Homepage

Patto per la lettura: l’Istituto Canossiano due volte vincitore

0 commenti

diciture_ufficiali

Città che legge

L’Istituto Canossiano due volte vincitore

Copertina libro

Venerdì 31 maggio 2019 al Palarcobaleno di Fossò si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Regionale di Poesia “Anch’io poeta. Marco Compagno 2019”, giunto alla 30a edizione.
Il concorso, organizzato dal Comune di Fossò, dall’Istituto Comprensivo Statale di Fossò e dalla Pro Loco Fossò, è riservato agli alunni delle classi V delle scuole primarie e delle classi I, II e III delle scuole secondarie di 1° grado della Regione Veneto. Gli elaborati sono stati esaminati da una commissione composta da sette insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Fossò e da un Presidente esterno.

La Scuola Primaria Paritaria Istituto Canossiano di Arzignano ha partecipato al concorso e ben tre dei suoi alunni sono stati selezionati come finalisti.

Fra le dodici poesie segnalate si trovano quelle di Mattia Bastianello e di Sofia Cazzola, della classe 5a B, mentre il primo premio assoluto dell’edizione 2019 è stato assegnato alla poesia “Futuro” di Sveva Dal Molin, della classe 5a A.

 

 

Futuro”

di Sveva Dal Molin

 

Il mio futuro è come la pioggia:

non si può sapere

quando arriverà

e nemmeno cosa porterà.

Il mio futuro è come il mare

con troppe onde

o troppo poche:

non si sa mai

quanta sabbia resterà.

Il mio futuro è come l’erba

sottilissima, fine e leggera:

anche dopo la bufera

nuovamente crescerà.

 

 

La vincitrice ha ricevuto un premio in denaro di 500 euro. Inoltre, tutte le poesie sono state raccolte in una pubblicazione.

Ma non è tutto. La Scuola Primaria Paritaria Istituto Canossiano si è aggiudicata anche il premio introdotto per celebrare la 30 a edizione del Concorso, per aver totalizzato il miglior punteggio per le poesie selezionate e premiate.

Il premio speciale di 500 euro è stato consegnato dal sindaco Federica Boscaro al Prof. Francesco Celsan dell’Istituto Canossiano di Arzignano.

Premio scuola

 

Rispondi