Homepage

FuoriZona n. 73: opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

0 commenti

Banner Fuorizona

Scarica qui FuoriZona n.73 in formato pdf

N. 73_ 10 dicembre 2018

 

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

 - PROGRAMMA VOGTLAND PER LAVORARE IN GERMANIA: INFODAY A VICENZA

Nel Vogtland (parte occidentale della regione tedesca della Sassonia) ci sono molte opportunità di lavoro per personale alberghiero diplomato o con esperienza. Alberghi e cliniche di riabilitazione cercano con costanza personale e offrono contratti a tempo indeterminato con ottime possibilità di carriera e contratti a tempo determinato.

Martedì 18 dicembre alle ore 20.00 presso il Polo Giovani B55 (Contrà Barche 55, Vicenza) avrà luogo l’Infoday in cui Bernd Faas (Eurocultura) illustrerà dettagliatamente il livello di conoscenza del tedesco richiesto, tempistica, retribuzione e benefit, contratto e le modalità di supporto in loco (per esempio: alloggio, corso di tedesco) per garantire il successo dell’inserimento dei candidati nel mondo tedesco.

Il programma è promosso dall’amministrazione provinciale del Vogtland in collaborazione con le aziende del posto.

Link per iscrizione: https://www.gavi.org/careers/internship-programme/

 

- LAVORARE E STUDIARE IN CANADA

L’Informagiovani di Vicenza organizza un appuntamento per approfondire la conoscenza e le opportunità offerte a studenti e lavoratori dal Canada. L’incontro è fissato per giovedì 20 dicembre alle ore 17:30, con The World Needs More Canada, ente che offre servizi di consulenza per la mobilità internazionale, per studiare e lavorare in Canada. Durante l’incontro verranno fornite tutte le informazioni utili per la scelta delle mete e delle opportunità offerte dal sistema canadese, le indicazioni per l’espletamento delle pratiche burocratiche e per la richiesta dei visti (Working Holiday Visa Canada).

L’incontro si terrà al Polo Giovani B55 di Contrà Barche. L’incontro è gratuito ma a numero chiuso, per iscriversi basterà inviare una mail a eventi@giovani.vi.it specificando nome, cognome.

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- CORSO DI FORMAZIONE TUNING IN – TO LEARNING AND YOUTHPASS

Dall’ 8 al 13 Aprile 2019 si svolgerà in Repubblica Ceca un corso di formazione finanziato dal programma Erasmus+ e promosso dal centro SALTO Training & Cooperation in collaborazione con le Agenzie Nazionali della Repubblica Ceca. Il corso offre un supporto pratico per facilitare l’apprendimento nelle attività di animazione giovanile, sulla base del processo Youthpass.

Il corso si rivolge a: operatori giovanili, tutor, formatori, ecc., che lavorano con i giovani in modo professionale o volontario, interessati a sviluppare l’aspetto dell’apprendimento del loro lavoro con i giovani.

Scadenza: 14 gennaio 2019.

Link: https://goo.gl/AuD7H6

 

- VOLONTARIATO EUROPEO PER SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

Depaul è un’organizzazione fondata nel 2002 con l’obiettivo di aiutare individui e famiglie a rischio di emarginazione sociale. Depaul vuole offrire alle persone l’opportunità di realizzarsi e di crearsi un futuro indipendente.

I volontari saranno integrati nel progetto “Famiglie senza casa” (Mater Dei e Cloverhill) a Belfast (Irlanda del Nord) che si focalizza su servizi di alloggio e di supporto per famiglie che vivono situazioni di difficoltà. All’arrivo, ciascun volontario sarà inserito nel progetto e svolgerà corsi relativi a procedure di sicurezza, protezione, gestione di crisi e comunicazione. Inoltre, essi, a seconda delle proprie abilità e interessi, potranno essere inclusi in altre e diverse attività:

Scadenza: il prima possibile

Link: https://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/volontariato-europeo-in-irlanda-per-programmi-di-aiuto-a-famiglie-in-difficolta/

 

 

PILLOLE

- FINANCE TALENT PROGRAM DI SIEMENS

Con il Finance Talent Program di Siemens è possibile seguire un programma di formazione economico – finanziario in un Business, legato all’industria, alle infrastrutture e all’energia, orientato alla digitalizzazione. Per il programma Siemens è alla ricerca di giovani laureati/ laureandi in Economia o Ingegneria Gestionale da inserire nel mondo del lavoro dopo un periodo di formazione. Infatti al termine del percorso i ragazzi selezionati potranno ricoprire ruoli come Business Administration Specialist o Junior Controller. Il corso si svolgerà a Milano e al termine verrà fatto un contratto a tempo indeterminato a partire da aprile 2019.

Scadenza: 31 gennaio 2019

Link: https://www.siemenstalentprogram.it/

CURIOSITÀ DAL MONDO

- LE GROTTE DI LONGMEN, CINA

Le grotte e le nicchie di Longmen raccolgono la più vasta e straordinaria collezione di arte cinese risalente alla tarda dinastia Wei settentrionale e alla dinastia Tang. Queste opere, interamente dedicate alla religione buddista, rappresentano il vertice della scultura rupestre in Cina. Le grotte di Longmen sono situate su entrambe le rive del fiume Yi, a sud dell’antica capitale Luoyang, nella provincia di Henan. Il complesso rupestre è formato da oltre 2300 grotte e nicchie scavate in ripide pareti calcaree, e distribuite su una distanza di circa un chilometro. Le prime cavità, realizzate verso la fine del V e all’inizio del VI secolo, comprendono la grotta di Guyangdong e le tre grotte di Binyang, tutte contenenti grandi figure del Buddha. Il lavoro sulle sculture presenti in questa grotta è continuato per un periodo di 150 anni, il che permette di seguire l’evoluzione dello stile artistico. Il sito è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale nel 2000.

 

 

 

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Rispondi