Homepage

FuoriZona #50: opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

0 commenti

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuori Zona_50 in formato pdf

N. 50_ 18 giugno 2018

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

 - NUMEROSE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI PRESSO ZALANDO

Nel cuore di Berlino, Zalando offre numerose opportunità a giovani volenterosi e talentuosi di eprimere la propria creatività e le proprie potenzialità in un ambiente stimolante, con “spazi creatvi”, zone relax, strutture per lo sport, sussidi per il trasporto pubblico, assistenza burocratica, progetti ed eventi per lo staff. Le opportunità sono ad esempio: stage, lavoro per studenti, apprendistato, programmi “dual study” per alternare la formazione presso istituti di istruzione alla pratica aziendale.

Link: https://jobs.zalando.com/en/young-professionals/?gh_src=l8ove11

 

- IL TUO PRIMO LAVORO EURES

“Your First EURES Job” è un’iniziativa nata per aiutare giovani tra i 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro o tirocinio) in un altro paese dell’UE, offrendo assistenza, benefit economici ed altro supporto, ad esempio la formazione linguistica. Per partecipare all’iniziativa, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: nazionalità e residenza in uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia; età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Link: http://www.yourfirsteuresjob.eu/it/home

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 - VOLONTARIO EUROPEO CERCASI IN PORTOGALLO

Opportunità di SVE presso Contextos, un’associazione che mira a promuovere e sostenere l’empowerment delle generazioni giovanili come chiave fondamentale dei processi di cambiamento nella società. Per rispondere a questa sfida organizza
corsi di formazione e progetti e attività di networking per aiutare i giovani a sviluppare le loro conoscenze, le loro abilità e competenze, promuovendo una generazione di cittadini che sono in grado di combinare professionalità e responsabilità sociale.

Scadenza: 9 settembre 2018

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-portogallo-aiutare-giovani-sviluppare-le-conoscenze/

 

- SCAMBIO GIOVANILE EUROPEO IN REPUBBLICA CECA

Il Comitato d’Intesa di Belluno cerca cinque giovani, di età compresa tra 18 e 25 anni per lo scambio giovanile Erasmus+ “Art Out the stereotypes”, che si terrà a Rehlovice, dal 22 al 30 luglio. Obiettivo è quello di combattere gli stereotipi culturali promuovendo nel contempo tolleranza e coesistenza pacifica. Per informazioni e candidature scrivere a centrostudiricerca@csvbelluno.it

Scadenza: 19 giugno2018

Link: http://www.csvbelluno.it/3489-cerchiamo-5-giovani-per-uno-scambio-in-rep-ceca-sugli-stereotipi.html

 

 PILLOLE

 - CONCORSO FOTOGRAFICO #INSTAERASMUSPLUS

TVE è un’organizzazione non-profit che lavora con registi e partner in tutto il mondo per creare e distribuire film che mettano l’ambiente e la sostenibilità nell’agenda globale. In quest’ottica ha lanciato il concorso internazionale Global youth video competition, per giovani trai 18 e i 30 anni. Per partecipare è necessario inviare un video di 3 minuti (in inglese o sottotitolato in inglese) in una delle due categorie previste: produzione e consumo responsabili, lavori ecocompatibili e rispettosi del clima. I vincitori avranno la possibilità di fare i reporter dei giovani alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici a Katowice, in Polonia nel dicembre 2018, assistendo il team con video, articoli e post sui social media.

Scadenza: 31 agosto 2018.

Link: http://biomovies.tve.org/competitions/global-youth-video-competition/

 

 CURIOSITÀ DAL MONDO

 - DA DOVE DERIVA LA PAROLA “ROBOT”?

L’invenzione della parola “Robot”, di uso comune in tutto il mondo, è da attribuire alla Repubblica Ceca. Fu Karel Čapek ad utilizzarla per la prima volta nel suo dramma teatrale fantascientifico R.U.R. (Rossumovi univerzální robot, “I robot universali di Rossum”), prendendo in prestito un termine coniato dal fratello Josef. Robot deriva dalla parola ceca robota, traducibile con “lavoro pesante”, che a sua volta viene da rabota, “servitù”.

 

 

 

 _____________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Rispondi