dal 16/07 al 05/08/2018). Destinatari: studenti e studiosi italiani di lingua e letteratura bulgara o filologia slava.

Scadenza: 1 maggio 2018

Link: https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2018/03/bulgaria_scheda_2018.doc

 

- PROGRAMMA BEST: BORSE DI STUDIO E STAGE IN CALIFORNIA

Il Programma BEST, promosso da Invitalia e dal BEST Steering Committee, intende favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

I 3 borsisti, studenti di dottorato o laureati di età massima pari ai 35 anni, frequenteranno un programma intensivo di sei mesi (24 settimane) in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico presso la Start-up School dell’organizzazione Mind the Bridge a San Francisco, California.

Scadenza: 31 marzo 2018

Link: http://www.fulbright.it/programma-best/

 ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 - VOLONTARIATO IN INDONESIA CON AIESEC

AIESEC offre la possibilità a 10 giovani volontari di partire per Bandung, in Indonesia, dove potranno partecipare al progetto educativo Malala dal 18 giugno al 31 Luglio 2018. Il progetto punta alla ​promozione dell’importanza dell’educazione infantile, sia attraverso l’insegnamento diretto che attraverso la creazione di campagne per sensibilizzare riguardo l’argomento. I volontari saranno inoltre invitati a partecipare ad attività ludico-culturali per conoscere la cultura indonesiana.

Scadenza: 27 maggio 2018, sconti per adesioni entro il 4 aprile

Link: https://aiesec.org/opportunity/872893

 

- SVE A CIPRO DEDICATO AI BAMBINI

Opportunità di SVE a Cipro per un progetto dedicato a bambini che vivono situazioni di esclusione sociale e discriminazione. Il progetto vuole promuovere l’accettazione e unire bambini e giovani provenienti da diversi paesi, favorendo la comprensione di temi quali, la diversità culturale e l’inclusione dei giovani con minori opportunità. L’associazione “Hope For Children” si prefigge l’obiettivo di avviare processi di riabilitazione, integrazione e di arrivare a soluzioni durature che permettano la totale integrazione di bambini e ragazzi nella società.

Scadenza: il prima possibile

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-a-cipro-con-bambini-in-situazioni-di-emarginazione/

 

 PILLOLE

- PLURAL+: FESTIVAL VIDEO PER I GIOVANI

Il festival PLURAL+ è una piattaforma per permettere ai giovani (fino ai 25 anni) di esprimersi su temi chiave legati all’immigrazione e la diversità e rafforzare la convinzione che i giovani siano agenti creativi di cambiamento sociale nel mondo.

Una giuria internazionale assegnerà premi in tre categorie di età: 9-12, 13-17, 18-25 anni. I tre vincitori riceveranno ciascuno 1000 dollari USA, nonché un invito (viaggio e alloggio pagati) per partecipare alla Cerimonia di premiazione PLURAL+ a New York nell’autunno 2018.

Scadenza: 3 giugno 2018

Link: https://pluralplus.unaoc.org/

 

 CURIOSITÀ DAL MONDO

 - “TINI EYES”: IL MONDO DA UNA PROSPETTIVA CINESE

tatoo

“Tiny eyes” è una serie di fumetti che condivide frammenti di vita qutidiana da una prospettiva cinese. Il nome è dovuto ad uno dei maggiori stereotipi riguardo i cinesi, ma ce ne sono molti altri, afferma l’autrice. L’immagine della Cina che riceviamo dai mass media è spesso generalizzata e distorta: questi fumetti invece mirano a creare uno spazio autentico, intimo e divertente che diventi un canale alternativo per le persone che sono curiose di conoscere la cultura cinese.

http://www.tinychineseeyes.com

 

 

 __________________________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

 

 

Rispondi