Homepage

FuoriZona n.85: opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine

0 commenti

Banner Fuorizona

Scarica qui Fuori Zona n.85 in formato pdf


LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- LAVORO ESTIVO IN ITALIA E ALL’ESTERO CON HOLIDAY SYSTEM: INCONTRO IN BIBLIOTECA

Il 27 marzo la Biblioteca di Arzignano ospita “Holiday System”, azienda che gestisce centri estivi e centri vacanza per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni in Italia e all’estero. Holiday System seleziona giovani di età compresa tra i 19 e 30 anni che vogliano fare un’esperienza di lavoro nei campi estivi. Dopo una presentazione aziendale, saranno illustrati i campi in programma per la stagione estiva, l’organizzazione degli stessi e le figure professionali impiegate. L’incontro, gratuito e su iscrizione, si concluderà con i colloqui conoscitivi individuali agli interessati. Gli idonei a lavorare con Holiday System per la prossima stagione estiva saranno invitati ad iscriversi ad un corso di formazione gratuito.

Scadenza: 20 marzo 2019

Link: http://212.237.57.102/moodle/

 

- GIURISTI LINGUA ITALIANA PER LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi generali per titoli ed esami al fine di costituire elenchi di riserva. I giuristi assunti assisteranno la Corte di giustizia e il Tribunale nell’esercizio delle loro funzioni giurisdizionali e contribuiranno alla diffusione della giurisprudenza in materia di diritto dell’Unione europea. I candidati devono conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE, la seconda deve essere il francese almeno al livello B2. Le selezioni sono di due gradi: AD5 (ciclo completo di studi universitari, non necessaria un’esperienza professionale) e AD 7 (ciclo completo di studi universitari e almeno sei anni di esperienza professionale attinente oppure titolo di dottorato e quattro anni di esperienza professionale).

Scadenza: 09 aprile 2019 – ore 12:00

Link:  https://epso.europa.eu/job-opportunities/competition/3542/description_en

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 - VOLONTARIATO ERASMUS+ BREVE IN POLONIA

Opportunità di volontariato europeo short term in Polonia, dal 12 agosto 23 settembre 2019. Il volontariato sarà incentrato sull’organizzazione di un festival sulla protezione dell’ambiente e sull’ecologia: si tratterà di preparare workshops e attività per bambini, ragazzi e adulti, preparare la location, promuovere l’evento e gestire l’impianto di sicurezza. Lo scambio è rivolto a giovani volontari con minori opportunità o a rischio discriminazione, come un contesto sociale di provenienza complicato, difficoltà economiche, orientamento sessuale o discriminazione per motivi religiosi.

Link: https://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/volontariato-europeo-short-term-in-polonia-per-organizzare-un-festival-sullambiente/

 

- SCAMBIO GIOVANILE A CIPRO

L’associazione Oriel sta cercando 2 partecipanti italiani per lo scambio giovanile Erasmus+ che si terrà ad Agros, Cipro dal 7 al 15 giugno 2019, presso l’organizzazione Youth Dynamics Group

Lo scambio nasce con l’intento di proporre un confronto culturale su stili di vita sani,  per mostrare come sia semplice approcciarsi ad essi senza rivoluzionare la propria vita. L’obiettivo primo è che i partecipanti diventino a loro volta promotori di questa buona pratica all’interno della comunità.

Link: https://www.scambieuropei.info/scambio-culturale-cipro-stili-vita-sani-sport-07-15-giugno-2019/

 

 

PILLOLE

- PREMIO CANON GIOVANI FOTOGRAFI

La 14a edizione del Premio Canon Giovani Fotografi 2019, rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni di età, ha come titolo “Raccontaci una storia”.

Il racconto può riguardare una storia vissuta in prima persona come testimoni oppure immaginata. Il tema è aperto a molteplici interpretazioni e punti di vista perché la sfida è presentare lavori inediti che siano libera espressione della propria creatività.

Come premi sono previsti macchine fotografiche e sessioni di tutoraggio, con la possibilità di entrare a contatto con personalità di rilievo del settore.  I lavori dei finalisti, inoltre, saranno esposti nella mostra Premio Canon Giovani Fotografi 2019 che è parte del programma ufficiale di Cortona On The Move che si svolge dall’11 luglio al 29 settembre 2019.

Scadenza: 10 maggio 2019

Link: https://ww2.canon.it/giovanifotografi

 

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

- HUMBERTSTONE, LA CITTÀ FANTASMA

Humberstone, la città fantasma nel deserto di Atacama (Cile), è una delle “città fantasma” più famose al mondo. È stata inclusa dall’UNESCO fra i patrimoni dell’umanità proprio per le sue case fatiscenti e la sua atmosfera misteriosa.

Nel 1862, James Humberstone diede il suo nome a questa città, creata intorno a un giacimento di salnitro. Vivevano qui circa 4000 abitanti, soprattutto i minatori e le loro famiglie. Difficile da credere oggi, camminando lungo le strade deserte e polverose, in pieno far west. La fortuna dell’industria del salnitro continuerà con la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, in seguito alla grande domanda di esplosivi, ma anche in modo altalenante a causa della scoperta del salnitro sintetico, e della crisi del 1929. A partire dagli anni Cinquanta la diminuzione della richiesta mette definitivamente in crisi la produzione che, con gli anni Sessanta, cessa definitivamente, trasformando Humberstone in una città fantasma.

 


 

Per consulenze individuali INFORMACITTA’ ti propone lo SPORTELLO ESTERO!
Lo sportello è attivo  il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00, preferibilmente su appuntamento


INFORMACITTA’
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano

Rispondi