Homepage

Settimana nazionale Nati per Leggere: il programma degli eventi della Biblioteca di Arzignano

0 commenti

crescere CROP

Testata Diritti alle storie 2018

NpL_venetoLa Biblioteca “G. Bedeschi” aderisce da anni al progetto nazionale Nati per Leggere, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, che ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita.

La lettura ad alta voce rende più intensi i rapporti affettivi tra i genitori che leggono e il bambino che ascolta, favorisce lo sviluppo del linguaggio, arricchisce la memoria e stimola la fantasia, per questo è anche una delle 8 azioni previste dal progetto Genitoripiù.

La Settimana nazionale Nati per Leggere, che si svolge ogni anno a novembre, è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Per questa occasione, la Biblioteca ha organizzato una serie di eventi di formazione e di promozione della lettura dedicati ai bambini in età prescolare ma anche agli adulti (genitori, educatori, operatori…) che hanno a che fare con loro.

NPL CROP

Ecco il programma degli eventi organizzati dalla Biblioteca di Arzignano:

SABATO 17 NOVEMBRE ore 10.00 – 18.00

Nuove chiavi di lettura: Il passepartout
Seminario di letteratura per l’infanzia rivolto a bibliotecari, educatori, maestre, promotori del libro e a tutti gli adulti interessati alla letteratura per l’infanzia.
A cura di Alessia Napolitano, libraia presso la libreria per l’infanzia Radice-Labirinto di Carpi, conduce percorsi di formazione sulla buona letteratura per l’infanzia all’interno di scuole ed enti pubblici.
Ingresso gratuito, su iscrizione.

 

 

GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE
Ore 9.30 – 12.30
La biblioteca dei piccoli. Spazi per leggere e da raccontare
Incontro rivolto ad Amministratori pubblici, bibliotecari, genitori, educatori, propone interventi concreti per qualificare e promuovere il servizio della biblioteca pubblica dedicato alla fascia 0-5 anni.A cura di Luigi Paladin, psicologo e bibliotecario esperto di letteratura per l’infanzia, docente incaricato di Psicologia sociale e Tecniche di animazione della lettura presso l’Università degli Studi di Brescia.
Ingresso gratuito, su iscrizione.

 

VENERDÌ 23 NOVEMBRE
Ore 20.30
Montessori: un approccio scientifico dalla parte dei bambini
Incontro sul Metodo Montessori rivolto a genitori, educatori, insegnanti.
A cura di Daniela Scandurra, pedagogista, direttrice dei corsi di formazione Montessori rivolti a educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.  È autrice del libro “Un’altra educazione è possibile. La risposta montessoriana ai bisogni dei bambini”.
Ingresso libero.

 

SABATO 24 NOVEMBRE
Ore 10.00 – 12.00
Dai libri alla lettura divertendosi. Leggere e cantare ai bambini fin dalla più tenera età
I benefici, i luoghi e i tempi della lettura e del canto, la scelta di libri di qualità per trovare la chiave di lettura e di presentazione che ogni “bel libro” possiede.
Laboratorio rivolto a genitori, nonni, insegnanti, educatori, bibliotecari, pediatri, ostetriche.
A cura di Mariangela Agostini, bibliotecaria, formatrice accreditata per il progetto Nati per leggere, è promotrice di Nati per la musica e animatrice in psicofonia (canto prenatale, postnatale e familiare).
Ingresso gratuito, su iscrizione.

 

SABATO 24 NOVEMBRE
Ore 10.30 – 11.30
La musica nascosta nei libri
Un divertente e avventuroso percorso di animazione musicale e letteraria, per bambini dai 4 ai 6 anni.
A cura di Elisabetta Illes, insegnante di musica.
Ingresso gratuito, su iscrizione.

SABATO 24 NOVEMBRE
Ore 15.00 – 16.00
Per tutti i gusti!
Letture e giochi per bambini dai 4 ai 6 anni e per gli adulti che li accompagnano, con l’autrice Chiara Vignocchi
A cura della Casa Editrice Minibombo di Reggio Emilia (menzione speciale dalla giuria del Premio Nazionale Nati per Leggere 2018).
Ingresso gratuito, su iscrizione.

DA LUNEDÌ 5 A SABATO 24 NOVEMBRE : “IGOR”. MOSTRA DI FRANCESCA DAFNE VIGNAGA
Esposizione delle tavole originali di “Igor” (Edizioni Corsare, 2018)
Sabato 24 novembre alle ore 11.00 Francesca Dafne Vignaga sarà presente in biblioteca per il firma copie e per rispondere alle domande dei suoi lettori

 

 

Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Civica “Giulio Bedeschi”
Vicolo Marconi, 6 – Arzignano (VI)
Tel. 0444 673833
Fax. 0444 450377
E-mail: biblioteca@comune.arzignano.vi.it

pie__paginaNpL

Rispondi