Homepage

Maratona di lettura – 28 Settembre 2018: Il programma degli eventi ad Arzignano

0 commenti

crescere CROP

 

Maratona di lettura
28 Settembre 2018

Il programma degli eventi ad Arzignano

 

 

L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai e l’Istituto Regionale Ville Venete organizzano per venerdì 28 settembre 2018 la seconda edizione di “Il Veneto legge”. Si tratta di una maratona di lettura che vuole coinvolgere innanzitutto scuole, biblioteche, librerie, ma che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura.

Poiché il 2018 è l’anno europeo del patrimonio culturale, la bibliografia proposta si intitola Leggere il paesaggio, ed è stata curata da Fondazione Benetton Studi Ricerche, AIB Veneto e Leggere per Leggere.

 

Copertina per pieghevole

 

La Città di Arzignano ha aderito alla Maratona con numerose iniziative:

 

 

Biblioteca “G. Bedeschi”

A partire dalle ore 15.30, letture di brani tratti dai libri di Pia Pera: “L’orto di un perdigiorno”, “Giardino & Ortoterapia”, “Contro il giardino (dalla parte delle piante)”, “La virtù dell’orto: coltivando la terra si coltiva anche la felicità”, “Le vie dell’orto”.

A seguire, alle ore 17.00: “L’orto che passione!”, a cura del prof. Enrico De Peron, perito agrario, docente presso l’Istituto Superiore “A. Parolini”, incontro sull’orticoltura sostenibile nell’ambiente domestico: piccole perle di nozioni base per la corretta conservazione della fertilità del terreno e gestione della copertura vegetale.

 

Locandina Maratona in Biblioteca

 

Pro Loco

Incontro con il dott. Silvano Fornasa, autore del libro “Il tempo di un respiro. Il miracolo del ritorno alla vita in terra vicentina”. Silvano Fornasa presenta il suo libro “Il tempo di un respiro. Il miracolo del ritorno alla vita in terra vicentina” che racconta anche l’inedita vicenda di questa straordinaria manifestazione di religiosità popolare nell’Oratorio della Madonnetta dei Frati di Arzignano. L’evento si terrà alle ore 20.30 in Biblioteca

 

 

 

I.I.S. “L. da Vinci”

Gli studenti di alcune classi dedicheranno le ultime due ore della mattinata scolastica alla lettura condivisa di testi tratti dalla bibliografia “Leggere il paesaggio” e da altri percorsi narrativi.
Dalle ore 21.00 presso l’Enoteca Palladio di Arzignano, studenti e insegnanti del Liceo “L. da Vinci” leggono il racconto di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”.
Le letture saranno accompagnate da brani alla chitarra eseguiti dal chitarrista Maurizio Mecenero.

 

ITTE “G. Galilei”

Attività di gioco-lettura e lettura animata nelle scuole primarie del centro di Arzignano, di San Rocco e San Zeno.

 

 

Istituto Comprensivo Statale 1

 

Libri… che passione!

Via San Zeno
Ascolto di storie lette dai ragazzi dell’ITTE Galilei
I ragazzi dell’Istituto G. Galilei propongono ai bambini letture animate; seguono attività grafico-pittoriche riferite alle letture ascoltate.

 

Via Trento
Ascolto di storie lette dai ragazzi dell’ITTE Galilei
I ragazzi dell’Istituto G. Galilei propongono ai bambini letture animate; seguono attività grafico-pittoriche riferite alle letture ascoltate.

 

Corso Mazzini
Ascolto di storie lette dai ragazzi dell’ITTE Galilei
I ragazzi dell’Istituto G. Galilei propongono ai bambini letture animate; seguono attività grafico-pittoriche riferite alle letture ascoltate.

 

Scuola dell’Infanzia “Girotondo”
I nonni raccontano
Ascolto di storie lette dai nonni
I nonni diventano protagonisti e leggono ai nipoti e ai loro compagni delle brevi storie inerenti a un paesaggio che loro ben conoscono, in particolare il giardino e suoi animali. La lettura si svolgerà a piccoli gruppi nel bellissimo giardino esterno. Nonni e bambini festeggiano così anche la Festa dei nonni.

 

 

Asilo Nido e micronido “A piccoli passi”

Dalle ore 17:00, letture animate al Nido: “Cocoricò” e “Il gigante salterino”.

 

 

Pediatria

Dalle 16.00 alle 17:00, il reparto pediatrico dell’ospedale di Arzignano apre ai volontari della Banca del Tempo, che intratterranno i bambini ricoverati con letture scelte per l’occasione.

 

Rispondi