Homepage

Fuorizona n. 110: opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

0 commenti

Banner Fuorizona

Scarica qui FuoriZona_110 in formato pdf

N. 110_ 30 settembre 2019

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- OPPORTUNITÀ A LUGANO

Giglio Group Spa, leader mondiale nel settore dell’e-commerce 4.0 sta ricercando personale per la propria sede svizzera di Lugano. Le candidature sono effettuabili online, tramite la sezione apposita del sito ufficiale di Giglio Group. Cliccando sopra ogni ruolo professionale sarà possibile consultare nel dettaglio tutti i requisiti specifici richiesti dall’azienda e inviare la propria candidatura, allegando il proprio curriculum vitae aggiornato.

Link: https://www.giglio.org/job-opportunities/

Fonte: Eurocultura

 

- STAGE ALLA CORTE DEI CONTI

La Corte dei Conti europea organizza tre sessioni di tirocinio all’anno in diversi settori (amministrazione, auditing, legale, risorse umane, comunicazione, traduzione ecc.)… I tirocini si svolgono in Lussemburgo, hanno una durata di tre, quattro o cinque mesi e possono essere retribuiti (1.350 euro al mese) o non retribuiti a seconda delle disponibilità di bilancio.

Scadenza: 31 ottobre per la sessione che avrà inizio nel mese di febbraio 2020.

Link: https://www.eca.europa.eu/it/Pages/traineeshipcomplet.aspx

 

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- OPPORTUNITÀ DI VOLONTARIATO IN DANIMARCA

La scuola Sankt Petri Kirke e Sankt Petri School, sono rispettivamente una chiesa ed una scuola tedesche strettamente connesse tra loro, situate nel cuore di Copenaghen. Le attività che il volontario dovrà svolgere riguardano: prendere iniziative speciali per giovani e famiglie, coinvolgimento nella pianificazione e realizzazione di servizi per i bambini, supporto nell’organizzazione di eventi e festival, occuparsi della parte amministrativa nell’ufficio della chiesa, lavorare con bambini di età dai 6 ai 10 anni e partecipare ad attività indoor e outdoor, sostenere la preparazione di eventi speciali. Richiesta la conoscenza del tedesco.

Link: https://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/volontariato-europeo-in-danimarca-presso-una-scuola-ed-una-chiesa-tedesca/

 

- OPPORTUNITÀ DI VOLONTARIATO BREVE IN GRECIA PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE

Social Youth Development, KANE, è un’organizzazione senza scopo di lucro situata a Kalamata,

Grecia. KANE offre diverse opportunità educative e di formazione per chi lavora nel settore giovanile. Il progetto ESC Volunteering team “Bottles2Boat” si svilupperà nella cittadina di Kalamata ed i volontari avranno occasione di convertire bottiglie di plastica in barche a vela tramite l’utilizzo di metodi tecnologici innovativi. Durata del progetto: dal 21 ottobre al 21 novembre 2019.

Link: https://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/volontariato-europeo-in-grecia-per-attivita-sulla-tutela-dellambiente/

 

 

PILLOLE

- BORSE DI STUDIO UNICREDIT

E’ aperta la nona edizione del concorso Study-Abroad Exchange Programme. La fondazione offre 15 borse di studio per trascorrere un breve periodo di studio all’estero, da 3 a 6 mesi, presso qualsiasi università del perimetro UniCredit (Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ungheria). Il periodo di scambio potrà effettuarsi a partire da gennaio 2020 e dovrà concludersi entro marzo 2021.

Scadenza: 15 novembre 2019

Link: http://www.igarzignano.it/borse-di-studio-unicredit-per-periodi-di-studio-allestero/

 

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

- NO8DO: SIMBOLO DI SIVIGLIA

Passeggiando per le strade di Siviglia, i più attenti noteranno che tanto sui mezzi pubblici che su ogni edificio istituzionale si trova un simbolo: le sillabe “NO” e “DO” inframezzate da un “8”: “NO8DO”.

Questo simbolo misterioso, diventato un emblema della città andalusa, affonda le proprie origini nel medioevo e più precisamente nel XIII secolo, sotto il regno di Alfonso X il Saggio. Si narra che il sovrano non fu abile nella gestione dello stato e che il popolo arrivò a detestarlo a tal punto da auspicare un intervento del figlio Sancho per ristabilire l’autorità e l’ordine e liberarsi di lui. Re Alfonso con le proprie truppe, ormai vinte nelle altre province, cercò rifugio a Siviglia: lì il figlio non lo cercò e i sivigliani non lo cacciarono. Il NO-DO è, allora, la testimonianza di quel legame di fedeltà con la città che accompagnò Re Alfonso fino al giorno della propria morte.

La sillaba NO e DO racchiudono una “madeja,” (trad. Lett. un gomitolo), rappresentata dall’ 8 al centro. “NO8DO”, se letto per esteso, è allora un “no-madeja-do”, ovvero, “no me ha dejado”, “non mi ha lasciato” pronunciato in andaluso. Così volle il Re Saggio che fosse sempre rappresentato lo scudo della città che, fino all’ultimo dei suoi giorni, non l’aveva abbandonato.



Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 INFORMACITTA’
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano

Rispondi