Homepage

FuoriZona #53: opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

0 commenti

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui fuori-zona_53 in formato pdf

N. 53_ 9 luglio 2018

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

 - ITALIAN CRUISE DAY

Il 19 Ottobre, a Trieste, si terrà la settima  edizione di Italian Cruise day, la giornata dedicata alla crocieristica italiana. Durante questo evento verrà data la possibilità a 50 giovani, al di sotto dei 27 anni, di poter incontrare le aziende più importanti del settore per sostenere colloqui informativi. I 50 giovani verranno selezionati dalla segreteria organizzativa sulla base di criteri che comprendono, ad esempio, i titoli di studio conseguiti, la conoscenza delle lingue e le eventuali esperienze nel settore crocieristico.

Scadenza: 31 luglio 2018

Link: http://www.italiancruiseday.it/candidature2018

 

- DOCENTE AREA ELETTROTECNICA IN EGITTO

L’Istituto Don Bosco Alessandria è una Scuola riconosciuta dal Ministero dell’educazione come scuola tecnica-professionale paritaria italiana all’estero. Le lezioni delle differenti materie sono impartite in lingua italiana. L’istituto è correntemente alla ricerca di una figura che offra supporto continuativo nelle attività di coordinamento didattico dell’area elettrotecnica, nella formazione on-the-job di formatori e insegnanti, nella revisione o nel miglioramento dei curricula scolastici.

Scadenza: 13 luglio 2018

Link: http://www.volint.it/vis/offerte-lavoro/istituto-don-bosco-alessandria-degitto-0

 

 ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- SVE IN FRANCIA

Opportunità di SVE per un progetto che prevede l’inserimento del volontario in due servizi differenti, ovvero il Centro di Informazione e Documentazione (IDC)
e l’ufficio scolastico, dove si occuperà di migliorare e supervisionare i servizi offerti agli alunni.

Le attività principali previste per l’IDC saranno in stretta relazione con i bibliotecari: accoglienza e supporto agli alunni, archiviazione e prestito dei libri, partecipazione agli eventi scolastici. Presso dell’ufficio scolastico il volontario si occuperà di presiedere la reception degli studenti e fornire indicazioni su attività culturali e sportive, organizzare laboratori, sviluppare attività dedicate alla cultura e alla lingua del proprio paese d’origine.

Scadenza: 29 luglio 2018

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-francia-presso-un-centro-di-informazione-rivolto-a-studenti/

 

- SVE IN MACEDONIA

Opportunità di SVE in Macedonia all’interno di un’organizzazione senza scopo di lucro che indirizza il suo operato verso i giovani del proprio territorio, spingendoli a diventare più attivi in diversi campi di interesse, più consapevoli dei loro diritti e più informati.
 L’associazione fornisce informazioni relative al programma Erasmus+, stimola la creatività, promuove l’attivismo, l’istruzione non formale e gli scambi interculturali.

Scadenza: 13 luglio 2018

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-macedonia-per-un-progetto-legato-allinformazione-e-alla-formazione-dei-giovani/

 

PILLOLE

- YOUTH PROGRESS INDEX

Pubblicato dal Forum Europeo della Gioventù, l’indice è uno dei primi strumenti sviluppati per offrire una panoramica completa di come è la vita di un giovane oggi, indipendentemente dagli indicatori economici.

Raccoglie dati attendibili e pertinenti per fornire a ciascun paese un punteggio su quanto i diversi paesi soddisfino i bisogni umani di base, i fondamenti del benessere e le diverse opportunità.

Misurando i fattori che contano e possono avere un impatto sulla vita quotidiana dei giovani, l’Indice consente di ottenere un’immagine molto più chiara del benessere dei giovani e delle prestazioni dei paesi in settori come l’istruzione, l’assistenza sanitaria, l’alloggio e la sostenibilità ambientale.

Link: http://www.portaledeigiovani.it/notizie/youth-progress-index-0

 

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

- IL TUNNEL DELL’AMORE

A Klevan, in Ucraina, la natura ha intrecciato ad arte alberi, piante rampicanti e arbusti formando un vero e proprio tunnel vegetale, ribattezzato, non a caso, il Tunnel dell’amore.  Attraversandolo si ha come la sensazione di esser inghiottiti dalla natura.

D’estate la vegetazione è rigogliosa. In autunno il verde lascia spazio ai colori caldi mentre d’inverno si trasforma in un paesaggio cristallizzato, coperto di neve: in ogni stagione, il Tunnel dell’amore rimane un luogo suggestivo e romantico. Un verdissimo abbraccio lungo un chilometro fra le foreste dell’Ucraina, spettacolare esempio di architettura al naturale.

 

 

____________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Rispondi